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DAiki

Shader Strauss

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Salve a tutti, sono un novizio di 3ds max, vorrei sapere se possibile come funziona lo shader STRAUSS...cioè, per creare dei bei metalli rigati, tipo "una lastra di acciaio" come devo impostare i parametri??.....è 2 ore che mi ci stò scervellando!!!.....stò usando lo shader giusto??....ringrazio anticipatamente qualsiasi utente voglia rispondermi....ciauz.

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ciao e benvenuto su treddi.com,

se usi lo scanline, puoi usare una bella texture fotografica nel diffuse, la stessa in bianco nero nel bump e nel reflection e saresti già a buon punto. poi dipende da che tipo di effetto vuoi ottenere...

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ciao e benvenuto su treddi.com,

se usi lo scanline, puoi usare una bella texture fotografica nel diffuse, la stessa in bianco nero nel bump e nel reflection e saresti già a buon punto. poi dipende da che tipo di effetto vuoi ottenere...

ciao, Kris_73, ti ringrazio per i suggerimenti, ho fatto come hai detto, però i risultati lasciano un pò a desiderare...sicuramente perchè non riesco a settare bene i parametri delle mappe, o forse perchè stò usando una texture sbagliata......ti posto qualche immagine del risultati! cosi anche Davidooone può vederli!!..ciao!! shader strauss

shader metal

texture

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la textures che stai usando è troppo piccola e poco dettagliata, è tutta sfocata. più che una lastra in acciaio sembra un poligono di tiro :D , troppi segni colorati. poi una cosa MOLTO importante, quando si utilizzano materiali metallici, cromature, vetri e tutti i materiali riflettenti è quella di dare un qualcosa da riflettere, che sia un HDRI o un pannello con una textures. visto che usi max puoi sfruttare i potenti shaders di Mental Ray, tra l'altro trovi sul nostro sito sotto la voce dowload alcuni shaders già pronti. Anche un renderino frontale in quel modo non renderebbe nemmeno con MaxwellRender.

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la textures che stai usando è troppo piccola e poco dettagliata, è tutta sfocata. più che una lastra in acciaio sembra un poligono di tiro :D , troppi segni colorati. poi una cosa MOLTO importante, quando si utilizzano materiali metallici, cromature, vetri e tutti i materiali riflettenti è quella di dare un qualcosa da riflettere, che sia un HDRI o un pannello con una textures. visto che usi max puoi sfruttare i potenti shaders di Mental Ray, tra l'altro trovi sul nostro sito sotto la voce dowload alcuni shaders già pronti. Anche un renderino frontale in quel modo non renderebbe nemmeno con MaxwellRender.

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grazie mille Kris 73...io ho provato come dici te ad usare uno shader MR presente su TREDDI, in particolare ho usato un acciaio butterato, ma non sapendo impostare i valori dei fotoni e di tutto il resto in MR mi viene fuori un materiale stranissimo.... cavolo questo 3ds max è spettacolare per le risorse che ti mette a disposizione....ma saperle manipolare!!....ostia....cmqe mi piace un sacco...e....chi la dura la vince, non mi arrendo!!...anche se penso che sia meglio per me andare avanti per gradi, visto che non mi riesce neanche settare i parametri di base dei materiali, penso che sia meglio fare rendering con lo scanline, perlomeno per ora!!!!!....cmq ti ringrazio!!...e BUONA PASQUA!!...CIAO,CIAO!!

