Jump to content
gurugugnola

Copertina X Cd Musicale

Recommended Posts

Oggi ho preparato questo disegno, sto lavorando alla copertina di un cd musicale e questa è una delle ipotesi... non saprei dirvi di preciso il genere ^_^ la ragazza è ispirata al personaggio del brano che apre il cd

anteprimacopy.jpg

il particolare della ragazza a grandezza quasi originale

anteprimam.jpg

Mi ero dimenticato di scrivere che la copertina è in cartone e a 3 ante, quindi la ragazza si troverà sul fronte... vorrei aggiungerci anche dei gabbiani in lontananza, ma ancora non so quanto testo devo metterci e dove

Due cose: premesso che non conosco i motivi 'musicali' di alcune scelte, però non mi piacciono molto gli occhi chiusi della ragazza, non so se devono indicare disperazione, riflessione ma visti così proprio non mi piacciono soprattutto in rapporto alla posa della figura, spero che capisca cosa voglio dire.

E poi (ma quì è tutto discutibile) proverei a smorzare di parecchio i colori, li trovo troppo accesi; potrebbe essere più elegante in toni molto più pastello/sbiadito o addirittura un quasi sepia/grayscale.

Però ripeto son gusti e magari hai avuto delle indicazioni precise da rispettare :)

Due cose: premesso che non conosco i motivi 'musicali' di alcune scelte, però non mi piacciono molto gli occhi chiusi della ragazza, non so se devono indicare disperazione, riflessione ma visti così proprio non mi piacciono soprattutto in rapporto alla posa della figura, spero che capisca cosa voglio dire.

E poi (ma quì è tutto discutibile) proverei a smorzare di parecchio i colori, li trovo troppo accesi; potrebbe essere più elegante in toni molto più pastello/sbiadito o addirittura un quasi sepia/grayscale.

Però ripeto son gusti e magari hai avuto delle indicazioni precise da rispettare :)

in effetti i colori "originali" erano molto + tenui, poi tra continue prove e modifiche a curve e livelli ^_^ ma basta spegnere un paio di layer... domani farò una prova anche con gli occhi aperti ;)

mascolina? si..un pochino..

mhm... non era proprio l'impressione che volevo dare :(

Vabbeh sto già pensando a un altro concept :) che forse sarà anche "+ incisivo" perchè legato anche al titolo del cd ("Pagine") oltre che a uno dei personaggi... e spero di realizzarlo meglio di questo! ;)

In pratica ogni brano strumentale è dedicato a un personaggio immaginario, poi ci sono delle letture di poesie/filastrocche/racconti scritti (o interpetati) da amici/colleghi dell'autore basandosi sulla propria fantasia e naturalmente sull'ascolto dei brani musicali... il mio compito è quello di reinterpretare questi personaggi graficamente, basandomi (+ o - ) sulle musiche e sui testi... è la prima volta che affronto un lavoro del genere quindi sto provando varie strade e vado un pò a tentativi ^_^

Edited by gurugugnola

beh, diciamo che è un pò mascolina e ha delle leggere sproporzioni anatomiche (così ad occhio mi sembra che abbia il seno destro sotto l'ascella,,, :P )... in realtà poi se questo vuole essere un linguaggio, un modo "infantile" o più "grezzo" di rappresentare e disegnare, funzionale a quello che deve essere l'aria che si respira nell'album (visto che si parla anche di filastrocche) allora può funzionare, ma lo spingerei ancora oltre...

non so se avete mai visto le copertine dei cd di amalia grè che si disegna lei! :P;)

se invece voleva essere la femme fatale che fa sognare diciamo che ci lavorerei ancora un pò :hello:

peace

beh, diciamo che è un pò mascolina e ha delle leggere sproporzioni anatomiche (così ad occhio mi sembra che abbia il seno destro sotto l'ascella,,, :P )... in realtà poi se questo vuole essere un linguaggio, un modo "infantile" o più "grezzo" di rappresentare e disegnare, funzionale a quello che deve essere l'aria che si respira nell'album (visto che si parla anche di filastrocche) allora può funzionare, ma lo spingerei ancora oltre...

non so se avete mai visto le copertine dei cd di amalia grè che si disegna lei! :P;)

se invece voleva essere la femme fatale che fa sognare diciamo che ci lavorerei ancora un pò :hello:

peace

Lo stile effettivamente è volutamente "grezzo"... forse hai ragione che dovrei provare a "esasperare" quest'aspetto (un pò come certe illustrazioni di favole).

Questo personaggio non deve essere sexi, ma sicuramente "+ delicato", quindi questo disegno è da scartare... Ora mi guardo queste copertine che suggerisci. Grazie a tutti x i consigli! :)

Edited by gurugugnola

beh, oddio, non so proprio se consigliarle.... era per dire che ce chi lo fa e nel suo farlo si spinge molto in avanti!

(e con paint :eek: )

ora, lei è un artista tosta e se lo può permettere, io per il tuo caso mi butterei su qualcosa di un pò meno estremo!!!

amaliagrpertefrontmd4.jpg

Edited by nicoparre

molto interessante...favole...filastrocche...i disegni del piccolo principe...prova a guardare i grandi illustratori..ho appena fatto una ricerchina veloce e mi si è aperto un mondo...mi piace molto Hugo Pratt..

a proposito di fumetti questa era un'altra ipotesi con uno stile + "fumettistico", che piace sia all'autore che al discografico (quindi non ancora abbandonata anche se a me non convince del tutto): l'idea era di presentare i vari personaggi in parata (qui ne mancano ancora molti) lungo una via di paese, poi ci sarebbe un "capofila" (che "in teoria" dovrebbe rappresentare l'autore) che si perde delle pagine trascinate dal vento... questi che vi mostro sono tutti concept, quindi giù con C&C ;)

personaggi.jpg

qui avevamo pensato che raffigurare il personaggio mentre compie un'azione fosse "+ interessante", il soggetto rimane all'incirca lo stesso

23314382.jpg

questa è un'interpretazione del tutto mia del personaggio, + "allegra" di quella pensata dal pianista... infatti non gli è piaciuta come idea ^_^

92915989.jpg

beh, che dire...

molto suggestivo e accattivante...

direi che ci siamo!

a me non dispioaceva neanche la seconda versione, quella che hai abbandonato embrionalmente parlando... anzi, ti dirò che avrei giusto fatto lo spessore delle linee un pò più accentuato e irregolare e l'avrei lasciato così, molto calligrafico...

cmq bene, tutti ottimi risultati, complimenti!

questa invece è la copertina del "libretto" interno, nella parte sinistra (la quarta di copertina) andranno alcune scritte... in pratica si tratta di un particolare della copertina, sicuramente devo schiarire un pò i rami

coplibantcopy.jpg