Jump to content

Recommended Posts

post-52900-1239299486_thumb.jpg

Ciao a tutti, questo è il risultato finale del WIP "interno moderno MR",(questa è la notturna libero un po' di spazio e posto la diurna) ringrazio tutti coloro che vi hanno partecipato.

Essendo la mia prima realizzazione e pubblicazione penso di avere ancora molta strada da fare, quindi a voi giudizi e critiche.

Caio Rosty

molto belle......mi piace l'illuminazione notturna..sembra ben riuscita.

ho dei dubbi sulla sicurezza di quei gradini....secondo me la nonnina ci pianta un volo...e nno mi piace molto la riflessione distorta sulla parete nera..e forse sono un po' strecciate le texture sui pannellini di legno...

ma devo dire che sono 2 immagini molto belle...bravo :Clap03:

:) la diurna è veramente perfetta!.

Parlo veramente da profano (render del genere me li sogno e basta), comunque è l'impressione che mi dà :unsure: ..... nella notturna la zona soppalcata non dà l'idea di essere stata messa in Post-produzione?...forse è solo il differente materiale applicato rispetto a quello della parete che "confonde" un po' l'occhio :blush: .

ciao :hello:

Grazie a tutti sono contento che vi piaccia.

Scusate il ritardo ma a volte mi tocca lavorare :D

ho dei dubbi sulla sicurezza di quei gradini....secondo me la nonnina ci pianta un volo...e nno mi piace molto la riflessione distorta sulla parete nera..e forse sono un po' strecciate le texture sui pannellini di legno...

Per quanto riguarda i gradini concordo con te che nella realtà è quasi impossibile realizzarli e non solo per la vecchietta;

i pannelli neri danno una riflessione distorta perchè sono di metallo ,ho inserito un noise nel canale del bump;

Io proverei a posizionare la camera perpendicolare alla parete col quadro allargando un pò l'angolo di visuale.

.. grazie per l'idea infatti stavo proprio pensando ad un'altra inquadratura per sfruttare la stanza per un'altro render, appena posso provo e poi posto,grazie.

nella notturna la zona soppalcata non dà l'idea di essere stata messa in Post-produzione?...forse è solo il differente materiale applicato rispetto a quello della parete che "confonde" un po' l'occhio

infatti è solo il materiale che è diverso perchè ti asicuro che in post con PS ho fatto pochissimi interventi regolando i livelli e intervenendo sul contrasto e leggermente sulla saturazione dei colori; sono ancora una capra con PS devo mettermi in testa di dedicarci un bel po' di tempo <_<

Se a qualcuno può interessare nel WIP "Interno moderno MR" in uno degli ultimi messaggi ho postato i settaggi di exposure e render setup sia della notturna che della diurna.

Rinnovo i ringraziamenti e buona pasqua a tutti!!!!!

Ecco i settaggi li ho recuperati dal WIP:

Settaggi diurna/notturna

Exposure Control:

- EV : 8,5 / 7,5

- Highlights : 0,05 / 0,05

- Midtones : 0,75 / 0,85

- Shadows : 0,3 / 0,2

- Color Saturat. : 1,1 / 1,1

- Whitepoint : 7500 / 6500

FG

Density : 0,25

Rays : 150

FG Points : 50

GI

Maximum Num :500 / 750

Radius : 50 cm

Renderer

Semples per pixel : 1 - 16

Filter : Mitchell

Spatial Contrast :0,035-0,035-0,035-0,1 / 0,035-0,035-0,035-0,1

I materiali sono tutti A&D a parte i metalli che sono dei pro material, e nei materiali principali ho utilizzato l'AO.

Per la diurna ho usato il Daylight (azzerando il numero dei fotoni emessi) e 4 Sky portal distribuendo tra loro circa 150000 fotoni.

Per la notturna ho utilzzato 4 lampade Lumina modello Ayala ,con allegato file IES e ho reso visibile la luce nel rendering per avere l'effetto del glare.

I faretti li ho modellati io e ho utilizzato delle fotometriche web con file IES della Disano con lampade alogene di forma rettangolare e le ho rese visibili .

K a 4500 anche per le ayala.

Anche qui il totale dei fotoni emessi è 150000 circa distribuito fra le varie lampade.

In post ho utilizzato PS ma solo per regolare i livelli e aumentare il contrasto.

Ciao a presto

ed il bagliore delle lampade, nella notturna..? dove si vede quella stellina di luminosita'? lhai messa in photoshop?

No non l'ho fatto in PS , è l'effetto Glare, inserito nella sezione renderer del render setup nell'output del camera shaders settato così:

- Quality: 3

- Spread: 2,5

- Streaks:spuntato

- Streak image: ho lasciato l'immagine di default ma tu puoi inserire quella che vuoi,infatti è una delle prove che sto facendo;

- Streaks Weight : 1

Resolution : la risoluzione dell'immagine finale (nel mio caso 1500)

L'ultima voce non l'ho spuntata perchè se non sbaglio è quella che serve per crearmi la mappa da usare poi in PS se voglio inserire l'effetto glare in post, che probabilmente forse è l'operazione più corretta da fare ma essendo ripeto un perfetto ignorante in PS non lo posso ancora fare.

Ciao