Jump to content
lowp

Nurbs To Poy To Subdiv

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mi sono iscritto da poco a questo forum e vorrei chiedervi una cosa: in questi giorni sto cercando di imparare qualcosa tramite videotutorial e mi rendo conto che una delle operazioni abbastanza ricorrenti in fase di modellazione, è il passaggio da Nurbs, a Poligoni, quindi a Subd. Magari è una domanda banale, ma mi chiedo per quale motivo in genere si scelga un tipo di geometria piuttosto che un'altra e soprattutto quali sono i vantaggi.

Mille grazie

la domanda è molto complessa e difficile da trattare cosi a freddo, ti conviene guardare su wiki e su qualche testo di computergrafica che tratti l'argomento in maniera organica. i vantaggi dipendono dalla situazione contingente: in generale le nurbs sono piu comode da usare quando ci sono delle regole, sono piu pesanti e complesse da gestire rispetto alle mesh.

Guest

dipende anche dal programma che usi, lo stesso tipo di modellazione ad esempio nurbs può essere semplice e produttiva in un software e ostica e improduttiva in un altro.

Ad esempio in 3dsmax le nurbs ci sono ma sono complicate da usare e non produttive come Rhino tanto per fare un esempio.

Mentre la modellazione poligonale e spline sempre in 3dsmax vantano molti strumenti e soluzioni e quindi sono molto produttive.

Ho citato 3dsmax perchè uso quello , ma anche maya è un ottimo programma come tanti altri. ognuno ha un punto di forza che lo distingue sia per modellazione che per altri aspetti.

Buona pasqua