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Ciao a tutti, inserisco il filmato di SRT, ovvero la ricostruzione in 3d di un radiotelescopio che stanno costruendo in Sardegna.

Spero vi piaccia!

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=4062833&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">


Edited by Loki

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bello mi piace. il modello deriva da dati cad 3d o da reference 2d?

non capisco cosa sia successo!!!

non è che qualcuno può togliere ciò che non serve, credo di aver fatto un casino! Sorry!

Algosuk: si il modello deriva da entrambe le cose in parte da cad 3d consegnate dal proggettista e altre da cad 2d che abbiamo utilizzato per la ricostruzione.

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Davvero niente male, il modello è anche parecchio complesso mi sembra. Hai lavorato sempre con l'alto dettaglio che si vede ad es. scendendo nelle sezioni del traliccio oppure hai realizzato versioni lowpoly delle strutture?

E curiosità: Tempi di realizzazione del lavoro e di rendering delle intere sequenze?

Un'osservazione: Forse avrei optato per un terreno differente, sia come conformazione che come colore. Così sembra quasi una distesa deserta di cemento


Edited by Loki

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Davvero niente male, il modello è anche parecchio complesso mi sembra. Hai lavorato sempre con l'alto dettaglio che si vede ad es. scendendo nelle sezioni del traliccio oppure hai realizzato versioni lowpoly delle strutture?

E curiosità: Tempi di realizzazione del lavoro e di rendering delle intere sequenze?

Un'osservazione: Forse avrei optato per un terreno differente, sia come conformazione che come colore. Così sembra quasi una distesa deserta di cemento

Grazie a tutti!

Dunque, ho fatto il modello lowpoly solo degli attuatori meccanici, che si vedono in hi poly solo nella sequenza dove lo specchio primario si ritira gradualmente in modo tale che si vedano in funzione.

più tardi vi posto qualche immagine in hires.

le sequenze sono state prodotte in 9 giorni e mezzo dalla mia renderfarm! ho elaborato tutto in 1280 x 720 pixel in formato rpf.

La tua osservazione è giuista, nel senso che è effettivamente una distesa deserta di cemento, ma ho pensato che fosse la giusta via di mezzo tra un piano grigio uniforme e un terreno realistico, perchè non volevo che ci si concentrasse su altre cose se non il radiotelescopio.

Comunque tra pochi giorni dovrò relizzare le infrastrutture limitrofe e in quel caso sarà ricostruito tutto il territorio circostante con tutta la vegetazione, strade etc.

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Grazie ancora! ^_^

Allora la renderfarm è composta da 10 processori intel quod a 64 bit, con sistemi operativi differenti, in alcuni xp 64 in altri vista 64.

Quindi un totale di 40 processori!

Ogni macchina è dotata di 4GB di ram!

Tutto gestito da Back Burner e Mental Ray con FG e AO, e in qualche caso anche DOF(ma molto leggero)!

Effetti di motion blur calcolati in post.

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Ciao Daniele, ti rinnovo anche qui i complimenti per il lavoro(one)!

Anche io ho una domanda però un pò OT: se e quando e dove viene presentato il video.

Ciao!

Max

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Ciao Daniele, ti rinnovo anche qui i complimenti per il lavoro(one)!

Anche io ho una domanda però un pò OT: se e quando e dove viene presentato il video.

Ciao!

Max

Ciao Max, grazie mille. Guarda a dirti la verità per il momendo ho mandato in dulicazione 1000 dvd richiesti dal committente, e questi dvd verranno distribuiti nelle varie presentazioni, che di tanto in tanto vengono fatte.

Ciò che mi auguro e che venga inviato anche ai canali tematici di SKY, come mi era stato detto fin dall'inizio, per me sarebbe una soddisfazione molto grande!

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Bel modello, e bei renders, ho come l'impressione che la tipa che parla non sia proprio di madre lingua inglese ma potrei sbagliarmi :-) La cosa che mi ha più colpito è che si stia realizzando una cosa del genere in Sardegna, io non ne sapevo nulla...interesting...

Bye


Edited by madmatt

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Molto ma molto bello, mi piace molto il dettaglio raggiunto, un lavoro di grande qualità, e te lo dice uno che ha quasi sempre il pc connesso al seti@home

:Clap03::Clap03:

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E' una figata di modello! Poi mi piace anche il soggetto, quindi... altro valore aggiunto al tuo lavoro.

Ma... scusami, questi sarebbero frames presi dal video originale o rendering fatti a parte?

Quanto tempo (mediamente) a frame? E tutto quel modello finito quanto pesa in termini di triangoli?

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E' una figata di modello! Poi mi piace anche il soggetto, quindi... altro valore aggiunto al tuo lavoro.

Ma... scusami, questi sarebbero frames presi dal video originale o rendering fatti a parte?

Quanto tempo (mediamente) a frame? E tutto quel modello finito quanto pesa in termini di triangoli?

Queste sono immagini fatte a parte, perchè le volevo un po più grandi, ma le impostazioni di rendering sono le stesse.

Non ho fatto una media dei tempi dei frame e adesso da Back Burner ho cancellato le statistiche, comunque consideriato che siamo sui 4 minuti di produzione che fanno 240 sec. x 25 frame sono 6000 frame, che diviso per 330 ore circa di elaborazione ossia 13800 min, danno una media di circa 2.30 sec a frame, anche se come tutte le medie non danno soddisfazione!

Diciamo che per le immagini ravvicinate mi ricordo intorno agli 8/10 minuti per quelle da lontano anche un minuto e mezzo.

con tutte le istanze visibili siamo a 3.880.000 poly, ma ho fatto in modo che non avessi mai tutto scoperto durante l'elaborazione delle sequenze.

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L'animazione quindi... è HD? O più semplicemente PAL?

La resa dei render è molto buona, in animazione non si notano flickering ed i tempi non sono nemmeno eccessivi.

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma mi piace come resa, pulita e priva di flickering... ed ottenuta in tempi discreti.

Chiedo appunto perchè mi sto confrontando in quanto sono appena uscito da un lavoro di animazione di 8 minuti di animato, tutto in HD e realizzato in 5 settimane (dal concept al montaggio), con un totale di oltre 7 milioni di triangoli in alcune scene.

E' stata una vera e propria lotta contro il tempo, specie per ottimizzare i tempi rendering (scene di esterno e di interno).

Ho dovuto eliminare la GI, che in esterno funzionava decentemente con valori bassi, ma in interno... quindi ho risolto realizzando tutto tramite Pass e lavorando di compositing per ottenere un risultato decente.

Nonostante ciò, i tempi a frame raggiungevano anche i 5 minuti negli esterni e 10 negli interni (sommando i tempi degli 8 Pass che li componevano).

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