Jump to content
nastben

Aiuto Configurazione Computer

Recommended Posts

Salve a tutti,

è il mio primo intervento e lancio un invito a suggerirmi un computer che mi duri tano tempo e che sia adatto a modellazione 3d con Autocad, render con mental ray e vray con 3d studio e grossi file su Adobe Photoshop. Avevo pensato a questa configurazione con un baudget massimo di circa 3000 €:

1 x CoolerMaster HAF 932 Black

1 x Western Digital 300GB VelociRaptor SATA 10000rpm 16MB

1 x Seagate 1TB SATA-II 7200rpm 32MB - 333AS

1 x Intel Core i7-965 Extreme (3,20GHz) 8MB L3 boxed Skt1366

2 x OCZ 6GB DDR3 PC3-12800 1600Mhz-777 Plat. LV TC

1 x Samsung Syncmaster 23" 2343BW 5MS DVI 16:9 2048x1152 pivot

1 x Asus P6T Deluxe V2

1 x Nvidia GTX295 1792MB GDDR3 2xDVI Gainward

PER UN TOTALE DI 2700 € mancando però di alimentatore e gruppo di continuità.

Ho dubbi per la scheda grafica visto che spenderei 500 € e se parimenti ne trovo una che mi dà prestazioni migliori.

Ho dei dubbi se siano meglio 12 gb di Ram ossia 6 x 2GB da 2000 Mhz di frequanza con 999 di decadenza o quelle che ho messo nella configurazione di sopra con una differenza di 60 € di risparmio. Alro dubbio è sulla scheda madre, se valga la pena una Asus Rampage Extreme II co un'ulteriore spesa di 60 @. Infine volevo consigliato un buon gruppo di continuità e un alimentatore o eventuale dissipatore da acquistare rientrando nel budget.

Grazie per l'attenzione. Buona giornata e Buone Vacanze di Pasqua a tutti.

Ciao e benvenuto/a

un core i7 extreme non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, al massimo un 940 (stiamo parlando di oltr 1000 euro solo cpu!!)

ram se hai soldi da spendere e fai grossi lavori mettine 12gb (con i soldi che hai risparmiato dalla cpu)

Scheda video da gioco su workstation grafica non suona bene, guarda le nuove QuadroFX 1800 o le ATI FirePRO.

Il case deve piacere a te, io personalmente preferisco il "Thermaltake Spedo Advanced package" ma sono gusti.

La rampage II lasciala stare, assolutamente inutile, la PT6 va benissimo, o meglio la Gigabite UD3R o UD4.

Alimentatore un buon cooler master, un corsair, un thermaltake, o enermax magari certificati 80+

comunque aspetta che passi Papafoxtrot, Simone o Beaztie che saprà consigliarti al meglio

Per quella cifra ti consiglierei due strade:

1) Workstation a due processori xeon nehalem.

2) Un sistema dotato di core i7 920 o 940 (950 appena uscirà) adeguatamente overcloccato, facendo uso di un bel sistema di raffreddamento eventualmente a liquido e venendo a spendere sui 2000 euro iva inclusa.

Dalla tua configurazione noto che ti manca qualche conoscenza sull'influenza di alcune caratteristiche sulle rpestazioni del sistema: in primis le ram (frequenze elevate o timings spinti sono inutili e costose), ma anche sulle schede video.

Ti darei il consiglio di dare un occhio alle molte discussioni, comparative, test già aperte ne forum, intanto mettiamo a punto una configurazione.

Come intendi acquistare/assemblare?

Cerco un pc che renderizzi in maniera velocissima, e mi consenta di gestire file grandi di Photoshop.

Io non sono ferrato nell'argomento e guardando nei vari forum sono giunto a questa consfigurazione.

Ecco il preventivo così potete consigliarmi meglio, volevo anche ovviare in maniera veloce al negozio di acquisto e mi era stato segnalato tibur computer center per completezza di preventivo anche in questi forum. Se potete consigliarmi qualche altro sito per un negozio di componentistica a Roma, dove studio, dove poter comprare il pc assemblato.

