Jump to content
cecofuli

Xeon A 8 Core Per Cpu Entro Fine Anno.

Recommended Posts

Come ho sempre sostenuto, i nuovi Xeon 55XX sono già vecchi prima di nascere. E la notizia "brutta" è che cambieranno pure socket. Bah, neanche 10 mesi di vita gli hanno dato a questi 55xx... :rolleyes: . Ad ogni modo, meglio per noi. L'anno prossimo PC con 16 core fisici e 32 logici. Praticamente una piccola Renderfarm di oggi :)

LINK

Nehalem-EX (Beckton) (Octo-core):

# up to 8 cores, up to 16 threads

# 24MB shared L3

# 45nm

# 90/105/130W TDP

# 4 FBD2 interfaces

# 4 QPI links

# Socket-LS (LGA 1567)

# 44 bits physical address

# 48 bits virtual address

Edited by cecofuli

Raga, diciamo che si parla di 9 mesi (fine 2009) non di un anno (siamo al 10 di Aprile! :P ), e gli Xeon 55xx ci vorrà ancora qualche settimana prima che si trovino "facilmente" tutte le componenti. Se pensi agli 54xx, che sono durati 1.5 anni prima di questi 5500, la proporzione temporale è nettamente sfasata... Ti ripeto, i numeri non mentono, gli Xeon 55xx nascono "vecchi". Comprare oggi, ad aprile, una macchina che a dicembre sarà sorpassata, ma di brutto. Ti ricordo che i primi Xeon 5400-series "Harpertown" sono datati 11 Novembre 2007 (wikipedia). E sono sostituiti in questi giorni (8 aprile 2009) Quindi 16 mesi, che è diverso da 9. ;)

Inoltre ti ricordo come oggi è conveniente comprare solo un 2.5 Ghz, perché già il 2.9 costa il doppio, per non parlare del 3.2Ghz. Vorrei proprio confrontare un Xeon 55xx a 2.5 con un i7 2.66@3.8 o a 4.0Ghz ;)

Poi se ti serve e hai la possibilità, compri oggi un 55xx e a dicembre la rivendi (prendendo una miseria ovviamente) e ti compri un bel 16 core! ::

Io sono dell'idea che se ti serve, compri un bell'i7 pompato e OC a dovere. Altri piccoli nodi, sempre i7. Poi a dicembre fai il saltone! e da 4 core a macchina a 16, la differenza si che la senti!

Cosi mi sa che la gente, uno Xeon 55xx rispetto ad un i7 in oc si sentirà un po' così, con l'asciutto in bocca... Tanti soldi spesi e alla fin fine poca differenza in termini di tempo di rendering. Forse con il 3.2 Ghz, ma sono di CPU $1.600 l'una! :wacko: Cioè, capisci quello che voglio dire? Guarda i prezzi sotto, moltiplicali per due e aggiungi MB, RAM e poi il resto... Cosa te ne fai di un 2.2-2.4 Ghz?

3.2Ghz = $1.600

2.9Ghz = $1.400

2.8Ghz = $1.200

2.6Ghz = $1.000

2.5Ghz = $750

2.4Ghz = $530

2.2Ghz = $373

Edited by cecofuli

Un'altra cosa. Tra i vecchi Xeon 54xx e questi 55xx, la differenza non è poi così abissale, come si può verificare dalle molte recensioni. Ma tra i 55xx e i prossimi, beh, ovviamente a parità di frequenza andranno sicuramente il doppio, se non di più, visto che ci sono il doppio dei core ehh...

Quindi chi ha comprato la serie 54xx può ritenersi sicuramente soddisfatto, visto la durabilità che hanno avuto quelle macchine. Quelli della serie 55xx mmm... tira tu le conclusioni! ;)

Edited by cecofuli

Secondo me si corre il serio rischio che un solo processore venga venduto, almeno inizialmente, a 2500/3000 euro (visto che sono dichiaratamente indirizzati al mercato server, dove i costi diventano "secondari")... a quel punto, credo siano in pochi quelli che avranno veri vantaggi ad aspettare 9 mesi per permettersi di spendere 7/8000 euro per una workstation bi-processore (senza tener conto che, se non sbaglio, gli MP nascono per sistemi a 4 socket)... sempre che escano schede madri adatte all'uso workstation...

