Jump to content
Insertcoin

Problema Fotoinserimento Di Un Auto

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho modellato questa FIAT 500 pimpata e ho applicato alla carrozzeria un materiale Car Paint di Mental Ray

Faccio dei test in una scena "neutra" e fin qui tutto ok

I problemi iniziano quando decido di inserire il modello in una foto

1 - Creo un piano

2 - Applico al piano un materiale Matte/shadow

3 - Vado in Rendering/Environment e carico l'immagine di sfondo

4 - Visualizzo la bmp nella viewport

5 - posiziono l'auto alla buona

6 - inserisco una Daylight

7 - renderizzo e mi viene questo schifo!

Perchè la carrozzeria è trasparente?!?! :wallbash:

Guardate sopratutto sopra il cofano, si riesce a vedete il fuoristrata e i birilli!!!!!

Tralasciate la prospettiva e la luce è solo una prova.

Questa è l'immagine che ho usato

Che cosa sbaglio?

HELP!

Grazie a tutti

ciao insertcoin :)

potrei avere la soluzione ai tuoi problemi .....lo ammetto non è certo farina del mio sacco :unsure: (la soluzione l'ho infatti ricavata dal videocorso su mental-ray).

Quello di cui potresti aver bisogno è di uno shader da applicare all'environment che si chiama "environment/background switcher".

Questo possiede due caselle per l'iserimento di mappe (una per il background ed una per le riflessioni dell'ambiente)...in pratica è la stessa mappa da inserire nei due slot; l'unica accortezza da avere è che nelle proprietà "coordinates" delle mappe stesse vengano settate come di seguito: "environment- mapping:screen" per quanto riguarda la mappa assegnata al background ed "environment- mapping:sphericalenvironment" per quanto riguarda la mappa delle riflessioni ambiente.

...tutto quì :TeapotBlinkRed:

buon proseguimento di lavoro :hello:

ciao insertcoin :)

potrei avere la soluzione ai tuoi problemi .....lo ammetto non è certo farina del mio sacco :unsure: (la soluzione l'ho infatti ricavata dal videocorso su mental-ray).

Quello di cui potresti aver bisogno è di uno shader da applicare all'environment che si chiama "environment/background switcher".

Questo possiede due caselle per l'iserimento di mappe (una per il background ed una per le riflessioni dell'ambiente)...in pratica è la stessa mappa da inserire nei due slot; l'unica accortezza da avere è che nelle proprietà "coordinates" delle mappe stesse vengano settate come di seguito: "environment- mapping:screen" per quanto riguarda la mappa assegnata al background ed "environment- mapping:sphericalenvironment" per quanto riguarda la mappa delle riflessioni ambiente.

...tutto quì :TeapotBlinkRed:

buon proseguimento di lavoro :hello:

Grazie 1000!

Non conoscevo questo strumento quindi ho seguito la procedura che ho sempre usato con lo scanline render

Oggi pomeriggio provo e posto il risulatato....A dopo ;)

...incrociamo le dita ^_^ (ma vedrai che andrà tutto bene)

MA SEI UN GRANDE!

Funge e anche bene!

Ora però il Matte/shadow tradizionale non funziona più per il piano delle ombre

Ho smanettato un pochino con il Matte/shadow/reflection (mi) e nel parametro "Camera mapper background" ho inserito un istanza Environment/background switcher (solo la bmp planare) ma il piano delle ombre mi rimane sempre bianco semitrasparente

Sai mica come si risolve?

Intanto ti posto il risultato

NB: le 500 per l'emozione si sono moltiplicate :D

...woow!!, e se sistemiamo anche quest'altro problemuccio le 500 quante diventano?! :eek:

He! he!, questa volta sono io che devo ringraziarti inquanto il problema che hai sollevato è lo stesso che ho avuto io un po' di tempo fa e purtroppo lasciato irrisolto.

Questo giro però non ho desistito.....qualche prova quà e là ed ecco la super soluzione....TA-TAAAAAAN!!!

... :TeapotBlinkRed: copia lo shader assegnato all'environment (environment/background/switcher) nello slot camera/mapped/background del materiale matte/shadow/reflection....tutto quì.

Spero che adesso non ci siano più inconvenienti ^_^

P.S. mi raccomando quando avrai completato il lavoro posta qualche immagine, oramai le 500 le sento un po' anche come figlie mie :crying::lol:

saluti :hello:

...woow!!, e se sistemiamo anche quest'altro problemuccio le 500 quante diventano?! :eek:

He! he!, questa volta sono io che devo ringraziarti inquanto il problema che hai sollevato è lo stesso che ho avuto io un po' di tempo fa e purtroppo lasciato irrisolto.

Questo giro però non ho desistito.....qualche prova quà e là ed ecco la super soluzione....TA-TAAAAAAN!!!

