Jump to content
sil via

Come "unire" Curve Di Livello

Recommended Posts

Salve...sto facendo il 3D di un'area con una serie di curve di livello ed edifici che andranno posizionati su queste curve. Una volta estrusi sia le curve che gli edifici, vorrei "unire" le curve, tipo come fa il comando spline, ma stavolta non nelle sezioni...proprio in tutto il 3D! ...vorrei che tutte le curve venissero come smussate ed unite fra loro, per avere un territorio che si muove morbido e su cui posso disporre gli edifici evitando l'immagine dei "gradoni" delle curve di livello...e quindi degli edifici che stanno unpò su una curva e un pò sull'altra, ma non so come fare... :( c'è qualcuno che può dirmi se esiste un modo per farlo e spiegarmi nel dettaglio i vari passaggi per piacere?

Grazie miLLe!!! :hello:

Prova con un loft di Autocad, se no vai con il Terrain di max ;)

hai le linee, curve di livello, sul piano xy.

Non le estrudi.

Una ad una le trasli sull'asse z del valore corrispondente alla loro quota. comando 'superficie rigata' e selezioni le curve due a due. ed hai risolto.

se desideri una superficie più smussata, o diciamo ' a piu poligoni' digita: surftab nella riga di comando ed immettici un valore. mi pare da 1 a 360, ma non mi ricordo.

Edited by Ford

...ho visto che alcuni modi sono quelli di creare un piano in 3d studio e modellarlo oppure fare le spline e poi terrain...ma non ci riesco.....in realtà io ho già tutto il 3D con le curve di livello estruse una ad una semplicemente con autocad ed importato in 3D studio max. Sto provando con "editable patch", "editable mesh", "editable poly", ma non riesco.

Le curve le ho già tutte, vorrei solo "raccordarle". :( help please! grazie...

boh, viste le tue conoscenze basse in tuttii e due i programmi io ti consiglierei di crearti la superficie smussata direttamente in cad.

se vuoi il tut, step by step sono pronto ( ora pero ehehe )

1) apri Cad

2) seleziona cerchio e disegnane uno di raggio 10

3) seleziona comando 'offset' digita 1, selezioni il cerchio, poi selezioni il centro di questo e viene creato il secondo cerchio

4) ripeti il comando 3 fino ad avere 6 cerchi

5) comando 'sposta', clicchi sul secondo cerchio a partire dal piu esterno, clicca tasto destro, ti chiede un punto di riferimento, clicca dove vuoi, poi nella riga di comando scrivi: ' @0.0.1'

la chiocciola indica spostamento relativo, il primo numero indica la coordinata x, il secondo la y, il terzo la z.

premi invio

6) ripeti il punto 5 con il terzo cerchio scirvendo pero @0,0,2, poi con il quarto scrivendo @0,0,3 e cosi via

7)mettiti in vista assonometrica o prospettica ( in autocad 2009 clicchi l'ingranaggio in bassissimo a destra e scegli 'modalita 3d', poi nel riquadro vista la seconda tendina con ' vista non salvata etc etc, scegli una vista assonometrica a caso )

8) riquadro modellazione 3d scegli 'superficie rigata', selezioni una curva di livello e poi selezioni l'altra.

fatto

per una smussatura migliore

scrivi a riga di comando ' surftab1' e immettici un numero, piu è alto meglio è

9) riquadro vista, la prima tendina, scegli realistico e ammira

1) apri Cad

2) seleziona cerchio e disegnane uno di raggio 10

3) seleziona comando 'offset' digita 1, selezioni il cerchio, poi selezioni il centro di questo e viene creato il secondo cerchio

4) ripeti il comando 3 fino ad avere 6 cerchi

5) comando 'sposta', clicchi sul secondo cerchio a partire dal piu esterno, clicca tasto destro, ti chiede un punto di riferimento, clicca dove vuoi, poi nella riga di comando scrivi: ' @0.0.1'

la chiocciola indica spostamento relativo, il primo numero indica la coordinata x, il secondo la y, il terzo la z.

