Jump to content

Recommended Posts

questo è il mio secondo/terzo tentativo di render

come soggetto ho utilizzato casa mia

cm11d.th.jpg cm102.th.jpg cm11b.th.jpg

modellazione autocad

alcuni archmodels

è giusto per capire bene il funzionamento di vray e della GI

uso una vraysun con 0.2 di multipler

vrlight alle finestre con 10/12 di multipler

una vrayphiscam senza expurse

texture mie o da vraymat.de

circa un'oretta e mezza a immagine

lasciando stare alcune imperfezioni, stavo cercando di migliorare la GI e magari di rendere il tutto + chiaro

in post i risultati migliori li ottengo solo nella prima immagine dando 2 passate di curve + chiaro e aggiustando il contrasto

nelle altre 2 invece il tutto peggiora

IM+LC (IM hs=100 interp=40, LC di default)

exponential 1,1,1 senza beckground

ho molta nebbia tipo tra le mensole nella prima immagine o nella cucina

se aumento la vraylight il problema scompare ma chiaramente mi viene tutto fin troppo chiaro

aumentando invece la vraysun ho troppa riflessione di colore (tipo il divano era rosso, ma tutta la stanza mi si "colorava" di rosso), quindi la tengo a 0.2 che credo sia nel contesto la soluzione + realistica

avrei bisogno di + rimbalzi negli angoli bui

Edited by coach81

:) veramente tutte molto belle le viste, complimenti.

Sono nuovo per quanto riguarda l'utilizzo di V-ray quindi di consigli per quanto riguarda la soluzione ad i tuoi problemi purtroppo non ne ho da darti: in MentalRay c'è la possibilità di far si che la GlobalIllumination (che sia essa data da fotoni, da FG o dall'abbinamento dei due possa essere "aggiustata" per quanto riguarda il decadimento di luminosità dei soli rimbalzi secondari (attraverso il "decay" per quanto riguarda i fotoni o il "weight" per quanto riguarda il FG...spero di non aver detto castronerie :huh: ); penso che ci vorrebbe una cosa così anche in V-ray (..o forse c'è :ph34r: )

Volevo comunque solo dire che seguirò con interesse lo sviluppo del tuo lavoro (sono sicuro che imparerò parecchio ^_^ )....aspetto con ansia altri post ed altre "specifiche tecniche" riguardo settaggi ed evntuali soluzioni a problemi riscontrati.

P.S. non so se è una mia impressione ma nella seconda immagine (quella con le finestre per intenderci) non c'è una "luminosità" sospetta nell'angolo sotto la finestra?. La Vraylight l'hai messa all'esterno o all'interno delle aperture? (ho visto un tutorial dove consigliavano, quando possibile, di mettere le luci all'interno delle aperture....l'ho provato in un paio di scene ed effettivamente un guadagno c'era, probabilmente però nel caso tuo dovresti escludere le maniglie dall'illuminazione delle vraylight).

saluti e buona pasqua :hello:

@papovr

le vrlight le metto all'esterno, proverò come dici ora e, come da tutorial, provo a metterne una anche all'esterno piu' debole, forse già così mi cambierà

sotto la finestra è l'errore che dicevo, imperfezione di modellazione, non è l'unico :P

i rimbalzi o bounce li so modificare in PM come secondary, con LC devo ancora smanettarci

@grinder

IKEA domina, inoltre attualmente al posto delle mensole c'è una bellissima libreria LACK, ma sto anche facendo dei test di arredo già che ci sono

mobiletto, sedie e tavolo invece sono state un ottimo acquisto :)

non capisco xchè ma non si vede la terza e non trovo il comando modifica post, la riuppo quì:

cm11b.th.jpg

Edited by coach81

lasciando stare alcune imperfezioni

Peccato!

Volevo dire la mia su un paio di cosette.

Cmq quello che ti suggerisco di fare è di aggiungere un po' di ambient occlusion per dare maggiore realismo.

Ciao