Jump to content
billino

Disattivare I Materiali

Recommended Posts

ciao a tutti,

credo di aver cercato abbastanza bene nel forum, ma mi pare di non aver trovato niente..nel caso chiedo scusa se la domanda è già stata fatta

c'è una maniera per disattivare momentaneamente tutti i materiali della scena e il render si riferisca al colore dell'oggetto (il colore accanto al nome)?

pensavo ci fosse una spunta da togliere in qualche pannello, pensavo maps nel rullot di vray

cmq quella è una risorsa di rete che avevo già visto in altre occasioni

grazie lo stesso

ciao.

+ che disattivare i materiali c'è la possibilità di "overrlaidarli".

F10 - Processing - Material Override - spuntare enable e mettere un materiale clay o simili

Questo però e con MR, se usi altri motori nn saprei.

ciao ciao.

B)

esatto, potresti farlo anche con vray, ma non avresti i vari colori.

se non hai un milione di oggetti, puoi togliere la spunta dalla mappa diffuse per disabilitarla, in modo che possa renderizzare solo il colore di base che setterai dal color diffuse, invece che dal colore dell'oggetto.

anzi, ho fatto delle prove stasera e l'unico dubbio che ho avuto è questo:

- philix nel messaggio 5 dice che per renderizzare il wirecolor di una geometria bisogna togliere il materiale, ma per farlo l'unica maniera è solo quella di utilizzare lo script che ha segnalato o c'è anche un'altro modo?

poi ho notato un'altra cosa:

- se utilizzo la "X" dell'editor material su materiali blend o multi sub il materiale si resetta sia nella scena che nell'editor. Ma resettare non significa cancellare, quindi il materiale non ritorna più un materiale standard ma resta un materiale blend o multi però grigio. Se renderizzo l'oggetto è effettivamente grigio

- se la stessa operazione (X) la utilizzo su un vraymtl il materiale viene cancellato nella scena ma non nello slot. Se renderizzo il mtl è ancora presente nella scena anche se in viewport non c'è.

è giusto il procedimento?