Jump to content
zzmetalname

Scheda Video (a Breve)

Recommended Posts

Prima cosa.. ciao a tutti, era un sacco che non scrivevo anche se spulcio tutti i giorni il forum ^^, vengo al punto: la mia 8800gt è morta.. mi da schermata nera, tutto nero aaaaah!!!! e la garanzia me la scordo ahimè e quindi mi tocca optare per le schede ora in commercio gtx260.. ati 4850 etc etc.

Volevo sapere.. qualcuno di voi ha qualche link per vedere cosa funziona meglio per Maya? qualche link dove posso confrontare prestazioni anche con le quadro? Sarebbe bello gestire scene con 10.000.000 di poligoni e non penso che la gtx260 ce la faccia(la mia 8800gt scapocciava già a 6.000.000).

Ho letto che un utente qui gestiva con una gtx280 sui 12.000.000 di poligoni e meglio che con una fx4600, ora mi chiedo.. sarà vero? Help ;)

Grazie in anticipo e buone feste!!

Edited by zzmetalname

Maya è software OGL, le FX4600 sono troppo vecchie per essere seriamente prese in considerazione, se puoi spendere prenditi una bella FX1800 e vivi felice... ^_^

Guarda 2 considerazioni: Maya è un software OGL, vedere che una 9800GTX va meglio di una FX3700 (stesso chip grafico, G92, ma essendo quello della 8800GT revised "solo" 112sp invece di 128sp) mi fa allibire (o ridere, è meglio). Inoltre su AutoCAD 2009 hanno utilizzato il bench interno che fa pena. Infine cosa ci fanno i Maxtreme 2008 su 3DS 9? Qualche motivo per dire che quel test mi pare poco significativo... Infatti osserva i dati ottenuti con lo SpecView e alla povera geffo non rimane che piangere...

Cmq sul forum ci sono altri link di recensioni, prova a vedere anche quelli.

PS: la FX1700 è defunta, oramai si parla solo di FX1800... ;)

Edited by Simone82

Boh, questi test dove le geffo volano nelle OGL anche più delle Quadro mi lasciano sconcertato...

Faccio una semplice considerazione di logica: se una 8800GT va quanto una FX3700 (stesso chip grafico), significa che alla nVidia non sanno scrivere driver OGL, e ugualmente significa che una FX3800 andrà appena appena meglio (stesso chip G92 revised), e che dunque una 8800GT andrà meglio di una FX1800. È talmente illogica come cosa che la devo vedere con i miei occhi per poterci credere, anche perché tutti i dati che ho io vanno nella direzione esattamente opposta (e fino a prova contraria non sono un cretino quando testo le macchine). Non so se è l'effetto XP Pro 32bit (magari su Vista 64bit... dove i 4Gb di ram sono effettivamente quelli), ma mi pare troppo strano. Cioè l'ho provata una FX3800 e non mi pare proprio che possa essere raggiunta addirittura da una scheda di una generazione anteriore! Anche perché significa che una FX3700 è quasi uguale ad una FX3800, il che evidentemente non è possibile...

Aspetto i dati di Beaz.

Vai su una v7700, mi sembra che le Fire su Maya siano più performanti delle Quadro...

ah eccolo...non trovavo più questo thread...

Macpro 8 cores

2xquad-Xeon E5462 2,8GHz - FSB 1600MHz

2GB FB-DIMM DDR2 800MHz ECC

geforce 8800GT 512MB

Mac OSX Leopard 10.5.2

Risultati:

Rendering (1CPU): 3240

Rendering (xCPU): 19352

OpenGL Standard: 6058

-------------------------------------------------------------------

Macchina Slaytan QC QFX2 (quad threed rendering)

- CPU Q6600 @ 3,3 Ghz

- P35 Chipset

- 4 Gb Aeneon 800 Mhz DDR2 @ 880 Mhz

- Quadro FX 1700

- Windows XP x64

risultati:

- rendering 1CPU: 3818

- rendering xCPU: 13517 (3,54)

- opengl standard: 7221

con quello che costava in più la fx1700 pensavo meglio pufff, ancora stra indeciso :D

Eh grassie ma quello è un test fatto con chinebench! Non rappresenta la bibbia della scelta della vga!

Ci sono software dove una scheda è conveniente, altri dove non lo è!

Le nvidia in C4D rendono abbastanza poco e lo stesso vale per le quadro; sono premiate le ATI e nemmeno le fireGL...le radeon sono più che sufficienti.

Ma ciò non vuol dire che sia sempre così!

non ci avevo pensato in effetti :) allora spe..in caso se non dovesis prendere una quadro meglio puntare sulle ati per Maya no? in caso meglio una 4870 o una 4850x2? la x2 la trovo a 100 euro in più, in ambito maya e game c'è una differenza?

GRAZIE per le info a tutti

Il test di Cinebench non serve a nulla, poiché in Cinema quello che pesa molto è la cpu. Per renderlo utile bisogna comparare le schede video sulla stessa macchina e non su macchine diverse. Beaz con la FX1700 ha fatto più di 8000 punti... ;)

EDIT: dimenticavo, forse non abbiamo ripetuto abbastanza che il multigpu nei programmi di grafica non serve a molto? Se hai una buona macchina con Cinema basta una radeon tipo HD4850, oramai costano poco... :hello:

Edited by Simone82

Le ATI vanno benissimo in C4D ma in maya è meglio evitare le radeon a causa di alcuni problemi di artefatti avuti dagli utenti. Io ti consiglierei una quadro 580..

quoto...la 580 credo che sia un ottima scheda...altrimenti puoi buttarti su di una 9800gtx