Jump to content
Dikajos

[dubbi] Beve, Extrude E Metodi

Recommended Posts

Buongiorno grafici!! Allora, il mio problemino è il seguente. Dovrei creare una chiesa in 3d, con Autocad Maya, Ho tutte le immagini da mettere sullo sfondo (in questo caso solo la pianta vista dall'alto), e vorrei seguirla con un cubo, modellarlo e quindi avere un object poligonale. La mia domanda è questa: Mi han detto, fonti californiane che lavorano con questi programmi, che devo usare il Bevel negli spigoli perchè avere angoli di 90 gradi non fa benissimo all'object.

Qualcuno mi puo spiegare, perchè e se è davero cosi, come fare ad usare il bevel?...

Grazie a tutti!!!!

Ciaooo!!! ^_^

Buongiorno grafici!! Allora, il mio problemino è il seguente. Dovrei creare una chiesa in 3d, con Autocad Maya, Ho tutte le immagini da mettere sullo sfondo (in questo caso solo la pianta vista dall'alto), e vorrei seguirla con un cubo, modellarlo e quindi avere un object poligonale. La mia domanda è questa: Mi han detto, fonti californiane che lavorano con questi programmi, che devo usare il Bevel negli spigoli perchè avere angoli di 90 gradi non fa benissimo all'object.

Qualcuno mi puo spiegare, perchè e se è davero cosi, come fare ad usare il bevel?...

Grazie a tutti!!!!

Ciaooo!!! ^_^

Ciao,

io sono abbastanza neofita in Maya però ho utilizzato diverse volte la funzione di bevel per arrotondare gli spigoli. nei vari tutorial che ho seguito, pare sia necessario applicare questa operazione per rendere gli spigoli meno vivi e soprattutto più reali. In ogni caso utilizzare il bevel è piuttosto semplice:

selezioni l'edge del poligono, poi clicchi sul menù Edit mesh e quindi sulla funzione Bevel. Per quanto ne so, i valori di offset per ottenere un angolo "realistico" vanno da .002 a .005.

Spero di esserti stato utile.

Sergio

Ciao, intanto grazie mille, provando con l'egde ho visto che effettivamente smussa! Ma per il texturing non crea problemi? si crea comunque un altra, ulteriore, faccia, un po piu piccola. Crea problemi?...Visto che devo creare una pianta dove sono tutti muri e spigoli, credo che non mi passerà mai piu. Se hai anche una buona risposta per il problema texture, o magari mi puoi consigliare un paio di tutorial per il tecture e per il render mi faresti davvero una grossa cortesia.

Ciao ^_^

Eh, sinceramente non ti so dire se per quanto riguardala fase di texturing questa funzione crea particolari problemi. Essendo un offset molto piccolo, ritengo che non dovresti avere problemi di dettaglio (considerando che devi modellare una scena piuttosto grande, immagino). Però non so darti una risposta esauriente perchè sono proprio ai primi passi.

io ho seguito diversi video tutorial (i migliori secondo me sono quelli di Digital Tutors) e anche nel caso di modelli architettonici, non hanno mai affrontato il problema bevel in fase di texturing. Ma magari dico una sciocchezza...

Dai un'occhiata sul sito digitaltutors.

Puoi indicarmi qualche tutorial, sempre se l'hai trovato su internet, o magari qualche sito dove pensi che ci sia qualcosa di interessante. Però su base architettonica. Ho già fatto molti tutorial, ma niente legato all'architettura.

Ciao!

Ti consiglio questi:

"Maya modeling techniques interior" - di DIgital Tutors

"Urban Environment creation" - Sempre di Digital tutors

"Architecture 101: Building the TajMahal" (questo forse è interessante per te) e questo è di simplymaya

Questi penso siano a pagamento

Oh grazie. Allora intanto posto un immagine per farvi vedere cosa sto "creando". Si stanno creando molte facciotte, spero che non creino problemi sempre con il texturing.

