Jump to content
and79go

Dissipatore Per Q6600

Recommended Posts

Ciao a tutti, quest'inverno mi sono regalato un pc nuovo di zecca con CPu Q6600, ma ho lasciato il dissipatore originale Intel.

Ora che la temperature si stanno alzando il bios mi segnala molto spesso il raggiungimento della temperatura di 80°C della CPU.

In conclusione vorrei cambiare il dissipatore con uno più performante e magari in rame.

Leggendo varie prove su internet mi è saltato all'occhio l'Apack ZEROtherm BTF90 che ha il controlo della ventola PWM.

Che ne dite è buono? Avete altri da consigliarmi.

Vi posto la mia configurazione del PC

intel q6600 BOX

Gigabyte GA-P35-DS3R

ATI Saphire HD3870 512Mb

2X hd Seagate 250gb

2X GEIL Kit 2*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4

LC Power alimentatore LC6550G 550W

Enermax Chakra ECA3050 Black/Red

Grazie a tutti per i consigli

80° per un Q6600? Ammazza, è davvero triste questo case, anche perché tendenzialmente rumoroso... Hai aggiunto la ventola posteriore? In ogni caso anche lo Scythe Mugen 2 ha la ventola PWT e secondo me è nettamente superiore...

Con ventola frontale e posteriore + convogliatore d'aria mi sembra strano che tu sei a 80°. Hai mica praticato overclock sulla cpu? Il Mugen 2 montato ha un'altezza di 164mm, il case dovrebbe essere largo 200mm quindi ti avanza anche qualche cm (puoi cmq verificare con un semplice metro)... Ricordati di montare i banchi di ram prima di fissare la ventola.

Di questo ottimo dissipatore una cosa non condivido: la complessità del montaggio. Se voglio smontare l'IFX-14 per pulirlo lo posso fare senza problemi e con un case largo anche senza smontare la scheda madre, mentre con il Mugen 2 devo necessariamente smontare tutto quanto perché le viti di fissaggio si applicano da sotto il plat. Trovo questa scelta della Scythe estremamente odiosa, anche se in tal modo risulta più stabile.

EDIT: dimenticavo, montato sulla DFI DK P35...

Edited by Simone82

Non so cosa dire, già una volta ho rimesso la pasta e si è abbasato di un 7°-8°, ma mi sembra alto comunque.

Ho scirtto su forum della Scythe per avere una versione ufficiale se fittta o no con la mia Sk madre, ma credo che come dice Simone82 il dissi blocchi la Ram.

Vi faccio sapere comunque.

Stavo guardano lo Zalman 9700nt, ma dopo il vostro consiglio sul Mugen2 su quest'ultimo mi sembra molto più ampia la superficie di "dissipazione".

Grazie a Tutti

Non blocca la ram, semplicemente la devi montare prima di fissare la ventola (succede con molti dissi di grandi dimensioni). L'unico problema possono eventualmente essere i dissipatori del northbridge e dei mosfet, ma è abbastanza raro.

Gli Zalman sono dei giocattoli, non li guardare neanche...

Chiunque si intenda di hardware in modo serio non consiglierà mai un Zalman per raffreddare cpu overclockate, soprattutto quelle che scaldano molto (e tra queste un Q6600).

Tra l'altro quell'articolo non è proprio il più grande esempio di OC: un Q6600 step G0 piantato a 3,3Ghz e per farcelo stare 1,36v: potevano sceglierselo meglio il processore, ma non è escluso che uno dei limiti di quell'overclock sia proprio il dissipatore utilizzato, che non è in grado di smaltire adeguatamente il calore generato.

Fidati, piuttosto spendi qualche euro in più, ma vai su dissi decenti: ci sono gli Scythe, tipo Ninja 2, Mugen 2, c'è il Noctua, ci sono i Thermalright, eventualmente anche lo Xigmatek Achilles se lo trovi...

PS: Non so che step sia la tua cpu, ma i Q6600 arrivano a 4Ghz (certo con un parco hardware adeguato)... Prova ad alzarlo ancora un po' e vediamo se il tuo Zalman regge... ;)

non voglio far polemica, per carità, volevo solo dire che tutti i dissipatori (tralasciando quelli in stock con i proci) son idonei a svolgere il proprio compito come è dimostrato qui dissipatori per cpu

e mi è sembrato esagerato definire giocattolo il prodotto della zalman, tutto qui.

Le tabelle bisogna anche saperle leggere: lo Zalman per avere prestazioni di un Thermalright bisogna che sia equipaggiato con una ventola da 3000rpm... Con ventole così tutti sono capaci a raffreddare le cpu... Quindi dire che tutti i dissipatori sono buoni è un grosso errore, perché il rapporto prestazioni/prezzo/rumorosità è molto variabile.

E cmq che gli Zalman siano giocattoli non lo dico io, ma tutti, e se il confronto lo fai sugli i7 capirai bene perché...

Poi ognuno è libero di pensare come vuole, per mia esperienza personale posso dire che ci sono dissipatori di alto livello ed altri di medio-basso livello...

Allora ho montato tutto.

Stratosferico!!!! :eek:

Le Temperature da bios sono scese a 30-35°, in rendering abbastanza pesante al massimo 45°. :w00t:

Comunque mi sono fatto un'idea sul perchè c'erano quelle temperature, secondo me il sistema di fissaggio del dissi Stock non assicura minimamente il corretto contatto fra dissi e CPU, e forse era per quello che non lavorava bene.

Ora con il fissaggio del Mugen2 posso stare tranquillo 4 viti sulla mobo e 2 sul dissi!!! :P

La ventola anche in pieno rendering non supera mai i 1000rpm.

Soddisfattissimo,

Grazie a tutti del supporto!!!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ciao And79Go, ho una domandina per te..Sono anche io interessato a quel dissipatore..La domanda è la seguente:per montarlo tocca smontare la mobo, vero? o ci sono le clip per evitare di smontare/rimontare tutto?

Ciao e complimenti per gli acquisti ;)

Tocca smontare tutto. Il supporto su cui si fissano le viti per l'attacco del dissi va installato sotto la scheda madre: la cosa, benché garantisca un fissaggio praticamente perfetto, rende necessario ogni volta sfilare tutto dal case... E se non hai il plat della mobo estraibile anch'esso, lavorare diventa piuttosto complicato, soprattutto per avvitare la vite dell'angolo in alto a sinistra.

Nel caso specifico, può darsi benissimo che il fissaggio del dissi stock con le apposite clip non sia stato eseguito a regola d'arte. Per quanto faccia schifo non è così pessimo come appare dalle temperature da te rilevate, però è chiaro che una errata installazione può produrre questo problema non da poco.