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Cmq tieni sempre presente il concetto delle mappe in 3ds max.In pratica Max per le mappe ragiona così: dove vede il nero si comporta in un modo e dove vede il bianco si comporta in un altro modo.Mi spiego meglio se nella mappa di riflessione del materiale standard usi una jpg fatta di linee bianche e linee nere ,dove c' la linea bianca il materiale rifletterà la luce dove c'è la linea nera il materiale non riflettera la luce.allo stesso modo sulla mappa opacity dove c'e il bianco non c'è trasparenza sul nero c'è trasparenza.Il bump è la stessa cosa per la rugosità del materiale etc.I colori intermedi max si coporta in modo intermedio...Ecco perche devi utilizzare per effetti belli "decisi", il bianco puro e il nero puro ...i grigi producono effetti molto "vaghi" .E in piu ovviamante le mappe devono essere definite e poco sfocate .Se da quanto ho capito vuoi ottenere i graffi dell'acciaio "spazzolato" ti potresti fare la mappa in phothoshop...su fondo bianco aggiungi il filtro disturbo,effetto movimento .questa mappa la metti in reflection.Un consiglio per capire come fare i materili e di sbirciare tra quelli gia pronti nlle librerie di max.Per es tra gli standard vediti il -reflection crome-mappa reflectio-bitmap parametres-view image.Hai visto come è ben definita un mappa "seria" ...il bianco è bianco e il nero è nero.Quella specie di "pappa" bianca e nera le fanno con i filtri di photoshop... .E' ovvio che se vuoi volutamante ottenere effetti "incerti" puoi pure usare mappe sfocate ...con toni di grigio etc

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GRAZIE MILLE BLUMMAX!!!...IO HO PROVATO A CREARMI UN MATERIALE USANDO LE MAPPE A DISPOSIZIONE IN 3DS PER ORA....NON MI è VENUTO IL METALLO EFFETTO GRAFFIATO, MA BUTTERATO...L'HO PROVATO SULLA TEIERA, CHE NE DICI???...AH!!..A PROPOSITO...APPROFITTO DELL'OCCASIONE PER RINGRAZIARE DI NUOVO KRIS 73...VI POSTO L'IMMAGINE!!!!...CIAO,CIAO!!

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Bhe che dire vedo vai a gonfie vele ... :D.L'unica cosa che potresti fare è ruotare il gizmo del modificatore di mappa uvw ..basta che clikki sul piu affianco al modificatore uvw, e poi gizmo e poi il comando ruota,in questo modo potresti nascondere alla camera il punto in cui la mappa di riflessione inizia Ti allego una immagine di una bitmap che ho usato per mappare una mattonella della graniti fiandre (modello luminor mi pare ...)E una mattonella che è fatta con snalature molto sporgenti al tatto .Per ottenerle ho disegnato in autocad tanti cerchi alterantivamente bianchi e neri del numero corrispondente a quelli reali.Poi mi pare di aver stampato il tutto è messo sullo scanner.La jpeg ottenuta l'ho inserita come bump in un materiale archiettural e mi pare anche come mappa di riflessione,come vedi il materiale riflette o meno la luce a seconda delle parti bianche e nere e la stessa cosa vale anche per la rugosita del bumper .

post-45567-1240069461_thumb.jpg


Edited by blummax

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Ciao Blummax grazie ancora per i consigli, molto dettagliati direi....intanto io mi sono esercitato con il modificatore uvw map e devo dire che è spettacolare.....il file dell'altra volta non l'avevo salvato...quindi ti faccio vedere un'altro materiale che ho elaborato più simile al metallo graffiato, prima del modificatore uvw map la superficie era butterata, in 2 passaggi è diventata così...so che mi ci devo esercitare ancora molto, però secondo me come inizio non c'è male....a presto e grazie ancora.....ciao,ciao!!

anche se la teiera l'ho girata potrai notare sicuramente come la superficie è passata da piccole a grandi rigature, l'unica cosa che non ho capito per niente è come fare a ottenere la giusta pendenza delle rigature!!!

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poi una cosa MOLTO importante, quando si utilizzano materiali metallici, cromature, vetri e tutti i materiali riflettenti è quella di dare un qualcosa da riflettere, che sia un HDRI o un pannello con una textures. visto che usi max puoi sfruttare i potenti shaders di Mental Ray, tra l'altro trovi sul nostro sito sotto la voce dowload alcuni shaders già pronti. Anche un renderino frontale in quel modo non renderebbe nemmeno con MaxwellRender.

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questa è una cosa che interessa molto anche me............cioè in pratica consigli di inserire nello slot della reflection la texture di una immagine dando l'idea che sia riflessa dall'oggeto metallico?. Se si che tipo di texture si deve inderire?.

