Jump to content
tonio20

Auito Scansione 2d

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo

volevo chedervi se c'e qualche strumento per rilevare un perimetro di un oggetto con qualche strumento laser .

Il mio problema è questo :

Ho un pantografo a controllo numerico e dove ricavare dei pannelli che si trovano all' interno di una forma complessa con curve e rientranze

Ho provato con rhino facendo una foto e poi metterla come sfonfo per poi ricalcare il perimetro ma non mi e riuscito bene

mi potete consigliare qualcosa

grazie

difficile giudicare il tuo caso: dovresti dare qualche informazione in piu precisioni da raggiungere , formati dei file, costi di riferimento. tieni inoltre conto che il laser di se stesso non è uno strumento magico, per cui potrebbe essere necessario un operatore a migliorare la geometria, infine sarebbe carino presentarsi e magari scrivere in maniera piu leggibile ;).

La foto allegata e il telaio di una plancetta per imbarcazione da cui dovrei ricavare il perimetro interno per fare due pannelli tagliati al pantografo.

Esiste qualche tipo di sistema manuale per fare questo lovoro ?

difficile giudicare il tuo caso: dovresti dare qualche informazione in piu precisioni da raggiungere , formati dei file, costi di riferimento. tieni inoltre conto che il laser di se stesso non è uno strumento magico, per cui potrebbe essere necessario un operatore a migliorare la geometria, infine sarebbe carino presentarsi e magari scrivere in maniera piu leggibile ;).

post-56853-1239657404_thumb.jpg

non si tratta di aiutare a capire, ma di avere le basi, un minimo di conoscenza di quello che si fa.

Algosuk ti ha suggerito di disegnare con carta e penna un profilo, di appoggiare un cartone e ricalcare i bordi o qualche cavolo del genere (se proprio non vogliamo scendere in tecnicismi come "dima") e poi di ridisegnarlo con Rhino...... cosa c'è da spiegare? Come si ricalca un profilo con carta e penna? Come si accende un computer? Come si fa partire Rhino? Come si può da un disegno fatto a mano ottenere il corrispettivo digitale? o facendo una scansione e ridisegnadoci sopra o prendendo riga e squadra e rilevando alcuni punti "notevoli" che serviranno a ricostruire tutto il contorno.

Se poi il problema è come si disegna con Rhino, allora bisogna cominciare a leggere il manuale e postare domande più specifiche, sicuramente il nostro aiuto potrà essere migliore e più produttivo.

Salve a tutti sono nuovo

volevo chedervi se c'e qualche strumento per rilevare un perimetro di un oggetto con qualche strumento laser .

Il mio problema è questo :

Ho un pantografo a controllo numerico e dove ricavare dei pannelli che si trovano all' interno di una forma complessa con curve e rientranze

Ho provato con rhino facendo una foto e poi metterla come sfonfo per poi ricalcare il perimetro ma non mi e riuscito bene

mi potete consigliare qualcosa

grazie

a volte se uso delle foto di riferimento come sfondo rhino, per riuscire a vedere meglio i bordi dell'oggetto, li coloro con un pennarello (rhino li vede sempre in bianco e nero ma in ogni caso sono piu contrastati), cercando di fare la foto con minori distorsioni prospettiche possibili, usando un teleobiettivo e uno sfondo omogeneo per ritagliare meglio in photoshop (se l'immagine è regolare si può far tracciare anche l'immagine in illustrator per avere subito il vettoriale (naturalmente da aggiustare in seguito).

L'alternativa è, come hanno già indicato una bella formina del profilo fatta con la penna su un foglio dove è appoggiato l'oggetto, per poi scansionare il tutto.

ok provo con carta e penna vedo di fare qualcosa

per adesso grazie

a volte se uso delle foto di riferimento come sfondo rhino, per riuscire a vedere meglio i bordi dell'oggetto, li coloro con un pennarello (rhino li vede sempre in bianco e nero ma in ogni caso sono piu contrastati), cercando di fare la foto con minori distorsioni prospettiche possibili, usando un teleobiettivo e uno sfondo omogeneo per ritagliare meglio in photoshop (se l'immagine è regolare si può far tracciare anche l'immagine in illustrator per avere subito il vettoriale (naturalmente da aggiustare in seguito).

L'alternativa è, come hanno già indicato una bella formina del profilo fatta con la penna su un foglio dove è appoggiato l'oggetto, per poi scansionare il tutto.