Grazie Ciao

Preventivo.pdf

Sostazialente il discorso è questo:

1) I processori core i7 extreme hanno rapporto prestazioni/prezzo davvero basso. Se pensi che un 940 ti costa la metà per 266MHz in meno...

2) Con un buon sistema di raffreddamento un core i7 può tranquillamente salire sui 3800MHz (a meno di sfiga, contro quella non garantisce nessuno).

3) Con la cifra che hai indicato si può provare ad impostare un sistema dual xeon, anche se siamo un po' al limite. CI van su 500 euro di scheda madre, altrettanti di ram e 700-800 di cpu.. così a naso... sono appena usciti e devo ancora occuparmene a fondo. Per cui arrieremmo già sui 1800 euro, poi ci manca scheda video, hard disk, case, alimentatore...

4) La scheda vido che hai scelto non è adatta alla grafica 3d: i software di grafica non sfruttano le configurazioni a due gpu o più e dunque le prestazioni sarebber analoghe a quelle di una gtx 285 o una 275...

5) Ho visto che hai trovato buone ram ad un bel prezzo. CIò è sicuramente positivo, ma rimane comunque il consiglio di non spendere troppo sulle ram: una 1333 c9 darebbe praticamente le stesse prestazioni. Potendo ti consiglio 21Gb visto che il prezzo non è poi così elevato rispetto al costo della macchina; evitando in questo modo probabili upgrade futuri.

Tibur%% è una cosa che va abbastanza bene: l'unico problema è la disponibilità dei pezzi.., è sempre scarsa.

Grazie, avresti da consigliarmi qualche negozio di preciso in maniera da provare a formulare un preventivo e potervelo sottoporre. Del vecchio posso mantenere dunque ram, scheda madre, hard disk, case e monitor o avresti da consigliarmi un monitor abbastanza fedele tra il render e la sua stampa, sono ben conscio di differenze anche dovute alle stampanti ma leggendo il monitor che ho messo sembra il più fedele tra gli LCD.

Ciao

ciao nastben, visto che la cifra è abbastanza alta perchè non opti all'acquisto di un bel apple?

perchè dovrebbe comprare un Apple per farci girare Autocad e 3dsmax che sono nativi Windows?

Non iniziamo la solita diatriba Mac/pc. sembra che l'utente abbia chiesto una configurazione pc.. :rolleyes:

Non ci vuole un genio né chissà quale grande intelligenza per capire che acquistare un Mac per installarci Windows è una straordinaria stupidaggine... Soldi buttati e basta, giacché di un Mac compri il 100% di affidabilità hardware+system, non certo il solo hardware, visto che non credo alla Apple siano più bravi di Beaz a renderlo potente e stabile per tutto il tempo necessario (e oramai montano pezzi che si trovano normalmente al mercato, solo che siccome riscrivono bios e quant'altro per sostituirli ti parte uno stipendio)...

Anche io sto per affrontare il problema dell'acquisto del pc qui a Roma e mi sono comportato come segue: ventolame e dissipazione presso un noto negozio di overclockers, un paio di acquisti online se trovo prezzi interessanti, e poi mi giro i listini online per trovare il prezzo inferiore. In ogni caso c'è un'apposita discussione su hwupgrade dove ho risposto anche io (tipo pag. 13 mi sembra)...

Assemblaggio fatto da me, oramai sono abbastanza bravo ^_^

Sui consigli hw concordo con papax, non mi sembra di dover aggiungere nulla...

Ho girovagato in rete ed ho preparato un altro preventivo seguendo i vostri consigli, l'unico dilemma è che non mi fa mettere nel onfiguratore on line più di un processore xeon nehalem. il prezzo è migliore del vecchio preventivo e spero sia molto più adatto alla grafica che intendo. Qualsiasi suggerimento o correzione è gradito.