premi invio

6) ripeti il punto 5 con il terzo cerchio scirvendo pero @0,0,2, poi con il quarto scrivendo @0,0,3 e cosi via

7)mettiti in vista assonometrica o prospettica ( in autocad 2009 clicchi l'ingranaggio in bassissimo a destra e scegli 'modalita 3d', poi nel riquadro vista la seconda tendina con ' vista non salvata etc etc, scegli una vista assonometrica a caso )

8) riquadro modellazione 3d scegli 'superficie rigata', selezioni una curva di livello e poi selezioni l'altra.

fatto

per una smussatura migliore

scrivi a riga di comando ' surftab1' e immettici un numero, piu è alto meglio è

9) riquadro vista, la prima tendina, scegli realistico e ammira

Stavo provando a vedere con questo metodo quali risultati si possono ottenere visto che non l'ho mai utilizzato, ma non riesco a trovare il comando "superficie rigata".......??

Da quale versione è presente??

Grazie, Ciao

Superficie rigata = sweep

Giusto??

Io o provato così, ma se le curve di livello hanno molti punti non ottengo un'ottima superficie.

Secondo me è molto meglio importare in max, normalizzi le spline e dai il comando terrain.

Poi converti in poly o mesh.

Grazie comunque del piccolo tutorial.

Ciao

no lo sweep è un altra cosa, se hai cad2009 nel pannello dove hai trovato lo sweep, clicchi la freccina in basso a dx e compaiono gli altri comandi. qui cè sup rigata.

salve :)

ho letto il post ed avendo +/- lo stesso problema mi sono deciso a scrivere. premetto che il mio modello ha: curve di livello ricavate da CTR (quindi poly 3d a quota giusta), poly 3d della strada, poly degli edifici.

vorrei fare un modello 3D del terreno in modo che la strada non scompaia e che dopo in 3dsmax io possa dargli il suo materiale senza problemi, inoltre che gli edifici siano correttamente in quota e che quindi la mesh del terreno 3d non si sovrapponga. ho provato varie cose (però no terrains di 3dsmax)senza però ottenere nulla di soddisfacente. che provedura mi consigliate? cè un tutorial chiaro anche per un pirla come me? :crying:

(allego il dwg)

grazie ciao :hello:

Superfice da Curve di Livello.rar

Edited by Daoshin

ci avevo provato anche io ma è abbastanza impossibile, nel senso che c'è MOLTO da sistemare poi.

I motivi sono essenzialmente questi (quelli che incontrai):

-le linee non sono chiuse

-le linee sono proprio interrotte (ad esempio i canali sotto un ponte o cavalcavia)

-ci sono linee che non si vogliono (le poly 3d degli edifici hai visto come sono fatte?)

-con conform o simili gli edifici vengono storti oppure galleggiano per metà nell'aria

Anche se riuscissi a sistemare questi problemi, pensa farlo per tutti i layers, entità e per l'estensione di una ctr...ci vorrebbe più tempo che non farlo a mano anche "ad occhio".

Spero vivamente qualcuno abbia avuto esperienze migliori

Ho avuto un problema vagamente simile per la tesi, un progetto di una piccola cittadina spagnola in collina, dove le curve erano fornite mentre strade piazze edifici isolati ecc...li ho progettati io.

Io mi sono comportato così.

-Ho creato il solo modello del terreno con le curve e il comando terrain

-ho importato le strade in 2d e le ho posizionate sopra (in alto) sul modello

-le ho proiettate con shapemerge,separando le porzioni di terreno

-ho importato gli edifici modellati sulla coordinata xy corretta

-ho importato le altre polilinee chiuse di altri edifici o dei marciapiedi parchi piazze ecc...

-con il plugin glue ho "spalmato" gli oggetti sulla superficie

alla fine ho lavorato su quei punti di connessione che non mi piacevano e il risultato è quello che ho postato un pò di tempo fà.

http://www.treddi.com/forum/topic/79007-valutate-i-miei-render/page__p__762193__hl__archidritto__fromsearch__1&#entry762193

forse non c'entra nulla o non ti serve...ma io con questi 3 comandi mi sono arrangiato un pò e un piccolo risultato l'ho ottenuto!