Jump to content
neo ninpo

Campiture Trasparenti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto disegnando la pianta di un edificio e vorrei disegnare l'ombra portata dall'edificio al terreno, vorrei farlo creando l'area della proiezione e poi campirla,facendo intravedere sotto le strade, gli alberi, è possibile farlo in autocad oppure devo passarlo in programmi quali Illustrator o Photoshop?

Grazie :)

Devi fare la campitura dell'ombra su un'altro layer e poi gestire la trasparenza (credo si possa fare) nel caso il riempimento venga fatto "pieno", se invece la campitura è tratteggiata il problema della trasparenza non c'è.

Devi fare la campitura dell'ombra su un'altro layer e poi gestire la trasparenza (credo si possa fare) nel caso il riempimento venga fatto "pieno", se invece la campitura è tratteggiata il problema della trasparenza non c'è.

gestione della trasparenza su di un layer di autocad? :eek: :eek:

in quale versione?

puoi risolvere impostando, nelle proprietà del driver di stampa alla voce graphics > Merge control > Line merges

ti permette la sovrapposizione dei retini ma se hai altri elementi con linee colorate mostra la sovrapposizione anche di quelle

Grazie Philix e Alx84

@Philix

p.s. ma che fine avevi fatto? Finita l'avventura universitaria?^ :)

nono l'avventura universitaria fortunatamente continua

è che adesso con una bimba e una moglie da aiutare (qui ad ascoli siamo senza nonni aiutanti) e il pane da portare a casa ho sempre meno tempo per scrivere sul forum :)

gestione della trasparenza su di un layer di autocad? :eek: :eek:

in quale versione?

spero nella 2020

una azzerella del genere che hanno centinaio di software da illustrator, corel, vectorworks e chissa quanti altri, autodesk riesce a farlo solo nella stampa.

poi quando finalmente lo faranno sarà una NOVITA' come se nessun altro lo abbia.

teoricamente potrebbero modificare un tantino i retini sfumati a livello di programmazione e forse ci saremmo già.

io quei retini non li uso appunto per questi, perchè hanno la colorazione graduale, e non so dove usarli.

teoricamente potrebbero modificare un tantino i retini sfumati a livello di programmazione e forse ci saremmo già.

io quei retini non li uso appunto per questi, perchè hanno la colorazione graduale, e non so dove usarli.

Teoricamente anche mia nonna se avesse avuto una ruota sarebbe stata una carriola...

...io cercherei di parlare con cognizione di causa; nessuno sa come mai questa feature non sia mai stata implementata, forse non è un tool richiesto da un numero sufficiente di utenti, forse allo stato attuale delle cose, l'oggetto hatch in AutoCAD non è in tal modo modificabile e occorrerebbe riscriverlo ex-novo minando la compatibilità coi formati precedenti...

vedi se può interessarti questo

Anche!!...Impression supporta alla grande i tratteggi SOLID trasparenti, con una miriade di effetti interessanti neanche lontanamente replicabili in AutoCAD!

Inoltre la nuova release 3 legge i file della 2010 in tutta sicurezza!

Edited by Tristan

We Want Your Feedback on Transparency Support in AutoCAD

The AutoCAD Product Design and Usability Group would appreciate your feedback and input on using Transparency in AutoCAD. Currently there is no Object Transparency support in AutoCAD but we are researching this for consideration in the future.

Who Should Participate?

Any AutoCAD user!

What Are We Looking For?

The Goal of this survey is to gather usage-specific data and user-specific preferences for Object Transparency; including information on transparency affecting plotting and printing.

“Transparency in AutoCAD” Survey

The Survey will be active: May 6-15, 2009.

Ciao a tutti,

sto disegnando la pianta di un edificio e vorrei disegnare l'ombra portata dall'edificio al terreno, vorrei farlo creando l'area della proiezione e poi campirla,facendo intravedere sotto le strade, gli alberi, è possibile farlo in autocad oppure devo passarlo in programmi quali Illustrator o Photoshop?

Grazie :)

in AutoCAD 2011

http://docs.autodesk.com/ACD/2011/ENU/filesAUG/WS1a9193826455f5ffa23ce210c4a30acaf-7249.htm