Vai al contenuto
Guest MaTrunten

Immagini Pulitissime In Poco Tempo

Recommended Posts

Guest MaTrunten

Avete un'immagine ma i contorni non sono nettissimi?

Ci sono due metodi per ovviare a questo problema.

-Il primo - renderizzare con il motore di rendering Catmull-rom, ma solo se utilizzate Scanline come renderizzatore

. Premete f10 per accedere al menu Rendering

Oppure tendina dei menu (File, Edit ecc.) -> Rendering -> Render

. Nella finestra che appare premete sul segnalino RENDERER

. Come Filter scegliete Catmull-rom

(di solito questo renderizzatore si usa nelle produzioni televisive per una migliore comprensibilità dell'immagine)

-Il secondo metodo è renderizzare e poi in PHOTOSHOP andare sulla tendina Filtro -> Artistico -> Effetto pennellate

e impostare il primo valore (grandezza pennello) a 1, il secondo (contrasto) a 1 o a 2

Quest'ultimo metodo fa veramente figo, anche se alcune sfumature tipo nebbia ecc, vengono male.

----Se volete fare un filmato con un footage di Tif, tga, ecc. con il secondo metodo potete usare la lista Azioni di Photoshop e creare una nuova Azione registrando l'effetto pennellate, ma questo è un altro tutorial.

NELLA SEZIONE LAVORI FINITI C'è UN'IMMAGINE NEL POST "Pannocchia 3dsmax6" fatta con il secondo metodo(postarla due volte mi è sembrato uno spreco), per il primo potete provarlo tranquillamente sul vostro pc, Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato qui il tuo post perche' non era un vero e proprio tutorial e

perche' contiene un po' troppe inesattezze.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:blink:

A parte il fatto che hai scritto varie porcate (catmull-rom un renderer? ma per favore), il tuo metodo consisteva nell'usare questo filtro come antialias (ma almeno sai cos'è)?

Ma poi che significa avere immagini pulite? Perchè a te vengono sporche?!?!??!

In ogni caso ti riveli sempre più un mito :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei voluto scriverti qualcosa mat...ma sono rimasto a guardare il monitor..senza parole...mi permetti di darti un consiglio?

Dave è una cara persona...chiedi a lui prima di postare qualcosa...certo lui è mooolto indaffarato però sono sicuro che qualche bella dritta te la sa dare.In bocca al lupo per gli studi.

p.s. attento alle querele dall 'IED...non lo nominare troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh che dire... bel tutorial.

Mi piace molto l'effetto catmull-rom e devo dire che la qualità delle immagini ne risente non poco, soprattutto si puliscono.

Vorrei chiederti cosa succede quando non uso più lo scanline, per esempio se volessi renderizzare con brazil o final render funziona ancora il trucco del motore catmull? e in caso negativo posso usare un altro motore?

Il secondo metodo mi sembra bello ma non ho potuto provarlo perchè io uso corel-photopaint, secondo te c'è verso di avere lo stesso effetto con la suite corel? esiste un plug in?

grazie mille! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avete un'immagine ma i contorni non sono nettissimi?

Ci sono due metodi per ovviare a questo problema.

-Il primo - renderizzare con il motore di rendering Catmull-rom, ma solo se utilizzate Scanline come renderizzatore

. Premete f10 per accedere al menu Rendering

Oppure tendina dei menu (File, Edit ecc.) -> Rendering -> Render

. Nella finestra che appare premete sul segnalino RENDERER

. Come Filter scegliete Catmull-rom

(di solito questo renderizzatore si usa nelle produzioni televisive per una migliore comprensibilità dell'immagine)

-Il secondo metodo è renderizzare e poi in PHOTOSHOP andare sulla tendina Filtro -> Artistico -> Effetto pennellate

e impostare il primo valore (grandezza pennello) a 1, il secondo (contrasto) a 1 o a 2

Quest'ultimo metodo fa veramente figo, anche se alcune sfumature tipo nebbia ecc, vengono male.

----Se volete fare un filmato con un footage di Tif, tga, ecc. con il secondo metodo potete usare la lista Azioni di Photoshop e creare una nuova Azione registrando l'effetto pennellate, ma questo è un altro tutorial.

NELLA SEZIONE LAVORI FINITI C'è UN'IMMAGINE NEL POST "Pannocchia 3dsmax6" fatta con il secondo metodo(postarla due volte mi è sembrato uno spreco), per il primo potete provarlo tranquillamente sul vostro pc, Ciao  a tutti

Posso chiederti se sei stato serio nel aver scritto questo turorial? Guarda che è una domanda senza nessun secondo fine ma posta con altrettanta serietà. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:o

io ho lo stesso problema di pola, uso mental ray ma non trovo il catmull-rom :D MaTrunten mi puoi suggerire tu un metodo alternativo? posso importare il catmull-rom dello scanline su mental ray? uso una tecnica mista? mi do all'ippica?

grazie :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pola...tu sei un genio kriminale..l'hannibal the cannibal di treddi.se fossi Bill chiederei l'autorizzazione a ma trunzen di sostituire eistein di office con lui...così facendo potrebbe anche togliere i giochi dagli antistress e risparmierebbe un botto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pola...tu sei un genio kriminale..l'hannibal the cannibal di treddi.se fossi Bill chiederei l'autorizzazione a ma trunzen di sostituire eistein di office con lui...così facendo potrebbe anche togliere i giochi dagli antistress e risparmierebbe un botto.

è un pensiero prematurato, ma te l'appoggio. Forse turtel non è d'accordo, ma sblinda la sbiriguda comefossantani?

ciao gabro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ragazzi !!!che dire!?fenomenale matrunten.......

come nelle vignette sui giornali ...................

SENZA PAROLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

BELLA Zì SEI UN TAGLIO!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

propongo matrunten come membro onorario di treddi.com!!!!

anzi mo apro un tread e lo mettiamo ai voti!!!!che ne dite?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Straquoto tutto. Diamoci tutti una moderata.

bè innansitutto c'è ancora da appurare se effettivamente è in buona fede o ci sta prendendo LUI per il culo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao coccos :P

sicuramente alcune volte si esagera, e su questo concordano tutti :P,

ma devi anche dire che postare un tutorial in quel modo ....... mmhh. ;)

quindi "urlare" di smetterla di fare gli stronzi mi sembra essessivo, sembra più uno sfogo.

cmq basta farlo notare ai moderatori ;)

Modificato da isma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK,

adesso ci siamo divertiti tutti ...

ridere e divertirsi fa sicuramente bene ma adesso

dobbiamo tornare seri perché, come si dice,

il troppo stroppia.

MaTrunten, mi rivolgo soprattutto a te ...

Cerca di fare la persona seria altrimenti saro' costretto

a prendere provvedimenti.

Mi dispiace ma non credo che tu sia veramente cosi' ingenuo

come vuoi farci credere.

Chiudo il post per evitare altre discussioni inutili.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.