... :TeapotBlinkRed: copia lo shader assegnato all'environment (environment/background/switcher) nello slot camera/mapped/background del materiale matte/shadow/reflection....tutto quì.

Spero che adesso non ci siano più inconvenienti ^_^

P.S. mi raccomando quando avrai completato il lavoro posta qualche immagine, oramai le 500 le sento un po' anche come figlie mie :crying::lol:

saluti :hello:

L'avevo già fatto ieri non capisco come mai a te è venuto...

Comunque è bastato copiare quel materiale anche nel canale Mask/opacity ed è andato tutto a posto!

Ora da qui in poi Photoshop come se piovesse!

Grazie di tutto mi sei stato molto utile a buon RENDER! :D

PS: le 500 ora non si moltiplicano più, sono a 647.000 poligoni nella scena e lavoro con un notebook con una GeForce9600....direi che può bastare :lol:

Edited by Insertcoin

:unsure: ciao insertcoin, non vorrei smorzare così rapidamente i tuoi entusiasmi.

Nell'ultima foto che hai postato, quella cioè con lo shader applicato al canale mask/opacity, il problema sussiste comunque, ovviamente lo si vede meno semplicemente perchè il canale in questione regola la trasparenza dell'oggetto a cui è applicato il materiale (nel caso in questione il piano su cui poggiano le auto), rendendolo appunto meno visibile....te ne rendi conto anche dal fatto che le ombre stesse generate risultano praticamente trasparenti e quasi slavate ripetto a quelle precedenti.

Ti esorto a riprovare nuovamente, magari aprendo una nuova scena ed importando (con la funzione merge) le auto e la camera della scena e ricreando nuovamente i vari shaders per l'environment e per il matte/shadow/reflection.....vedrai che funzionerà tutto a dovere ^_^

Un altro piccolo consiglio (probabilmente lo stai già facendo), aggiungi nei "render elements" almeno le shadow, così avrai il canale separato per le ombre che potrai gestire come meglio credi con PS per renderle più in "sintonia" con l'illuminazione dell'immagine di background; se poi sei uno sfegatato della post-produzione, allora puoi aggiungere anche i canali delle riflessioni, dell'illuminazione e del diffuse...penso che con un po' di santa pazienza ti verrebbe fuori un lavoretto con i fiocchi.

...tienimi aggiornato :hello:

:unsure: ciao insertcoin, non vorrei smorzare così rapidamente i tuoi entusiasmi.

Nell'ultima foto che hai postato, quella cioè con lo shader applicato al canale mask/opacity, il problema sussiste comunque, ovviamente lo si vede meno semplicemente perchè il canale in questione regola la trasparenza dell'oggetto a cui è applicato il materiale (nel caso in questione il piano su cui poggiano le auto), rendendolo appunto meno visibile....te ne rendi conto anche dal fatto che le ombre stesse generate risultano praticamente trasparenti e quasi slavate ripetto a quelle precedenti.

Ti esorto a riprovare nuovamente, magari aprendo una nuova scena ed importando (con la funzione merge) le auto e la camera della scena e ricreando nuovamente i vari shaders per l'environment e per il matte/shadow/reflection.....vedrai che funzionerà tutto a dovere ^_^

Un altro piccolo consiglio (probabilmente lo stai già facendo), aggiungi nei "render elements" almeno le shadow, così avrai il canale separato per le ombre che potrai gestire come meglio credi con PS per renderle più in "sintonia" con l'illuminazione dell'immagine di background; se poi sei uno sfegatato della post-produzione, allora puoi aggiungere anche i canali delle riflessioni, dell'illuminazione e del diffuse...penso che con un po' di santa pazienza ti verrebbe fuori un lavoretto con i fiocchi.

...tienimi aggiornato :hello:

Si l'avevo visto ma me ne sarei stato anche così ed ero intenzionato a mascherare tutto con PS ma mi hai convinto...alla fine fatto 30 facciamo 31!!!

Non sapevo che si potessero avere i canali separati (come non so un mucchio di altre cose, è il mio primo lavoro con Max), ottimo lo cerco nella guida in linea!

Oggi non penso che ci metterò mano, ma posterò sicuramente qualcosa entro domenica...oggi non si studia e non si lavora :D

:hello:

Edited by Insertcoin

Come promesso ecco un aggiornamento

Forse ora ci siamo: come mi avevi consigliato ho aperto un nuovo file e ho copiato la scena e nel reimpostare nuovamente l'environment ho capito dove era l'inghippo.

Era "colpa" dell exposure control, non avendo messo la spunta su "process backgroundand and environment" si creava quello "stacco", allora ho direttamente disattivato exposure control, tanto poi gli do una passata di PS

Ho separato i canali come mi avevi suggerito UTILISSIMO!

prossimamente posterò il lavoro finito