Jump to content
torniaccio

Software Per Montaggio Di "still Frames"

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo è il mio primo post qui su questo forum e vorrei presentarmi un secondo.

Approdo qui da un'altro forum (cad3d.it) dove scrivo già nella sezione "meccanica".

Da un pò di tempo per esigenze professionali ho dovuto imparare a fare rendering quasi dalla sera alla mattina. Ho acquistato il "rendering with mental ray" del Sig. Driemeyer e credo di essere già a buon punto.

Purtoppo non uso sw dedicati come i vostri per l'esecuzione delle rese fotografiche, il sw aziendale è il Catia della Dassault Systeme che integra al suo interno un modulo abbastanza esteso di mental ray.

La domanda è questa:

antefatto:sto facendo delle piccole animazioni (500 frame 25fps) e purtroppo, a metà circa della sequnza, la macchina satura la ram, salva il file avi con i frame sin li creati e si blocca. Questo mi ha costretto a creare una cartella dove riversare man mano i frame creati. Ora i sw fin qui provati per "incollare" insieme il tutto sono deludenti perchè rendono la sequnza torbida e sfocata.

I sw che ho a disposizione e che ho tentato di utilizzare sono: pinnacle studio 12, avi maker1.0, blzer media pro.

domanda: c'è un sw dedicato a questa problematica? ho sbagliato soluzione?

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a quanti potendolo vorranno aiutarmi.

Torn

Onestamente penso che bisognerebbe risolvere il problema alla base e cercare di capire il perchè della saturazione improvvisa della ram ad un certo punto.

OS a 32Bit?

ciao e benvenuto su Treddi.com

A parte il problema della ram, ti conviene a prescindere salvare i frames come immagini separate, anche se non fai uso di post effects o simili, puoi sempre scegliere a posteriori compressione e qualitá.

A parte i soliti programmi come Adobe Premiere, After Effects, Final Cut, etc. veri e propri programmi di montaggio video che non so se vanno bene per le tue esigenze e i costi, ai miei albori utilizzavo Animation Shop, che oltre qualche effettino tipo fade in/out, dissolvenze, titoli etc., riusciva anche ad importare sequenze di immagini e montarle in differenti formati video. Licenza shareware, prezzo 40 euro, scavando in Tucows trovi sicuramente anche qualcosa di free.

Ora i sw fin qui provati per "incollare" insieme il tutto sono deludenti perchè rendono la sequnza torbida e sfocata.

I sw che ho a disposizione e che ho tentato di utilizzare sono: pinnacle studio 12, avi maker1.0, blzer media pro.

I programmi usati non dovrebbero avere responsabilità alcuna nella sfocatura. Immagino che il problema dipenda dal codec utilizzato o dalle impostazioni insufficienti del codec stesso. Si tratta, in sostanza, di stabilire quale codec sia opportuno usare e di imparare ad usarlo convenientemente. Potresti prendere in considerazione codec open source tipo Xvid o x264, entrambi eccellenti - il secondo, in particolare, è probabilmente il migliore disponibile, anche se chiede molto alla cpu. Questi e altri codec sono già "integrati" in un programma come Avidemux, anch'esso open source e più che sufficiente per le tue esigenze, imho.

Poi, se hai soldi da spendere, nulla ti vieta di comprare Premiere o Vegas, Final Cut o Edius o Media Composer e chi più ne ha ne metta. Sarebbe però come andare a derattizzare con il napalm... :)

Ciao

Flavio

Sospettavo che questo forum fosse qualcosa di esplosivo ... ma non fino a questo punto.

Mi sento piacevolmente sopraffatto da tante risposte, quindi prima di tutto un sentito grazie a tutti.

Allora: si, il so è un winxp 32 bit che gira su un intel quad core q6600 2.40 ghz con 4gb ram + nvidia g3force 9800gt.

dalla risposta sospetto che sarebbe meglio un 64bit vero? Il prob è che non so se il sw di progettazione gira su questa architettura ...

(ps.: ho una scena abbastanza estesa con circa 30 materiali diversi dal vetro all'inox passando per un paio di tessuti - global illumination 2000 fotoni raggio 500 - caustiche off - final gathering off - sampling 1/4 pixel - 5 fonti luminose 1/r - animazione del punto di vista con focale 20mm: sta impiegando 1h circa a frame ... è troppo o va bene ?????)

Grazie per le dritte sui codec oggi farò altri esperimenti.

Ciao torn.

Ho la tua stessa configurazione hardware, ho letto bene? un'ora a frame

che significa 25 ore per un secondo di animazione e quindi 20 giorni, quasi 21

di quadcore sottopressione per 20 secondi di filmato!!!!!!!!

Io personalmente se un frame viene renderizzato in più di 10 minuti

stoppo tutto e abbasso i settaggi in modo da rispettare i tempi.

Si guarda ... è un tempo scandaloso! Considera pure che i materiali non sono neanche così sofisticati e che ho impostato solo 2 riflessioni 2 rifrazioni e 4 rimbalzi!

Una cosa che non ho detto è che il frame è grandicello ...

A- per montare i fotogrammi c'è virtualdub, gratuito e ti permette di regolare il compressore e la qualità di compressione. Per esempio installi i codec XVid e puoi comprimere con XVid. :)

B- La risoluzione dipende sempre da cosa ci devi fare, se deve andare in una proiezione per una presentazione va bene anche quello che hai scelto, se deve andare su youtube puoi scendere di parecchio. :P

C- Piuttosto che lasciare venti giorni il computer potrebbe valere la pena spendere un giorno per cercare ridurre i tempi di calcolo, tipo non usando final gather (o precalcolandolo una volta sola), abbassare il sampling della glossiness dei materiali, riducendo motion blur e antialiasing... ecc...

Ciao ilmale,

grazie per aver speso tempo a rispondermi.

Sto già scaricando il sw che mi hai consigliato per ulteriori tests.

Come ipotizzavi il filmato va proiettato inquanto presentazione ....

Purtroppo, la scena non include materiali così avanzati come quelli cui tu accenni, ho già abbassato tutti gli shader ad eccezione di un paio che sono caratteristici ed indispensabili. Il FG è off, sto operando solo in GI, nessun motion blurr (questo sw non lo prevede ... ).

Chiedo però a te e a tutti quelli che vorranno contribuire, sto analizzando l'ipotesi di studiare un nuovo programma sul quale eseguire render con un fotorealismo più avanzato, trattandosi il mio lavoro soprattutto di architettura di interni pensavo ad archicad ... anche per la fase progettuale.

Consigli?