Buona Pasqua

preventivo.pdf

Eh... con quella scheda madre li due processori non li puoi certo mettere! Come li disponi, uno sopra l'altro :D?

Probabilmente sostituendo la scheda con una bella supermicro x5500 potrai mettere i due processori.

Comunque il mio consiglio è di non acquistare dallo stesso negozio in modo da ridurre al minimo i costi e massimizzare le possibilità di scelta.

Usa trovaprezzi per trovare i negozi migliori per ogni singolo pezzo. Ovviamente non è consigliabile acquistare da più di 3, massimo 4 negozi, altrimenti le spese di spedizione divengono elevate.

Salve,

ultimi dubbi da togliere: a pari spesa meglio 2 xeon nehalem e5520 o due i7 930?

a pari spesa meglio una nvidia quadro fx 3700 da 900 euro e rotte o 2 quadrfo fx 1700 da 400 euro, questi ultimi credo sia ben retti dalla scheda madre intel per due processori consigliata, qual è il vostro responso?

Grazie ciao

Allora la questione processori è risolta. Scusa non ho capito bene invece la risposta per le schede video. Mi trovo davanti alla scelta tra 2 schede fx 1700 o fx 1800 o una tra tra fx 3700 e fx 3800. La spesa totale è intorno ai 900 euro ma volevo sapere ai fini della grafica di 3ds max, autocad e photoshop mi dava le migliori prestazioni, la differenza oltre in relativi bit di interfaccia sta nella memoria dedicata ma solo per la fx3800 che ne ha ben 1 gb mentre le altre ne hanno 512 ddr2 per le serie 1000 e ddr3 per la fx 3700. Risolto questo metterò la configurazione finale per eventuali altri consigli. Grazie ciao

Io prenderei un i7 940 clockato a 4Ghz e una nuova FX1800... Altrimenti hai un computer costoso e mezzo vecchio...

I prezzi sono sostanzialmente buoni, anche se SP non brilla tra i negozi migliori di Roma sotto quel profilo, processori e mobo soprattutto si trovano a miglior prezzo. ;)

Dici che conviene aspettare l'i7 950 che ha lo stesso prezzo del 940 ma 200 mhz in più?

io non sono esperto in overclocking non vorrei combinare guai per questo vedrei la certezza in due xeon nehalem.

La scheda mi consigli, basta la fx1800?

Grazie ciao

La 1800 ti basta e avanza e ricorda che le schede multiple in genere non sono adeguatamente sfruttate dai software professionali.

Per quanto riguarda i processori, come già detto se vuoi montarne due devi per forza prendere due xeon. Alternativa interessante l'overclock di un i7 ma per ottenere buoni risultati, silenziosità e buone temperature dovresti usare un sistema a liquido.

Ho girovagato in rete ed ho preparato un altro preventivo seguendo i vostri consigli, l'unico dilemma è che non mi fa mettere nel onfiguratore on line più di un processore xeon nehalem.

Però ci sono gli Xeon da montare in configurazione monoprocessore (ma non so se sono già usciti) che andrebbero anche sulla scheda madre che hai scelto (al massimo sarebbe da verificarne la compatibilità, che in genere comunque si aggiorna tramite bios)... che poi sia meglio scegliere uno Xeon SP o il suo corrispettivo i7, è un'altra storia... finchè non ci sono bench di confronto ( oltre a capirne le caratteristiche) è difficile dare una risposta.

Edited by GiGa3D

L'i7 950 sarebbe meglio, ma non è sicuro né che inizialmente venga commercializzato allo stesso prezzo, né che esca a breve. In ogni caso ha lo stesso prezzo di un dual Xeon quindi non so se effettivamente convenga oppure no a parità di prestazioni (consumo nettamente superiore).

Gli Xeon SP sono sicuramente preferibili per il fatto che consumano e scaldano di meno rispetto alle cpu desktop, però è anche vero che sono meno performanti se non riesci a portarli alla stessa frequenza, anche se tendenzialmente è più facile overclockarli rispetto ai dual socket.

