Jump to content
BlackSheep

Cambiare Materiale Ogni Frame

Recommended Posts

Ho cercato e non ho trovato argomenti simili, spero di aver cercato bene.

Il mio problema è che vorrei cambiare matariale ad un oggetto quando passo da un frame all'altro, solo che il SetKeys mi salva solo la posizione, e non il materiale.

Utilizzio 3d studio max e i materiali sono VrayMaterial.

Grazie =)

Crea copie diverse degli oggetti soggetti a questo cambiamento e ad ognuna assegna il relativo materiale.

Fatto ciò, puoi animare la loro visibilità, in modo che ognuno sia visibile solo in un frame e invisibile in tutti gli altri

Il metodo suggerito da loki dovrebbe fare al caso tuo ma nel caso ti vada di smanettare anche solo con un minimo di maxscript potresti farti due linee di codice grazie alle quali, con un pre-frame script, risolveresti in maniera decisamente meno pesante.

Esempio:

- il tuo oggetto rimane solo uno

- ti fai i tuoi diversi shader, e li chiami in mniera progressiva tipo lambert_1, lambert_2, lambert_3, etc

- nel tuo mini script che verrá eseguito prima di ogni frame, metti una cosa simile (ti faccio un esempio in pseudo codice)

$miaVariabile = tempo;

$oggetto.materiale = ("lambert_+$miaVariabile)

Se poi le variazioni del tuo shader sono minime (del tipo cambia il colore, o un parametro, etc), puoi usare lo stesso metodo per alterare direttamente le proprietá del materiale e rendere ancora tutto piú pulito.

Spero di essere stato chiaro :)

Utilizza il materiale VRayBlend. Nel primo metti un materiale nullo. Poi negli altri metti i tuoi materiali.

Per l'animazione, animi il Belnd color in B/N. Per la gestione dei key dovrai usare il track view. Molto semplice :)

Edited by cecofuli

Risolto... visto che del materiale deve cambiare solo il colore mi sono accorto che modificando solo quello 3ds me lo salva con i setkeys, anzi, se tra due frame il colore è diverso si calcola anche le sfumature di passaggio!

grazie a tutti! =)

Risolto... visto che del materiale deve cambiare solo il colore mi sono accorto che modificando solo quello 3ds me lo salva con i setkeys, anzi, se tra due frame il colore è diverso si calcola anche le sfumature di passaggio!

grazie a tutti! =)

scusate..sono alla mia prima animazione, e ho proprio questo problema. mi potete spiegare meglio come funziona?

io imposto il colore su un frame, ma quando torno al frame precedente anche il colore torna quello di prima..e mi annulla il cambio di colore appena fatto.

grazie!!