Come vi sembra?

previewlatosx.th.jpg

--> Una volta che finisco i lati dovrò incominciare, immagino XD, con il pavimemnto e il soffitto. Come faccio ad attaccare i suddetti alla mia creazione?

--> Se per caso, cancello una faccia, o ne devo creare una, come faccio a farlo?

Grazie a tutti!

Come suggerito, ci sono tutorials validi in giro. Il pavimento perchè lo devi attaccare alle pareti e anche il soffitto? Poi hai problemi nell'assegnare i materiali, visto che sei neofita.

beh, concordo con ytsejam con il fatto di lasciare pavimento e soffitto a se stanti. Magari crea una specie di "battiscopa" sul pavimento. per le facce, penso non ci siano problemi, utilizzi lo split polygon tool.

Come suggerito, ci sono tutorials validi in giro. Il pavimento perchè lo devi attaccare alle pareti e anche il soffitto? Poi hai problemi nell'assegnare i materiali, visto che sei neofita.

OK, ma per imparare si puo pure imparare. Lasciarli staccati dalla pianta, non rende il lavoro incompleto?...il pavimento e il soffitto non hanno delle facce?..Ci sono dei problemi che non riesco a intuire?! Se invece ci sono dei problemi, qualcuno mi puo spiegare il funzionamento di tali problemi o ci sono dei tutorial?...Inoltre, come si fa, difficile o facile che sia ad attaccar eun pavimento ed un soffitto? Grazie ^_^

OK, ma per imparare si puo pure imparare. Lasciarli staccati dalla pianta, non rende il lavoro incompleto?...il pavimento e il soffitto non hanno delle facce?..Ci sono dei problemi che non riesco a intuire?! Se invece ci sono dei problemi, qualcuno mi puo spiegare il funzionamento di tali problemi o ci sono dei tutorial?...Inoltre, come si fa, difficile o facile che sia ad attaccar eun pavimento ed un soffitto? Grazie happy.gif

Secondo me non si tratta di lavoro incompleto, lasciando le mesh separate puoi mapparle e texturizzarle meglio, in ogni caso per attaccare il pavimento ed il soffitto penso ti basta utilizzare la funzione merge vertex. Però se come penso hai creato le colonne o cmq la struttura interna, non sarà un lavoro semplicissimo. Se fossi in te li lascerei staccati.

Si le avvicini solamente, fai in modo che gli edges degli oggetti combacino. Poi, sempre visto sui tutorials, per creare una sensazione di "unione" tra il pavimento e le pareti ad esempio, crei una specie di battiscopa.

...però aspetta anche il parere di qualcuno più competente di me ;-)

Edited by lowp

Per quanto riguarda il bevel, esiste un comando di selezione totale oppure uno per uno va selezionato??! inoltre mi si sono create ovviamente un sacco di facce, c'è un comando (come per LW) per alleggerire l'operato eliminando magari punti in eccesso o altro?

Mi sembra esista un comando che ti consenta di selezionare l'intero loop di edges relativi ad una particolare mesh. Per iol numero delle facce, penso dipenda dal numero di suddivisioni che utilizzi nel bevel. In genere puoi lasciare a 1;

nel tutorial di Digital Tutors sull'esterno realistico il bevel viene applicato a tutti gli spigoli, di fabbricati, marciapiedi ecc. poi dimostra come fare unvwrap. Però ho visto altri bellissimi scorci architettonici di antiche strade ed erano fatti senza smussi e senza preoccupazione per quad e loop. in tutti i casi venivano create imperfezioni , tipo spigoli leggermete disallineati,ammaccature, rigonfiamenti, crepe e piccole trasformazioni random agli elementi ripetitivi come blocchi , elementi di copertura ecc e naturalmente le textures ben "invecchiate"

Edited by vir2al

poi valuta anche la possibilità di applicare gli smussi a livello shader se le superfici non sono proprio vicinissime.Negli shader A&D e promaterials di mental ray nella tendina special effects c'è il Round Corners fatto apposta per creare durante il render l'illusione degli smussi sugli spigoli