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Per ottenere un effetto realistico nei metalli come ha giustamante detto kris è importante che ci sia qualcosa da riflettere .Quindi o metti il tuo oggetto in un interno modellato oppure nella mappa di riflessione metti un foto magari di un interno ,oppure usi una mappa procedurale come la noise ,etc (ma sono difficili da ottimizzare).Oppure metti nell'environment una mappa Se ti vedi come sono mappati alcuni materiali gia pronti fatti dai tecnici autodesk potrai capire come personalizzarteli.

Per cappello di paglia complimenti ! mi hai fatto venire un po d'invidia!! e quindi beccati sta teiera fatta in mental ray(GI+FG) con materiale Arch & design,ho usato una jpeg nel environment di un cielo(no hdr) ho illuminato con skylight mappata a hdr.

Per ruotare i graffi devi clikkare sul piu affianco al modificatore uvw ,clik sul gizmo (deve diventare giallo) poi il tasto seleziona e ruota

post-45567-1240393026_thumb.jpg

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ciao blummax!!!...ti ringrazio per l'ennesima volta....cmqe si lo devo ammettere piace molto anche a me "cappellodipaglia"!!!.... ^_^ .... ah.. io per ora non ho ancora provato con MR...mi risulta troppo complicato ora che sono agli albori!!...e come dico sempre anche a me stesso..."un passo alla volta"....l'uvw map attraverso varie prove lo sto apprendendo sempre di più,...e infine volevo provare a farmi una mappa "tosta" in PHSHOP o Autocad..del tipo "graffi selvaggi" da applicare su un metallo seguendo le tue indicazioni...ah..se posso volevo chiederti se si può scannerizzare un'immagine disegnata a mano e renderla una mappa!....Poi appena la completo ti faccio sapere e ti posto il risultato!!! ....grazie mille...a presto!!...ciao,ciao!!

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Il fatto di scansionare disegni su carta e usarli come mappe di riflessione,opacita,bumper etc non l'ho mai fatto ....ma ho sempre pensato di farlo...prima o poi ... .è fattibilissimo Come detto sopra devono essere ben definiti e per ottenere effetti decisi in bianco e neroIl disegno in autocad trasformato in jpeg e usato come mappa di bumper l'ho gia fatto invece ,come ho detto nel mio precedente post ,sopra .La mappa fatta con i filtri in photoshop invece non l'ho mai fatta ,ma ho un tutorial molto bello sul libro di d'Agnano che descrive come fare una mappa di graffi per usarla come mappa di riflessione per una maniglia in acciaio spazzolato usando filtri Photoshop.Ph non c'è l'ho ma lo uso ogni tanto allo studio di colleghi equindi per quello che mi serve lo so usare.I materiali di mental ray sono molto buoni è c'è gia tutto pronto.Cmq è importante sapersi fare le mappe da soli ...se ti capita una mattonella come quella che volevo fare io a sclanature concentriche da 5 mm altrimenti come fai .. Fai bene a fare un passo per volta prima bisogna impare a muoversi nel programma e poi cercare "il foto realismo" ...Cmq all'inizio un buon manuale è importante per capire le basi .La guida interna poi è eccezzionale solo che con l'inglese ... :D

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Ciao Blummax..io ho provato a fare le mappe disegnate a mano....operazione al momento fallita,,,però mi è riuscita parzialmente la creazione di una mappa per dei piatti in ceramica, ovvero mi sono creato questa mappa in autocad come mi hai consigliato...

per il canale DIFFUSE.

Una con i colori invertiti per il canale Bump.

e mi è riuscito perfettamente mappare la superficie di un piatto quadrato.

Domandona.......se io volessi applicare la solita mappa su un piatto tondo, cosa che non mi è riuscita...perchè il modificatore UVW map mi ha fatto un gran casino, devo crearmi un'altra mappa o posso usare la solita??....è meglio usare una mappa tonda per un piatto circolare o è indifferente???....un Salutone...


