Jump to content
3Dynamik

Mascondere Le Ripetizioni Di Una Texture

Recommended Posts

salve a tutti,

a chiunque sarà capitato di dover risolvere il problema della ripetizione delle texture, non parlo solo di quell "no tile" dove il problema è ancora più accentuato ma anche di quelle "tilabili". un esempio renderà più chiara la mia domanda: se voglio texturizzare un muro di 20 metri per 4 sarò costretto (ammenoche non voglia utilizzare una texture enorme) a utilizzare le ripetizioni della texture, quì viene fuori il problema, anche se la texture è tilabile si continueranno comunque a vedere le ripetizioni della texture stessa, non le cuciture ma il pattern generato dalla ripetizione si, quellò sarà evidente e ammenoche non ricerchiami esattamente quel tipo di risultato questa cosa è un po fastidiosa.

Come lavorate solitamente per risolvere tale problema? una soluzione potrebbe essere usare una sola texture più grande che andiamo a creare in photoshop con lo strumento pattern partendo da quella iniziale, oppure sovrapporre altre mappe tipo una mappa di sporco per diversificare... ma se il muro è pulitissimo e non si vuole adottare la tecnica della maxitexture come si può risolvere questo fastidioso inghippo?

mi piacerebbe condividere il vostro metodo, grazie a tutti coloro che si renderanno disponibili

tanti auguri a tutti ragazzi e un abbraccio fortissimo a tutti gli abruzzesi, tra noi e non... we'll rise again... you'll rise again ;)

Edited by 3Dynamik

potresti mixare 2 texture molto simili tra di loro (stesse dimensioni, stesso tiling... differenti solo un poco per tonalità) con una mappa in scala di grigi... così avresti delle leggere modifiche abbastanza omogenee su tutta la superficie e non legate al pattern della singola texture ripetuta.

Di sicuro però aumenteranno un pò i tempi di render

se volessi adottare una sola texture più grande come vi regolate di solito per le dimensioni?

mi spiego... in softimage sia che tu abbia una superfice di 2x2 unità sia che ne abbia una di 20x20 unità quando applichi la texture essa tende a ricoprire interamente la superfice.... qualcuno sa se esiste un modo per rendere la texture indipendente dalla dimensione dell'oggetto? faccio questa domanda anche per regolarmi su quante ripetizioni applicare.... se la texture che carico copre metà dell'oggetto so che mi servirà ripetere due volte la stessa per coprirlo tutto.... spero di essere stato chiaro, grazie mille per il supporto cmq ;)

Si puoi anche mixare due texture, così non vedrai grandi ripetizioni

o fai così, mixando le due texture con un bel noise o qualcosa di simile oppure, se ho capito bene il problema, se hai la mappa ripetibile (non vedi le giunzioni) ripetuta 50 volte (e quindi anche senza giunzioni vedi sempre i soliti quadratini), potresti non ripeterla e calcolarla più grande. Mi spiego meglio con un esempio:

muro da 20 metri: mappa da 1 metro ripetuta 20 volte.

muro da 20 metri: mappa Tiles, (mettiamo che vogliamo fare delle piastrelle da 50cm ad esempio), 20m\0,5m=40

-ecco, potresti fare una mappa tiles, di "dimensioni reali", con orizzontal count a 40 e poi ti regoli i fari parametri di fade per non avere la ripetizione...

spero ti sia stato utile.

buona pasqua a tutti

Grazie mille per le vostre dritte ragazzi,

per ora ho optato per il mix delle due mappe o meglio per un texture layer aggiuntivo dove ho carticato stessa mappa con steso tile differenziandola tramite i controlli di tonalità e saturazione, ho applicato inoltre una mappa in scala di grigi che controlla la normal map per differenziare anche il livello di bump, la cosa è sicuramente migliorata ma voglio provare a fare di meglio.

thanx more guys ;)