Jump to content
statib

Marmi In Alta Risoluzione

Recommended Posts

ciao a tutti

avrei bisogno di trovare textures di marmi italiani e non, in alta difinizione almeno 2000*2000 avete idea di dove posso trovarli? se ci sono librerie di texture dedicate al marmo?

sto cercando da giorni ma trovo colori sfalsati o strane conposizioni, e ho bisogno che siano più fedeli possibili al reale

in particolare sto cercando:

bianco Thassos

bianco carrara

bianco caracalla

bardiglio

bardiglio nuvolato

nero marquinia

nero assoluto

azul marlena

azul macauba

azul cielo

verde luna

verde guatemala

travertino classico

travertino noce

travertino rosso

travertino giallo

botticino

crema marfil

emperador dark

emperador light

giallo reale

rosso laguna

rosso verona

desert pink

rosa perlino

rosa portogallo

Come ogni tanto faccio, vai in una segheria :)

è si sarebbe proprio la soluzione più giusta, sembra facile trovare immagini di marmi ma la verita è che trovo marmi della stessa " famiglia" con differenze enormi esempio l'emperador in alcune immagini presenta una dominanza marrone in altre verde, in altre color caffè, alcune con poche venature altre con trame talmette fitte da sembrare granito, acc sto impiegando un sacco di tempo a capire quelle giuste

prova a contattare qualche rappresentante/produttore, in studio circolano dei cataloghi con immagini fenomenali, soprattutto di marmi (fenomenali nel senso di grandi formati e grandi porzioni di materiale), per non parlare dei provini a volte veramente "generosi".

Edited by krone

Impresa ardua ma non impossibile, però ti preavviso che devi armarti di pazienza (o di macchina fotografica come suggerito dagli altri :D).

Io ho fatto così: scrivendo su google il nome dei marmi che cercavo, ho salvato quante più img, samples, etc. trovassi per poi comporre una texture molto più grande con ps, così da poter evitare il tiling.

Anche perchè se trovi textures grandi, te ne fai poco, meglio trovarne molte piccole così da poterle comporre a proprio piacimento ;)

se vai da un marmista non penso abbia tanti problemi a farti entrare in laboratorio per qualche foto...o magari ha qualche catalogo da darti. Le lastre di marmo sono diverse fra loro alcune volte anche all'interno dello stesso blocco...è normale..non ne troverai mai due uguali.

non so se ti puó essere d´aiuto, qui trovi un catalogo abbastanza fedele dei tipi di marmi da te elencati (se ti puó servire come referenze), l´unica cosa é che le immagine per quanto grandi sono di porzioni non immense e chiaramente scansioni di qualcosa stampato, peró i tuoi marmi ci sono un po tutti.

comunque mi sembra che in internet, senza chiedere cataloghi e senza andare in una segheria, si trovi di tutto di piú.....

qui ottime foto 1700x1700 di marmi vari (tra quelli che cerchi un ottimo Emperador Dark & Light, Rosso Verona)

qui Azul Macauba e altri marmi con immagini in download di dimensioni base 4000 pixel

qui sempre Azul e tantissimi altri marmi (non mi ero mai accorto che avessero nomi cosí fantasiosi!) fotografati in lastre o scannerizzati, da un minimo di 2400 pixel fino a 3700 pixel

qui 12 marmi a risoluzione 3072 x 2304 tra cui il botticino fiorito (tasto destro e "scarica immagine", le thumb sono in realtá le immagini a risoluzione piena ridimensionate)

qui crema marfil, dark emperador e tantissimi altri in sample da 2028 x 1452 pixel

qui crema marfil, botticino, carrara bianco, verde guatemala + altre varietá in sample da 1584x2264 pixel (le foto sono a volte un po sfocate, comunque buone)

qui bianco carrara, emperador light, nero marquina, rosa portogallo, travertini vari in sample da 2100x2100 pixel

e cosí via...........

Edited by krone

grazie a tutti, i link che mi avete segnalato sono stati molto utili, la necessita di avere colorazioni e mescole fedeli nasce proprio dal fatto che in realta i lavori sono per un catalogo di marmi, con immaggini finali di 3000x3000 per cui artefatti e colori falsati sarebbero molto evidenti e poco reali.

grazie a tutti