Edited by cappellodipaglia

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cappello.jpg

Vedi che anche a me stava dando problemi con il piatto circolare poi mi è bastato usare il modificatore con proiettore di mappa cilindrico e poi spuntare su cap

ah mi sono ricordato che c'è una funzionalita stupenda della mappa di bump .In pratica se dai un valore negativo ti scava un solco se lo dai positivo ti da un rilevo ....o viceversa non ricordo bene comunque è utilissimo

Non male il disegno sembrava banale ...ma ho pensato che riprodotto all'infinito come piastrella di rivestimento dovrebbe dare un effetto Wrightiano ...magari con un forellino asimettrico come faceva lui con i suoi blocchi di cemento pe fare passare la luce


Edited by blummax

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eeeeeh un tesoro e ora non esageriamo diciamo disponibile :D

Semplicemente fa piacere dare qualche dritta ad un altro appassionato .Per imparare a usare un software cosi complesso uno dei tanti ingredienti a parte libri forum intelligenza intuito cultura buongusto è proprio la passione altrimenti se uno lo deve fare solo per farsi capire meglio da clienti ,,,professori etc è meglio lasciare perdere

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Ciao BLUMMAX!!

Mi potresti dare un consiglio!!

sono qui che sto per impazzire...

Voglio crearmi un materiale ceramica per lo scanline...

è possibile unire alle bitmap delle mappe procedurali

in modo che risulti più realistica la scena??

Saluti.

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Le mappe procedurali sono toste da usare .In pratica qundo usi una procedurale regoli l'effetto attraverso il settaggio di numeri e colori non di bitmap.Per es esistono le mappe procedurali legno ,marmo percui invece di usare una foto di un legno puoi usare la procedurale legno con cui attraverso il settaggio di numeri puoi decidere distanza tra venature i due colori delle venature,se queste sono dritte o molto frastagliate etc.La stessa cosa vale per il marmo,il fumo,macchia,e disturbo (noise).Il vantaggio è che si possono variare alll'infinito le combinazioni evitando una ripetizione.C'è da provare...provare .....provare etc :D solo che nel tuo caso la ceramica è liscia e di solito con finitura piatta e quindi usare una procedurale mi sembra un po esagerato.Una volta ho dato una sbirciatina sul sito della Dreamwork tra i requisiti per le offerte di lavoro richiedevano la conoscenza delle procedurali ...fantascienza .Alla fine sono utile la mosaico(tiles), la stucco ,la fallof(caduta?) da mettere in environmental(ambiente) per ottenere un tramonto sfumato,la noise.Per la ceramica non so cosa potresti usare dipende dalla finitura che vuoi ottenere .

Aaaah ecco mi pare di ricordare un tutorial in cui usavano la falloff.In fatti la ceramica lucida ha un effetto particolare se per esempio è di colore azzurro quando la vedi frontalmante è azzurra ma nelle parti ricurve appena gira passava al nero piu cupo ..per simulare cio usavano una falloff credo in difffuse (ma io smanetterei anche in riflessione ) con due colori l'azzurro e un blu notte quasi nero.Vai a capire che sito era ...mi pare americano....

Buon inpazzimento ;)

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ciao blummax, grazie mille, ancora una volta.

quindi diresti di lasciar perdere per ora l'uso delle mappe procedurali, e imparare a regolare bene i parametri delle bitmap e l'uvw map e regolare i parametri di tutti gli aspetti del materiale senza applicare le varie mappe proced. negli appositi canali, esempio: specular, color etc.

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Si per quello che stai facendo ora mi sembra un po fuori luogo per la ceramica potrebbe trornarti utile solo la falloff(caduta) comq alcune procedurali come macchia e stucco sono molto interessanti divertenti e relativamante facili da usare solo che che ci devi perdere un po di tempo per poterle settare a tuo piacimento e per la ceramica credo che non ti servano

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Ciao Blummax....sai cosa ti dico...ho visto i promaterials di mental ray...ho provato a farci qualcosa...e devo dire che ho risolto in buona parte i miei problemi con la ceramica...poi mi sono comprato anche una guida...che tratta appunto 3dsmax 2009 design e i promaterials con luci photometriche....piano piano!!....anche se per certe cose secondo me...ti ripeto...parlo da profano...ma per certe cose lo scanline può essere comodo...ti allego un esempio....ciao ciao.

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