Jump to content
Simone82

Cpu Has Been Changed

Recommended Posts

Salve amisci, ho da poco acquistato una "usata" scheda madre (tra virgolette perché l'ex-padrone mi aveva assicurato che era da poco rientrata da RMA), la DFI Lanparty DK P35, su cui sto lavorando per costruire il mio mulo di cui darò conto nell'apposito thread. Ora tuttavia mi trovo in questa gravissima situazione:

Warning! CPU has been changed!

Il bios carica i settaggi di default, ma premendo del oppure F1 l'unico risultato è il blocco ad una schermata che mi dice:

AHCI Option rom bios revision...

Non riesco a fare nulla, nel bios non entro e non riesco ad avviare da penna usb per flashare il bios... In pratica sono piantato e nonostante varie discussioni lette su internet non ho risolto il problema, ed il clear del bios non risolve il problema.

HELP!  :crying:

non conosco la scheda, ma la mia Abit AB9 PRO mi aveva dato un messaggio simile, avevo risolto resettando il bios tramite l'apposito jumper sulla scheda. sul tuo manuale non parla di una possibilità simile?

Il manuale della scheda non parla del bios ma solo dell'hardware, e come detto il jumper reset cmos non mi dà alcun risultato. Inoltre nessuno dei soliti tasti tipo F8, F11, F12 per la scelta del dispositivo d'avvio in fase di POST sembra funzionare...

C'è questo misterioso AHCI Option che mi blocca totalmente...

Il manuale della scheda non parla del bios ma solo dell'hardware, e come detto il jumper reset cmos non mi dà alcun risultato. Inoltre nessuno dei soliti tasti tipo F8, F11, F12 per la scelta del dispositivo d'avvio in fase di POST sembra funzionare...

C'è questo misterioso AHCI Option che mi blocca totalmente...

hai letto questo?

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI

potrebbe essere la pila scarica....

in più un utente ha risolto così:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/inde.../t-1548430.html

Edited by Mark83

Non riesci manco ad accedere al bios?

Dubito possa esser scarica la pila.... L'unica pila del bios che mi si è scaricata in tanti anni è stata quella di un vecchissimo mac... semplicemente non teneva più la data e l'ora...:D

Non riesci manco ad accedere al bios?

Dubito possa esser scarica la pila.... L'unica pila del bios che mi si è scaricata in tanti anni è stata quella di un vecchissimo mac... semplicemente non teneva più la data e l'ora...:D

alcune schede madri con la pila scarica non permette neanche l'avvio del P.O.S.T...

Ovviamente non è la pila scarica perché la pila non porta problemi alla mobo, al massimo la si stacca e si tiene la mobo attaccata alla rete elettrica... So cos'è l'AHCI e lo disabiliterei volentieri se potessi accedere al bios, invece mi blocca tutto e non ho un floppy sotto mano... Avrei anche sia Win7 che Linux, ma non posso avviare nulla di nulla né riesco a selezionare un dispositivo usb per poterlo avviare... Ho staccato tutti gli hard disk, le ram sono nuove ma in ogni caso ho provato tutti i banchi che ho in casa... Nulla!

Ma quello che più mi spaventa è che l'AHCI option mi impedisce di fare qualsiasi cosa, praticamente sono alla schermata nera dopo il POST, e non so come risolvere...

Qualche beep particolare?

Il clear cmos hai già detto che non serve... già provato comunque a togliere la batteria?

Mi sembra impossibile che il manuale non descriva il bios! Sicuro di aver consultato/ricevuto tutta la documentazione? Guarda sul sito internet di DFI!

Sicuro che la mobo sia tornata funzionante dall'RMA? il tipo l'aveva provata al ritorno?

Il bello è che la mobo non da nessun beep, in nessun caso... Il manuale del bios alla fine l'ho trovato su internet, non è incluso nella documentazione "europea"... Ho fatto di tutto, anche clear cmos con cpu staccata, niente, sempre solito messaggio...

Il tizio ha dichiarato di aver provato la scheda, e a lui funzionava. Ho la ricevuta RMA che attesta che il prodotto è stato sostituito con uno funzionante...

Attendevo Pasqua per montare tutto e ora me la prendo in saccoccia perché fino a martedì gli uffici sono chiusi, cmq ho mandato una email in attesa di risposta che arriverà ovviamente martedì, quando li chiarmerò anche direttamente in negozio.

Su internet le RMA da TC si sprecano, ecco il motivo per cui non ho mai acquistato da questo store né mai lo consiglierò, ma in Italia è praticamente l'unico official DFI. Sul loro forum altri utenti con il mio medesimo mex sono dovuti ricorrere proprio a RMA, alcuni anche per 2 volte. Speriamo bene...

Mah...ho capito lo store e li conosco di persona...mi sembra difficile un rapporto diretto prodotti fallati _ negozio

Anche io ho avuto problemi di rma (tastiera e ram DDR500) ma risolti con sostituzione senza problemi,ma si trattava cmq di prodotti specifici per overclock con frequenze alte ecc.

Su prodotti da loro certificati (processori testati in OC) e prodotti con frequeze umane (ram) 0 problemi.

Anche io ho questa scheda madre presa proprio li ma non ho quei problemi , se puo' servire a me questa scheda faceva schermata nera all'avvio e il pc non partiva piu' , magicamente smontando e rimontando la scheda video ripartiva e per mesi ok e poi si ripresentava!

Ho chiamato Fortunato di TC e mi ha consigliato di alzare i volt alla ram e il problema non si e' piu' ripresentato...

E' molto attivo nel forum di TC e se non sbaglio anche PcTuner se non ricordo male,prova a contattarlo li , e' un mago ;)

Il forum penso sia riservato ai clienti perché la registrazione è chiusa e questa scheda l'ho comprata usata e non direttamente da loro (seppure in garanzia). Adesso gli ho scritto ma sono in ferie fino a martedì, quindi attendo sett prox e poi vediamo cosa dicono... Certo è che sul forum diversi utenti hanno avuto problemi con questa scheda, anche su schede da resa RMA, quindi sarebbe interessante capire perché su mobo DFI (con tutte le altre non mi è mai successo) non si riesce a resettare il cmos se non in fabbrica...

Speriamo bene, già l'idea di dover rimanere altri 20gg. se va bene con il vecchio pc e tutti i componenti nuovi in scatola mi deprime, figurarsi se non riesco a risolvere il problema.

Hmn...prova con il "trucchetto" della scheda video...magari funziona! ;)

Cmq la registrazione al forum che io ricordi era aperta a tutti...non ricordo con certezza pero'!

Forse le hanno chiuse recentemente, io ho provato oggi pomeriggio e mi dice che sono disabilitate dall'amministratore... La scheda video l'ho anche cambiata, ma il problema è nel bios e non nella scheda, cioè parte ma si blocca in fase di POST, come se il CMOS fosse corrotto, e non mi permette di accedere alle impostazioni...

Cmq vi tengo aggiornati, martedì quando riaprono li chiamo! ;)

Ciao arri, anche se avessi voluto non potevo entrare nel bios per abilitare questa possibilità.

In ogni caso la scheda è andata in RMA e dopo 3 settimane me l'hanno sostituita con una nuova oggi arrivata: in effetti si era completamente bruciato il bios, che pur permettendo l'avvio a schermo della mobo in pratica continuava a pensare di avere una cpu che in realtà non esisteva. In soldoni credo che chi me l'ha venduta mi abbia tirato un pacco, ecco... -_-