Jump to content
vaka85

Problema Riflessione Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo una piccola scena di esterni, e una palma mi fa impazzire!!! :eek:

vi spiego:

80450851.jpg

come mai sulle foglie delle palme non si vede il reflection glossiness?

ho messo una bella palla lì nel mezzo per vedere se per caso avevo settato male la mappa hdri per l'enviroment... però non è questo il motivo... l'ho messa sia nell'enviroment che nel reflection/refraction.

E allora perchè sulla palma non va? Non sarà perchè non ha una mappatura uvw?!? in tal caso dovrei mappare le foglie una per una? :wacko:

grazie

hai ragione però io non la vedo la riflessione... il glossiness non si vede per niente. io vorrei foglie belle lucide...

ecco il confronto, lo stesso materiale sia sulla sfera che sulla palma

71358396.jpg

sarò cieco, ma a me non sembra che la palma sia così... boh. così più che una palma QUASI realistica, mi sembra un pezzo di plastica :)

ah, il falloff l'ho messo nel diffuse... ecco un print del materiale:

matz.jpg

grazie

Edited by vaka85

ho deciso che alla fine infatti la tengo così... anche se non mi convince tanto, comunque è l'ultimo elemento in ordine di lontananza quindi non si noterà molto, almeno spero :)

quasi quasi apro un wip, anche se sono quasi alla fine non guasta mai qualche consiglio ;)

grazie a tutti!

hai ragione però io non la vedo la riflessione... il glossiness non si vede per niente. io vorrei foglie belle lucide...

ecco il confronto, lo stesso materiale sia sulla sfera che sulla palma

71358396.jpg

sarò cieco, ma a me non sembra che la palma sia così... boh. così più che una palma QUASI realistica, mi sembra un pezzo di plastica :)

ah, il falloff l'ho messo nel diffuse... ecco un print del materiale:

matz.jpg

grazie

il valore della rifl.glossines è troppo elevato basta che guardi lo slot dove il cerchietto di luce riflessa è molto piccolo ciò significa che la riflessione è quasi perfettamente speculare e quindi nelle tue foglie non vedi i guizzi di luce perchè i raggi riflessi dalle facce delle foglie escono in poche direzioni e non vanno a finire nell'obbiettivo della cam.

prova a diminuire un pò la rifl.glossiness magari a 0,7 o simili in tal modo pur mantenendo una certa lucentezza dalle foglie i raggi saranno riflessi in più direzioni