Jump to content
lowp

Nurbs To Poy To Subdiv

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mi sono iscritto da poco a questo forum e vorrei chiedervi una cosa: in questi giorni sto cercando di imparare qualcosa tramite videotutorial e mi rendo conto che una delle operazioni abbastanza ricorrenti in fase di modellazione, è il passaggio da Nurbs, a Poligoni, quindi a Subd. Magari è una domanda banale, ma mi chiedo per quale motivo in genere si scelga un tipo di geometria piuttosto che un'altra e soprattutto quali sono i vantaggi.

Mille grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

la domanda è molto complessa e difficile da trattare cosi a freddo, ti conviene guardare su wiki e su qualche testo di computergrafica che tratti l'argomento in maniera organica. i vantaggi dipendono dalla situazione contingente: in generale le nurbs sono piu comode da usare quando ci sono delle regole, sono piu pesanti e complesse da gestire rispetto alle mesh.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

dipende anche dal programma che usi, lo stesso tipo di modellazione ad esempio nurbs può essere semplice e produttiva in un software e ostica e improduttiva in un altro.

Ad esempio in 3dsmax le nurbs ci sono ma sono complicate da usare e non produttive come Rhino tanto per fare un esempio.

Mentre la modellazione poligonale e spline sempre in 3dsmax vantano molti strumenti e soluzioni e quindi sono molto produttive.

Ho citato 3dsmax perchè uso quello , ma anche maya è un ottimo programma come tanti altri. ognuno ha un punto di forza che lo distingue sia per modellazione che per altri aspetti.

Buona pasqua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...