Un i7 920 raggiunge le prestazioni di un dual Xeon soltanto se portato intorno ai 3,7-3,8Ghz (sarebbe meglio 4Ghz ma consuma e scalda troppo) dove la differenza è minima: ma anche di base la convenienza non è tantissima, poiché paghi il 50% in più un aumento prestazionale del 25-30%.

L'obiettivo che mi sono posto nel comporre una configurazione di un pc è quello di avere una mini render farm, quindi prestante come velocità e che mi permetta di sviluppare al meglio i miei interessi e approfondimenti con programmi come 3ds max, autocad, photoshop maya ecc. I punti cardine sono:

1) Hard Disk Western Digital Velociraptor 10000 rpm da 300 gb ed un secondo hard disk da 1 tb con 7200 rpm.

2) Scheda Video Pny Quadro Fx 1800

3) Monitor Lcd Samsung 23" 2048 x 1300

4) 6 x 2GB di Ram 1333 o 1600 con 777 di decadenza DDR3

Da qui un bivio:

Motherboard Asus P6T Deluxe V2 + i7 940 per totale di circa 800 euro

oppure Motherboard Intel 5500 con due Xeon Nehalem e5520 da 2.26 Ghz per un totale di 1300 euro?

A livello di prestazioni o future espandibilità meglio risparmiare 500 euro o poco più e magari convertirli in un nuovo processore fra un paio di anni o montare due xeon?

Grazie e Buona Pasquetta

300Gb di hd primario sono del tutto inutili, piuttosto che spendere per un velociraptor sarebbe meglio un raid 0.

Una mini render farm è una farm composta da almeno 3-4 computer...

La ram a 1333 come detto è più che sufficiente, mentre la Asus Deluxe è secondo me eccessiva. Gli i7 saranno aggiornabili il prossimo anno con la revisione a 32 nanometri e 6 core, ma nel 2011 usciranno i Sandy Bridge con nuovo socket, quindi nisba. Gli Xeon dovrebbero seguire lo stesso percorso...

Personalmente andrei su un 940 portato a 4Ghz, però ci vuole il liquido se lo vuoi tenere in daily: si risparmiano cmq €500 che reinvesti il prossimo anno sul nuovo processore. Il salto prestazionale che hai con gli Xeon non vale i €500 spesi in più, a meno che come ripeto non vuoi puntare su un sistema pronto uso (no OC) e bassi consumi, che ti permettono di recuperare quella differenza nel giro di un anno, un anno e mezzo (più o meno al costo attuale del Kwh).

La mia intenzione è quella di un sistema pronto uso senza overclock, usandolo molto non sottovaluto il beneficio consumo dato dagli xeon nehalem. Mi consigli dunque un raid0, ha la stessa velocità e risparmio sui consumi?

Sempre sui consumi per quanto riguarda la dissipazione papa mi ha consigliato una suite di Thermaltake per il case, come si comporta sui consumi? Io cerco un case che eviti la formazione della polvere e abbia un buon raffreddamento anche in estate visto i calori romani... Vista la configurazione accennatavi avete dei rivenditori particolari da consigliarmi dove acquistare più pezzi possibili prendendoli direttamente a Roma di persona evitando spese di spedizione e rogne postali?

Grazie ciao

Scordati che esista un case senza polvere. Inoltre non so cosa significhi "consumo di un sistema di dissipazione", quanto potrà consumare una ventola, qualche watt? Più ne metti più vanno lente più stai in silenzio...

Qui a Roma ce ne sono diversi che si possono guardare, ma pochi pochi quelli che hanno in catalogo Xeon e Quadro, soprattutto che li possono avere in poco tempo se non li hanno in magazzino.

Raid 0 è meglio perché costa la metà ed è tendenzialmente più silenzioso, anche se gli ultimi 10k sono buoni: 2 Caviar Blue da 250Gb li paghi €90, contro i €220 di un 300Gb! ;)