Jump to content
muten86

Render Per Esame 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti

fra un paio di giorni ho un esame su 3ds e volevo portare un render di livello medio - alto

premetto che grazie ai vostri tutorial e all'utilissimo forum sono riuscito a migliorare di parecchio le mie immagini.

Il modello 3d fa abbastanza schifo ma è quello fornito dal prof.

io devo portare 4 render del modello da diverse inquadrature...

essendo un WIP c'è ancora un po' di lavoro da fare, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e consigli su quello che ho fatto.

Il motore di render è Mental Ray,

l'illuminazione è un Daylight system

i settaggi render sono Samples quality filter : michell

illumiazione indiretta : final gather LOW

il controllo dell'espozione è quello logaritmico

SO : winxp 32

3dsmax 9

credo di aver detto tutto

attendo ansioso le vostre opinioni grazie mille

post-52394-1239750531_thumb.jpg

io lavorerei un pò di più sui materiali in generale, le textures sono troppo ripetute e troppo perfette, sporcale un pò, prova a variarle, soprattutto i tetti delle case, il bordo della piscina e il legno in generale, mancano di bump e displace, sono poco movimentate come materiali.

Credo che se aggiusti le textures viene molto carino!

l'acqua e la luce mi piace!

in bocca al lupo!

l'immagine nn è male come luce, ma cerca di fare un'inquadratura che nn faccia vedere il vuoto dietro.

Se puoi cerca di usare l'espozione fotografica e inserisci l'ao nei materiali se nn l'hai gia fatto!

Sì il modello purtroppo è quello che è...ma studi architettura? Spero di no...per il prof :D

A parte gli scherzi, secondo me ti basta una guardata ai materiali e già il tutto andrebbe benissimo...per lo sfondo se puoi metterci qualcosa renderebbe tutto più reale, sennò anche solo una siepe che ti ferma lo sguardo dietro la casa...

Cmq complimenti :Clap03: ...e in bocca al lupo!

:hello::hello:

concordo con tutti i consigli gia dati :)

- la casa è troppo vuota all'intero

- studiare meglio il materiali

- risistemare il prato

- applicare uno sfondo

per il tetto secondo me, piu che usare un displacement fai prima ad adattargli un wave, dato che guardando la tex delle tegole sembrano tutte uguali, cosi gli dai un po di forma :)

il bordo sinistro della piscina mi sembra un po troppo riflettente, abbassagli un po la riflessione o dai un po di glossy,e poco poco bump

y0y0 e in culo alla balena per l'esame :)

Edited by Ecimen

Ciao..

oltre a quello che è stato detto aggiungo che l'acqua va bene come effetto movimento ma non come colore.

Andrebbe bene se fosse la laguna di venezia... :D

Ora non lo so se nel modello la piscina è completa o c'è solo il bordo con un piano per l'acqua, ma io ti consiglierei di modellare le pareti e il fondo della piscina dando come materiale delle mattonelle celestine, poi magari gioca con la trasparenza e il colore dell'acqua per avvicinarti di più a quel bel colore azzurro della piscina che ti invita a tuffarti. :P

Grandi mi avete dato tutti ottimi consigli...

allora rispondo con ordine:

Architettura : si il modello è veramente pessimo sia architettonicamente che per la modellazione e qui rispondo anche a chi ha detto di illuminarlo dentro, cosa non gestibile dato che è fatto molto male (es. non ci sono i solai ) quindi è meglio una finestatura opaca o poco trasparente

Texture: se uso il displace devo associargli una mappa per il movimento come posso farlo???

Prato: in effetti dovrei renderlo ancora più fitto, il problema che rischio di andare out of memory

Piscina: ottimo consiglio in effetti è una piscina un po "paludosa" ahahah

SFONDO: avete perfettamente ragione lo sfondo è necessario, ma è anche il problema più grande, primo perchè vorrei inserirlo senza dover condizionare la mia inquadratura, cioè voglio settare la prospettiva e lo sfondo adeguarlo a quella vista...

altro problema è che non riesco ad usare il materiale matte/shadow con mental ray e sto sclerando

Per le mappe di bump e displace te le puoi fare tu, o utilizare quelle del bump per il displace o se proprio sei inguaiato con tempistica e capacità fai un giro su http://www.vray-materials.de/

p.s a che anno sei e dove stai facendo architettura? (se non son troppo indiscreto)

Edited by tia592

Per le mappe di bump e displace te le puoi fare tu, o utilizare quelle del bump per il displace o se proprio sei inguaiato con tempistica e capacità fai un giro su http://www.vray-materials.de/

p.s a che anno sei e dove stai facendo architettura? (se non son troppo indiscreto)

La mappatura bump la so usare, è quella displace che non conosco molto, ma poi devo usare la mappa "displacement" o il modificatore "displace" ???

