Jump to content
acdmlk

Esercizio Esterno Casa Campagna

Recommended Posts

Niente da dichiarare.

Esercizio concluso senza lode (sicuro) e senza infamia (spero) dopo i primi smanettamenti con vraysun (libro del ceco alla mano) semi-decenti del wip sul condominio.

Ho riadattato i parametri di quel lavoro a questo.

Come modellazione non c'è molto da dire, molte librerie qua e là come potete notare per un mio gusto personale di caoticizzare la scena, per renderla + realistica?

Lavoro concluso come al solito in fretta e furia difficilmente ci rimetterò mouse comunque C&C sono estremamente graditi!

sia per la composizione che per la luce che per i materiali etc...

non si finisce mai di imparare

grazie in anticipo a tutti voi

Final%20Villetta%2000.jpg

Final%20Villetta%2001.jpg

Edited by acdmlk

in tutta sincerità, mi sembra un lavoro molto scadente dal punto di vista della modellazione (totale assenza di phong/gruppi di smusso sulle superfici curve, alcuni elementi che si compenetrano, murature non allineate, mancanza di dettagli) su cui hai buttato sopra una tonnellata di archmodels e modelli non modellati da te (altrimenti mi chiedo perhè hai modellato la casa in maniera così scarsa) che alla fine non impreziosiscono la scena (come dovrebbe essere) ma la rendono solo più caotica e confusionaria.

Per il futuro, secondo me, dovresti lasciar perdere pupazzi, archmodels & co e concentrarti di più sull'elemento architettonico e sulla scena complessivamente (il tutto è troppo saturo, alcune texture sembrano avere un gamma sbagliato, manca completamente lo sfondo), il grill, l'omino in primo piano, il mega logo, etc. ti hanno fatto perdere tempo ma non hanno migliorato la qualità complessiva della scena (così com'è sembra più una buona scena cartoon, non so se era questo l'intento).

Edited by krone

accetto le critiche :)

e diamine spero proprio di farne tesoro per il prossimo lavoro anche se ormai non sò proprio su cosa intervenire per cambiare la mia forma mentis nell'approccio a lavori di questo genere.

per quanto riguarda la modellazione lo sò

ci sono errori macroscopici come lo smusso delle superfici curve (errore di importazione da autocad che non ho + voluto recuperare)

murature non allineate (soprattutto nel corpo garage)

per quanto riguarda i dettagli... a cosa ti riferisci!?

cosa dovrei modellare? cosa manca!?

il discorso secondo me è anche "sull'architettonico"

un progetto bello o comunque architettonicamente + armonioso

si vende bene o comunque meglio nella realizzazione di un esterno fotorealistico...

per quanto riguarda i dettagli... a cosa ti riferisci!?

cosa dovrei modellare? cosa manca!?

il discorso secondo me è anche "sull'architettonico"

un progetto bello o comunque architettonicamente + armonioso

si vende bene o comunque meglio nella realizzazione di un esterno fotorealistico...

ognuno ha le sue opinionioni, io non sono d'accordo.

Per ora non ho fatto nessuna critica all'architettonico, ne mi sognerei mai di farla e in genere se commento un rendering non lo faccio mai in relazione a quello che mostra.

Nella prima immagine (salta subito all'occhio perchè è gigante) parte della loggia in primo piano si compenetra nella gronda in alto e, in più non è a filo con la muratura, cosa che non credo sia stata progettata in questo modo. I particolari mancano un po dappertutto, nelle travi di legno che si ammorsano alla pietra della loggia, spigoli tutti affilatissimi, mattonelle allineate a niente, pietre senza bumpo o displacement, etc.) poi è un po una questione psicologica, se avessi presentato un rendering un po più scarno nessuno avrebbe tirato fuori certi dettagli, ma con tutta la roba che ci hai buttato dentro viene da chiedersi perchè ci siano le salciccie sulla griglia e perchè le colonne siano coì brutalmente appoggiate sulle mattonelle denza una piccola fuga, un taglio delle mattonelle fatto diversamente etc. poi anche da un'architettura del genere puoi tirare fuori qualcosa di fotorealistico ma i difetti segnalati restano sempre

Ciao.

Qualche particolare della modellazione va rivisto, tipo la cornice dell'oblò.

La composizione della scena credo che sia buona, considerando la casualità con cui hai messo gli oggetti di arredo, le piante etc.

Quello che proprio non mi convince è il colore. Tutto troppo carico, troppo saturo; rivedrei anche qualche materiale tipo il muro e il legno.

Ti seguo

quoto in pieno tutto ciò che ha detto krone.

Sicuramente ci sono errori, come tu stesso ammetti, e il fatto che tu non li voglia correggere pregiudica comunque il risultato finale e il fotorealismo, se hai un pò di tempo da perdere io fossì in te eliminerei per il momento tutto ciò che è superfluo, e con un WIP cercherei critiche sulle basi vere e proprie della modellazione, della creazione di materiali e dell'illuminazione, quando l'architettonico è poi in piedi e definito puoi concentrarti su tutto quello che può rendere più carina e reale l'immagine.

Per quanto riguarda la tua struttura mentale di approccio alla realizzazione...se non la cambi non credo potrai avere risultati più convincenti di questo, in fondo piegarsi ai consigli di chi ne sa più di noi ci rende sempre migliori...pur mantenendo un'impostazione personale per quanto riguarda le forme e i materiali che preferisci...

In definitiva io proverei a ripartire da zero o quasi e mano a mano cercare di imparare qualcosa... :D

nessuno nasce imparato...e per esperienza personale ti posso dire che anche io pensavo di essere a posto per quello che avevo imparato in 2 anni da autodidatta...ma grazie a un WIP su Treddi ho imparato tante cose e con uno sforzo minimo sono riuscito a migliorare molto in poco tempo...e ancora ne ho tanta di strada davanti...

Quindi...se non ti offendi...di direi di usare tanto olio di gomito per riuscire anche a utilizzare le potenzialità di un programma come 3ds...

Cmq seguo mi interessa l'evoluzione..

Ciao acd...

in sintesi :

- modellazione : va rivista tutta anche strutturalmente perchè così non regge

ci sono dei coppi volanti sopra la porta finestra , i travetti sono sproporzionati e ho i miei dubbi che riescano a realizzarli così , i pilastri avranno un basamento e tutte le curve hanno poche subdivision e i serramenti sono troppo piccoli.

- texturing : troppo bump in tutte le texture specialmente nella pietra , il prato non è ben definito prova a diminuire la misura della texture di displace, la texture del legno dei travetti dovrebbe seguire l'andamento degli stessi .

- shaders : non vedo materiali riflettenti a parte i vetri che sono troppo a specchio e il barbecue che è un archmodels ma dal quale puoi ricavare lo shader metallo ad esempio .

- lighting : è un po strano che con un cielo così scuro il sole sia così luminoso, ti consiglio di studiarti bene il phisical system di v-ray perchè con pochi click puoi tirare fuori di meglio ...

p.s.: la tipa con i jeans però è bella lasciala :) ghghghg

ciao e buon lavoro

Edited by ANDREAX