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gretaaa

Materiale Rete..idee?

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Ciao a tutti!

sto cercando di fare una retina..tipo di quelle che ci son nei giochi

per bambini dove metton dentro animaletti etc..

per esempio:

http://www.worldwideshoppingmall.co.uk/toy...y-bath-toys.asp

per ora stavo cercando un materiale da applicare al modello che lo

facesse diventare rete..rendendolo trasparente dove ci son i buchi..

non so se sia il modo migliore o se bisogna proprio modellare la rete in 3d!! :mellow: argh!! spero di no!!

qualcuno sa come aiutarmi? :rolleyes:

grazie mille!!

greta

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usa una mappa di opacità...

se hai max 2009 trovi un'ottima texture (Furnishings.Fabrics.Netting.Mask) da usare nel canale di opacità,la trovi all'interno della cartella ArchMat dentro la cartella maps...a me pare possa andare per il tuo scopo...ma ti serve per una statica o per un'animazione??

se devi muovere il retino da farfalle fai due prove per vedere che la mappa di opacità non crei problemi ..io di solito la uso per la rete di confine..che però è ferma anche nelle animazioni...

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...ho 3d max 2008!!! aaaaahhh!! che sfiga!!!

ma quando mi dite di usar una mappa di opacità vuol dire che devo trovar 1 immagine di rete

e devo metterla come texture?e poi metterla anche come tiff in b&n per dir dove si vede e dove no??

con un materiale blend???

aiut..straparlo?

si è capito?

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materiale, sul diffuse ci va la texture con il colore, su opacity la stessa immagine in bianco e nero dove il bianco e' la parte dell'oggetto che si vede e la nera la parte invisibile.

Ovviamente devi mettere bene la mappa sull'oggetto tramite le UNWMAP

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ei ragazzi!!!

intanto grazie a tutti perchè ho la reteee!! aléé!!

ce l'ho fatta!!

ho controllato e mi sembra che per 2008 non ci sia..nn l'ho trovata ma ne

ho fatta una nuova..

solo che con UVW map non si adatta alla mia forma in nessun caso...mmmhhh

forse che devo far quelle cose strane dove apro l'oggetto e lo vedo spalmato e poi

in photoshop preparo la texture su quella forma aperta??!?!? e non so bene come si faccia...è facile?

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se la tua è una forma particolarmente complessa credi si tu debba unwrapparla e crearti le mappe di diffuse e opacity..prova a postare uno screen shot del modello.

Comunque se cerchi sul forum troverai sicuramente tante discussioni sull'unwrap

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ok...allora semmai le cerco nel forum dopo... :D

in realtà il modello devo ancora farlo...stavo verificando di esser poi

capace di renderizzare la rete!! eheh...

l'ultima domanda che ho è questa..

per far si che la rete sembri più reale vorrei che facesse delle pieghe..

pensavo di farlo nella fase di modellazione..non so ancora bene come.. <_<

o esiste un modo più semplice di farlo con vray?

perchè se applico la texture lui la mette tesa precisa sul mio modello..non

mi viene in mente come potrebbe far delle pieghe.. :rolleyes:

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ma scusa...su cosa hai applicato la texture??se la applichi su un cubo un piano o un cilindro dovrebbe fartela vedere giusta...

comunque modellati l'oggetto...dai una sufficiente suddivisione alla mesh e poi magari applicagli un modificatore di forma come ffd e poi muovi i punti di controllo a tuo piacimento..questo è un modo abbastanza semplice ma dipende quello che vuoi fare tu

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io lo stavo provando su una sfera..

però con uvw map box cambia le direzioni sulle facce laterali,

se gli do sfera converge in due punti opposti della sfera..

shrink wrap converge in uno.... :mellow:

comunque grazie di tutti i consigli..

quando farò il modello lo posto!!

grazie!!

ciau :D

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Ciao GretaaaAAaaAAaa :)

Si intendevo il modificatore Unvrap UVW.

In pratica per fare l'effetto delle pieghe avrei due metodi da consigliarti.

Non ho capito bene come sara' questa rete, cmq se la rete e' tipo quella di un retino da pesca per esempio ti conviene modellare la rete completamente tesa, lavorare con la Unvrap UVW e adattarci con photoshop la texture nel modo corretto. Quando hai finito puoi utilizzare il Reactor di max applicando il Cloth alla rete e tirandoci un'oggetto leggero dentro, cosi' la rete si pieghera' e modifichera' il piu' realmente possibile e le texture, essendo state applicate precedentemente l'animazione, le avrai belle spalmate e piegate dall'oggetto :) Certo c'e' un po da lavorarci pero' viene molto bene.

Altrimenti arrivi sempre al punto di texturizzare la rete tesa...poi la ritrasfomi in EditablePoly e la modofiche stando attenta a mantenere le texture nel modo corretto :)

Non so se mi sono spiegato, ma spero di si :)

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