Jump to content
ytsejam

Layouttools Maya2009

Recommended Posts

Ottimo, plugin. Previa registrazione a The Area, potrete effettuare il download.

LINK

LayoutTools2009 replaces what was formerly known as “LevelTools”.

LayoutTools provides new functionality and also consolidates many of Maya’s existing features into one streamlined, easy to use interface. The interface itself is broken down into 3 main sections: Layout, Display and Import.

The Layout section contains tools for the placement of objects within a scene. This includes positioning, orienting, aligning and snapping. Standard Maya features such as the AlignTool and the SnapTogetherTool are integrated into the UI, as well as new tools such as Target Snapping, Object Replicating and the OrientToTool.

The Display section provides controls for setting and adjusting the visual aspects of your scene and the objects within it. This includes tools for navigating through your scene such as the WalkCamera and utilities for storing information in your scene such as the FileAnnotation feature. It also contains simple controls for things such as view modes, panel settings, and geometry attributes just to name a few.

The Import section provides a simple icon based UI, which allows you to quickly and easily populate a scene from a library of objects. LayoutTools will search a user defined location for “importable” files and automatically builds icon buttons for each file that it finds. By simply clicking on an icon, the associated file can be imported or referenced into the scene and then easily positioned by clicking in the viewport and simply dragging it into place. A handy custom icon creation tool is also included.

Bello bello... non capisco ancora perché mezze cose le mettono nei bonus tool e altre nel level..ehm.. layout tools, comunque sono contento dell'aggiornamento. ^_^

Per installarlo basta scompattare lo zip che scaricate da "the area" nella cartella "documenti/maya/2009/", riavviate maya e andate nello shelf layout trovate un bel tastone LT.

Per farci illudere del fatto che stanno lavorando per noi :P

Quella dei bonus tools è una vera buffonata che si protrae ormai da anni, e finchè escono insieme alla nuova versione di maya, bene, quando invece capita che passano settimane o mesi (come è capitato se non ricordo male o con maya 8.5 o con maya 2008) come è successo a me si rischia di rimanere bloccati perchè nella rifinitura di un progetto.

A me è capitato di iniziare un progetto (ovviamente senza scadenza asfissiante ;) ) con una vers. e terminarlo con un'altra, e in quel caso avevo il sun.mll che mi serviva per le coordinate solari, inutilizzabile sulla nuova vers. perchè ancora non erano usciti i bonus tools.

Che poi vorrei spiegata una cosa: se guardate le info di questo plugin, risulta essere lo stesso da maya 6!!!

Però se provi ad utilizzarne uno vecchio copiato da vecchi bonus tools, la nuova vers. di maya non lo riconosce!

Scusate lo sfogo, ma ormai sto arrivando ad odiare questo sw :)

A me è capitato di iniziare un progetto con una vers. e terminarlo con un'altra, e in quel caso avevo il sun.mll che mi serviva per le coordinate solari, inutilizzabile sulla nuova vers. perchè ancora non erano usciti i bonus tools.

In parte concordo in altre no.. tra i bonus tool di maya 4.5 (con cui ho iniziato) e quelli attuali la differenza è minima, la camera stereo c'era dall'inizio ma non ha mai funzionato a dovere finché non l'hanno sistemata e l'hanno integrata come si deve nella release ufficiale. :wacko:

Tutte le texture 3D che escono con i bonus tool ce ne fosse una che funzioni con mental ray o con altro.

Comunque non mi sembra un'idea furba bloccare un progetto perché non vuoi ruotare una luce a mano :P

L'apri nella versione vecchia, ti segni l'angoli a cui è ruotata la luce et voi là, non hai bisogno del sun.mll.

Che poi vorrei spiegata una cosa: se guardate le info di questo plugin, risulta essere lo stesso da maya 6!!!

Però se provi ad utilizzarne uno vecchio copiato da vecchi bonus tools, la nuova vers. di maya non lo riconosce!

Quello è con i plug-in :P

Io fino a stamattina usavo il Level-Tools 3.5 su Maya 2009 e funzionava benissimo visto che sono tutti script.

I plug-in che sono librerie è un po' diverso, non sempre (quasi mai) sono compatibili purtroppo.

Edited by ilmale

...

Comunque non mi sembra un'idea furba bloccare un progetto perché non vuoi ruotare una luce a mano :P

L'apri nella versione vecchia, ti segni l'angoli a cui è ruotata la luce et voi là, non hai bisogno del sun.mll.

...

Sì certo, peccato che avevo già disinstallato la vecchia versione :wallbash: e infatti ho dovuto reinstallarla per sistemare a mano le coordinate e continuare tranquillamente il mio lavoro ;)

Però capirai che non è il massimo avere due vers. di un sw sullo stesso pc :)

appena provato... alcuni tool sono utili ( un paio nn funzionano su maya2009... oppure è la mia versione ad essere sfigata), altri non sono altro che delle shortcut... nel complesso niente male...penso che qualcosa la utilizzerò, grazie del link :)