Jump to content
wlaferrari

Modellazione Di Una Rampa Ad Andamento Curvilineo A Pendenza Costante Dell'8%

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo su treddi.com...

Il mio problema è sorto nel modellare la rampa raffigurata nella jpeg in allegato...

Con autocad penso non si possa realizzare... Ho provato ad estrudere per traiettoria ma la storce...

Allora ho pensato che fosse possible modellarla con 3ds o rhino per poi importarla nuovamente in autocad...

Io ho lo scheletro della rampa che quello dell'allegato, e in breve volevo chiedervi come e con cosa lo dovrei modellare.

un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema!

post-56862-1239650914_thumb.jpg

post-56862-1239650944_thumb.jpg

in autocad hai provato con il comando Sweep? è un extrude un pochino pou avanzato. Dopo avere digitato SWEEP selezioni la polilinea della sezione della strada, poi nelle varie opzioni scegli BASE e gli dai la mezzeria della sezione, infine ti chiede la traiettoria e gli dai la polilinea/spline che vedo in figura!

ti consiglio per un miglior controllo lo sweep su 2 binari.

hai anche delle opzioni, provale troverai quella che ti occorre...tra le altre cose credo dovrai spuntare la dicitura MANTIENI ALTEZZA dal pannell di gestione dello sweep a 2 binari ovviamente sotto rhino!

ciauz

se hai problemi posta le curve zippate.

Ragazzi, grazie per le vostre risposte...

Ho risolto il problema utilizzando il comando LOFT di autocad 2008 che mi permette di estrudere una regione facendola passare per tante sezioni e poi di scegliere la traiettoria.

Problema risolto! :w00t:

P.S. In allegato vi posto la rampa!

post-56862-1239706900_thumb.jpg

Curiosità ma come hai creato in Autocad il percorso su cui eseguire il loft???

- una 3d poli??

- una spline??

- altro???

tnx job

Ciao,

allora... Guarda la jpeg ke ho postato nella domanda iniziale... Come puoi notare ho creato lo "scheletro" formato da tante sezioni (regioni) che si susseguono, poste ortogonalmente alla "traiettoria" (io ho usato una spline)...

Dunque quando clicchi sul comando loft scegli le regioni che ti servono... invio ... poi scrivi T (che sta per traiettoria) e premi invio... ed in fine clicchi sulla spline creata... ed il gioco è fatto! ;)