Jump to content
and79go

Dissipatore Per Q6600

Recommended Posts

Ciao a tutti, quest'inverno mi sono regalato un pc nuovo di zecca con CPu Q6600, ma ho lasciato il dissipatore originale Intel.

Ora che la temperature si stanno alzando il bios mi segnala molto spesso il raggiungimento della temperatura di 80°C della CPU.

In conclusione vorrei cambiare il dissipatore con uno più performante e magari in rame.

Leggendo varie prove su internet mi è saltato all'occhio l'Apack ZEROtherm BTF90 che ha il controlo della ventola PWM.

Che ne dite è buono? Avete altri da consigliarmi.

Vi posto la mia configurazione del PC

intel q6600 BOX

Gigabyte GA-P35-DS3R

ATI Saphire HD3870 512Mb

2X hd Seagate 250gb

2X GEIL Kit 2*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4

LC Power alimentatore LC6550G 550W

Enermax Chakra ECA3050 Black/Red

Grazie a tutti per i consigli

80° per un Q6600? Ammazza, è davvero triste questo case, anche perché tendenzialmente rumoroso... Hai aggiunto la ventola posteriore? In ogni caso anche lo Scythe Mugen 2 ha la ventola PWT e secondo me è nettamente superiore...

Con ventola frontale e posteriore + convogliatore d'aria mi sembra strano che tu sei a 80°. Hai mica praticato overclock sulla cpu? Il Mugen 2 montato ha un'altezza di 164mm, il case dovrebbe essere largo 200mm quindi ti avanza anche qualche cm (puoi cmq verificare con un semplice metro)... Ricordati di montare i banchi di ram prima di fissare la ventola.

Di questo ottimo dissipatore una cosa non condivido: la complessità del montaggio. Se voglio smontare l'IFX-14 per pulirlo lo posso fare senza problemi e con un case largo anche senza smontare la scheda madre, mentre con il Mugen 2 devo necessariamente smontare tutto quanto perché le viti di fissaggio si applicano da sotto il plat. Trovo questa scelta della Scythe estremamente odiosa, anche se in tal modo risulta più stabile.

EDIT: dimenticavo, montato sulla DFI DK P35...

Edited by Simone82