Jump to content
ilmale

Turtle 5.0

Recommended Posts

Illuminate labs ha rilasciato la versione 5 di Turtle, l'engine per Maya specializzato nel baking dell'illuminazione e il surface transfert.

Tra le novità:

-nuovo sistema per la gestione del final gather

-nuova modalità per il calcolo della global illumination (Monte-Carlo)

-nuova interfaccia e workflow

-nuovo sistema adattivo per il campionamento dei samples.

-miglioramento delle prestazioni

Maggiori INFO

È possibile scaricare la versione di prova e richiedere la licenza trial a questa pagina -> LINK

post-739-1239450822.gif


Edited by Macphisto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il baking si usa per calcolare la global illumination di una scena, e la soluzione GI viene salvata direttamente nella textures che applichi al modello, quindi in un filmato, invece di calcolare la GI per ogni fotogramma, la calcoli una volta sola.... (scritto molto in "stampatello") comunque se vai sul sito proprietario o su google trovi tutto quello che vuoi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Turtle di per se può agire come motore di render normale come mental ray o v-ray e devo dire che è piuttosto veloce anche se come qualità non lo paragonerei a questi due.

Turtle però è specializzato per il backing sia su texture, sia per vertice sia in punti nello spazio. Ha strumenti molto avanzati per fare il baking delle radiosity normal map, delle mappe polinomiali (PTM) e delle armoniche sferiche, tutte informazioni utilissime che vengono usate nella grafica in tempo reale o come dice kris per velocizzare il rendering delle animazioni.

Inoltre ha anche la possibilità di fare il surface tranfert, cioè portare i dettagli di una mesh ad alta risoluzione ad una a risoluzione più bassa, sia tramite normal map, sia con l'occlusion direzionale e ancora una volta tramite texture polinomiali.

Inoltre permette di usare LUA per potersi definire il proprio tipo di baking.

Per il baking è piuttosto completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sembra davvero interessante anche se purtroppo per lavoro non uso maya. Non è che magari è in cantiere anche una versione stand alone?? Mi piacerebbe provarlo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dato un occhiata al sito e mi sembra di capire che piu' che come motore di render vero e proprio venga sfruttato sopratutto su videogame per tutti quei tools che mette a disposizione. Sembra essere usato da parecchie softwarehouse importanti... saperlo usare potrebbe essere un buon lasciapassare per chi vuole lavorare nel campo videoludico.

Sul sito si possono scaricare anche alcuni tutorial molto esaustivi per iniziare a capire come funziona.... molto interessante, cerchero' di trovare un po di tempo per provalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho dato un occhiata al sito e mi sembra di capire che piu' che come motore di render vero e proprio venga sfruttato sopratutto su videogame per tutti quei tools che mette a disposizione. Sembra essere usato da parecchie softwarehouse importanti... saperlo usare potrebbe essere un buon lasciapassare per chi vuole lavorare nel campo videoludico.

Sul sito si possono scaricare anche alcuni tutorial molto esaustivi per iniziare a capire come funziona.... molto interessante, cerchero' di trovare un po di tempo per provalo.

si vero interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho dato un occhiata al sito e mi sembra di capire che piu' che come motore di render vero e proprio venga sfruttato sopratutto su videogame per tutti quei tools che mette a disposizione. Sembra essere usato da parecchie softwarehouse importanti... saperlo usare potrebbe essere un buon lasciapassare per chi vuole lavorare nel campo videoludico.

Sul sito si possono scaricare anche alcuni tutorial molto esaustivi per iniziare a capire come funziona.... molto interessante, cerchero' di trovare un po di tempo per provalo.

Spe.. forse stai confondendo Turtle con Beast, Beast è l'engine per calcolare la global illumination da integrare dell'engine di gioco. È già stato integrato nell'engine di unreal tournament e in gamebryo per dirne due famosi.

in pratica beast sostituisce il generatore delle lightmap dell'unreal edit (e penso faccia la stessa cosa in gamebryo). Ovviamente come ogni ditta che produce middleware la illuminate labs collabora con le ditte che usano i loro prodotti sia per venire incontro alle esigenze dei loro clienti sia per sviluppare al meglio il loro prodotto.

Turtle di per se è un vero e proprio motore di rendering specializzato per il baking, quello che butta fuori sono lightmap di vario genere e volendo file XML con la descrizione della luce ambientale per punti.

Se vuoi lavorare nel campo videoludico come artista dell'illuminazione probabilmente saper usare turtle aiuta ma solo in quelle ditte che usano Maya e Turtle.

Se vuoi lavorare come programmatore della grafica allora devi sapere come usare i dati che butta fuori turtle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...