Jump to content
zoc

Intel Matrix Storage Manager (disco Rigido Mancante)

Recommended Posts

ciao a tutti.... sto sudando freddo...

nel mio sistema ci sono 4 dischi rigidi. Uno (C:) da 300gb che è di sistema, gli altri tre da circo 600gb che sono uniti in raid (E:).

Questa mattina mi trovo la sorpresa che E non è disponibile e mi compare l'avviso che mi dice "volume non ripristinato o disco rigido mancante". Clicco sull'icona d'avviso e mi si apre l'Intel Matrix Storage monitor, dove vedo che il disco rigido membro 3 è mancante. Se clicco con il tasto destro mi dice "nessuna azione disponibile".

Ieri in effetti mi compariva un icona che mi diceva di ripristinare un disco, ma se lo facevo mi avvertiva che i dati potevano venire persi... ho posticipato il problema ad oggi con la sorpresa appunto di non potere accedere addirittura ai file.

Sapete come posso muovermi? sò che non posso staccare i dischi e recuperare i file su un altro computer, poichè sono appunto raid, ma magari conoscete un softwerino che puo' aiutarmi... aiutoooooooooooo!!!!

grazie mille!

Se i dischi sono in raid 1 è fatto apposta: stacchi il disco, recuperi i dati ed eventualmente formatti tutto per ripristinare il raid. ltra soluzione è utilizzare un raid reconstructor, se questo si è fallato.

Se invece il raid è 0 molto probabilmente hai perso tutto...

Piano:

1) Devi dirci che tipo di raid è. Così a naso mi sembra di capire si tratti di un raid 5 o peggio di uno 0. Se fosse un raid 1 non avresti problemi ad accedere ai dati, dal momento ché questi sono disponibili su tutti i dischi in egual modo.

2) Se si tratta di un raid 5 probabilmente il disco si è guastato. In quel caso lo devi sostituire con uno eguale e procedere alla ricostruzione del volume. Ti avverte che potrebbero venir persi dei dati per il semplice fatto che è un'operazione delicata, ma il raid 5 è nat6o apposta per poter proteggere i dati in caso di rottura di un disco, incrementando contemporaneamente anche le performances del disco.

La ricostruzione la esegui dal software di Intel, come ti veniva segnalato ieri.

In sostanza il raid 5 funziona così: splitta i dati da scrivere e dispone una parte su un disco ed una parte sul secondo. Il terzo disco contiene, bit per bit, la somma del contenuto del primo e del secondo disco. Se così uno di questi due dischi dovesse rompersi, per risalire al suo contenuto sarebbe sufficiente eseguire la sottrazione bit per bit fra il contenuto del disco di parita ed il disco rimasto buono. E' questa l'operazione che probabilmente dovrà eseguire il controller e che ti veniva suggerita ieri.

3) Se si trattava di un raid 0 conviene che cerchi in tutti i modi di far funzionare nuovamente il disco mancante. Se non torna a funzionare i dati sono persi. Ma è sempre stato assolutamente sconsigliabile tenere documenti in un raid 0 per cui trovo difficile che tu abbia una simile configurazione.

Raid reconstructor non c'entra nulla. Serve solo per ripristinare i volumi raid 0 nel momento in cui uno dei dischi venisse disconnesso o avviato in modalità non raid e consente di riallineare i dischi risalendo alla disposizione dei dati in un volume. Potrebbe servirti se tu riuscissi a far ripartire l'eventuale raid 0 e per qualche motivo il disco ora mancante risultasse impostato non in raid.

4) Se è un raid 1 tutti i dischi rimanenti conservano la stessa copia dei dati dunque li salvi senza problemi; ma il sistema dovrebbe mostrarti il volume su risorse del computer. Per questo sono propenso a pensare ad un raid 5.

nn so che tipo di raid è. Come posso saperlo?

dalla finestra "risorse del computer" non mi fa vedere più il mio disco... dal software intel invece vedo in Dischi Rigidi Raid i 3 volumi raid di cui appunto uno mi dice "disco rigido mancante"... se faccio tasto destro sopra mi dice Nessuna Azione Disponibile. Mentre nella sezione volumi non raid, oltre al volume C di sistema, mi è comparso un altro volume, che deduco sia quella che da raid mi è passato non raid... se faccio tasto destro mi dice Contrassegna Come Riserva.

ma come diavolo possono succedere ste cose!!! io non ho toccato nulla!!!

grazie dall'aiuto amici! salvatemi!

ragazzi ho spulciato e trovato che è un Raid level: RAID 5 (striping with parity).... bene ... :) e ora?

ecco il link al rapporto di sistema:

rapporto

Edited by zoc

Ne ero quasi sicuro. Ora devi individuare fisicamente quale dei dischi è danneggiato, verificare se effettivamente non è più funzionante ed eventualmente sostituirlo. Poi tramite il matrix storage ripari il volume.

grazie PapaFox,

come da rapporto il disco danneggiato è "Disco rigido membro 3: Disco rigido mancante"... quindi dovrebbe essere il terzo concatenato (il terzo collegato dai fili per intenderci)... giusto?

grazie ancora!

Edited by zoc

Eh questo dipende da che ordine è stato seguito nei collegamenti. Se nell'assemblaggio non si è pensato di seguire un ordine del tipo "il primo hdd dall'alto nel primo connettore, il secondo..." nel secondo e via così sarà difficile individuarlo in modo così semplice.

DOvresti provare a scollegarne uno e vedere cosa succede: se ne risulta mancante uno di quelli buoni lo ricolleghi e provi un'altro... finché i due buoni non risultano presenti. A quel punto quello è il disco rotto.

Provi a collegarlo ad un'altro pc o ad un'altro controller (l'ICH deve sempre rimanere impostato in modalità raid) e vedi se viene riconosciuto ed eventualmente provi a formattarlo a basso livello. Se la formattazione riesce lo rimonti altrimenti lo rimpiazzi con uno uguale. A questo punto non ti resta che procedere a ricostruire il volume raid 5.