Una volta applicato il displacement/displace quale sottomappa gli assegno???

cmq sono al 4° e studio a Torino

La mappatura bump la so usare, è quella displace che non conosco molto, ma poi devo usare la mappa "displacement" o il modificatore "displace" ???

Una volta applicato il displacement/displace quale sottomappa gli assegno???

cmq sono al 4° e studio a Torino

Per il bump gli puoi mettere la stessa del displace (anche se sono leggermente diverse, però prova) basta che la prendi quella del bump e la trascini sulla casella della mappa del displace e gli setti i valori per lo "spessore" che deve avere, ricorda di mettere la spunda sulla casella per renderla attiva.

EDIT:

giusto, buca la falda dove hai il lucernario, così ti entra la luce e dovresti vedere l'interno più chiaro evitando così di mettere luci all'interno.

Edited by tia592

Per il bump gli puoi mettere la stessa del displace (anche se sono leggermente diverse, però prova) basta che la prendi quella del bump e la trascini sulla casella della mappa del displace e gli setti i valori per lo "spessore" che deve avere, ricorda di mettere la spunda sulla casella per renderla attiva.

EDIT:

giusto, buca la falda dove hai il lucernario, così ti entra la luce e dovresti vedere l'interno più chiaro evitando così di mettere luci all'interno.

Bucare la falda non conviene, essendo il tetto formato dalla copertura e da una sotto copertura, pertanto bucando embrambe, si avrei più luce all'interno ma sarebbe difficile la gestione del vetro con alcuni angoli di visuale credo.

Un altra cosa sto sperimentando questo diplacement ma non riesco ad ottenere risultati tangibili... probabilmente sbaglio qualcosa, premetto che sto usando materiali Arch & Design di mentale ray...

Come faccio quindi a "sporcare" un po' le texture per renderle più realistiche??

Ecco un nuovo upload del mio modello da un'altra inquadratura

come potete notare è ben visibile il simpatico piano su cui il materiale matte/shadow non funziona

Come faccio quindi a "sporcare" un po' le texture per renderle più realistiche??

Non so se in mental ray funziona cmq, ma credo di sì, io mi faccio una mappa "sporca" più o meno con gli stessi colori della texture che hai sul diffuse in photoshop, poi le sovrappongo quanto serve con un materiale mix, cmq credo si possa fare anche in MR.

Per crearti i materiali di displace ti conviene scaricarti "CRAZY BUMP", è gratuito ;) e ti permette un settaggio abbastanza preciso...in più al posto delle mappe bump ti crea le NORMAL che sono molto più carine.

E per lo sfondo potrebbe anche bastarti fare solo dei "cubotti" in materiale di default per rappresentare un pò l'intorno (a meno che il tutto non debba essere realistico)

e riposta l'immagine che sono curioso! :D

Se clicco sul link mi viene un errore, posto quello corretto

Da parte mia posso dire che lo sfondo va meglio, l'inquadratura la cambierei, fai in modo che la camera prenda tutta la casa non tagliare la parte terminale delle falde, una luce all'interno, la texture delle tegole più piccola e la fascia grigia dietro la casa da sistemare.

Altro così non saprei dirti.

Comunque molto meglio! ^_^

mah...

tutti e due i secondi link direi che non vanno...

cmq, visto che stai usando mental ray...

sggiungi un pò a tutti i materiali da costruzione il round corner, spigoli così netti non ne trovi in una casa... per l'acqua della piscina invece dell'arch&design water col colore di default ti conviene utilizzare un promaterial-water, li trovi già un bell'elenco di preset di acque per piscina con varie gradazioni di colore, non ti resta che scegliere! naturalmente se metti l'acqua trasparente dovrai modellarti anche l'interno della piscina, ma alla fine te la cavi con un cubo con una texture, magari i classici tasselini di ceramica azzura come ti è già stato detto...

devi anche sistemare l'uvwmap del bordo esterno della piscina, hai la texture che si ripete due volte e non è molto realistica, correggila usando il tile, o il gizmo, o ancora meglio assegnando al box misure simili fra di loro.

la texture del tetto nun se pò guardà, cambiala! ;)

per il resto come ti han già detto spargi bump e displacement (l'opzione del materiale, non il modificatore) un pò ovunque, avendo l'accortezza di suddividere bene la mesh sennò non ci combini nulla...

se vuoi sporcare il metodo più semplice è farti un materiale pulito, uno sporco e caricarli entrambi in un blend (sotto pulito, sopra sporco) e da li li mescoli con la percentuale o aggiungendo una maschera caricando un jpg in scala di grigio (cosa migliore, in questo modo lo sporco è più realistcico e "a chiazze").

direi che è tutto, attendo sempre la nuova immagine fuggiasca..

saluti! :hello:

secondo me non dovresti mettere tutto in buio, piazza il sole in modo da avere dei contrasti sulla facciata (parti in ombra e parti in sole), qui hai tutto in ombra.

il resto secondo me ti hanno già detto tutto quanto!

ciao a presto!