Alla fine, comprarsi un dual-xeon X55xx adesso permette di andare avanti almeno fino a quando gli octo-core "scenderanno" nei sistemi workstation/desktop di fascia alta...

Edited by GiGa3D

Si, ceco non c'era bisogno di ricopiare wikipedia, lo sappiamo leggere tutti :P

Il mio discorso è semplice e chiaro...più si andrà avanti e più i tempi di commercializzazione di nuove soluzioni (che siano di socket, di architettura, di tecnologia ecc..) diventeranno sempre minori. Chi aggiorna una ws adesso, starà passando da una configurazione che sicruamente ha 2/3 anni, e che, rispetto a una ws con xeon nehalem è decisamente sotto. Il salto di prestazioni è da calcolare così, non su pc core i7 (che appartengono ad una categoria diversa, quella dei desktop). E' lo stesso ragionamento che viene fatto per le schede video...paragonare schede gamer a schede pro. Qui si paragonano cpu gamer a cpu pro.

Core i7 e Xeon hanno la stessa tecnologia di base, ma ci sono differenze...altrimenti non apparterrebbero a due fascie diverse di utenza.

Delle nuove cpu previste per fine anno, non avete parlato ancora di previsioni di prezzi...e sottovalutate una componente fondamentale. Chi vi dice che questi costeranno come i processori attuali? C'è una buona probabilità che il prezzo aumenti...anche perchè per fine anno forse, inizierà una ripresa dei mercati e quindi una salita dei prezzi.

Bisogna tenere conto di tutto...e non fatevi prendere dalla foga per le news che escono dai...inizieremo a discuterne a fine anno ;)

Per adesso, con una cifra pari a 2.600€ si costruisce una ws dual xeon E5520 con una fx1800 e 8gb ddr3 ecc :) E non ditemi che una configurazione così è meno veloce a renderizzare di un corei7 overclockato a palla (e che poi si fuma dopo 1 anno...) ;)

Ancora sta storia delle CPU che "fumano.".... :rolleyes: .... Nella mia vita ho overcloccato di tutto, partendo da un 166MX fino al mio Xeon 54xx. Mai un problema. Le uniche cose che mi sono saltate sono gli HD...

Certo che spendere 2.600 euro per avere una WS che porta con se 18 Ghz su 2 processori e 8 core. Se paragonato con un i7 a 3.8 Ghz 4.0Ghz (15.2-16Ghz) che costa meno della metà e vanno praticamente quasi uguali... Scusami, ma chi te lo fa fare? :P . Saresti un folle!

Edited by cecofuli

Motivo in più per non comprare oggi gli 55xx. Prezzo spropositato anche per le frequenze minori, prestazioni sia rispetto ai 54xx migliori (ma non troppo) e i7 in OC sono molto vicini (lasciando stare la versione a 3.2 Ghz, che però costa circa 4500 euro).

Se a breve avremo da AMD WS a 12 core che da Intel a 16 core, questi a 8 beh, non dureranno molto ^_^ .

Edited by cecofuli

Volevo avvisare che credo gli 8-core nehalem saranno su socket 1567 (1566?? boh!) perché non saranno xeon 5500 ma 7500, al pari degli attuali xeon core 2 esacore che sono dei 7400 e non dei 5400.

Non so se poi il nuovo socket sarà adatto alle cpu xeon 5600 e/o 7600 che usciranno il prossimo anno (Westmere).

Potrei comunque sbagiarmi.

Sono curioso anche di vedere gli opteron esa-core comunque! Sembra saranno disponibili da giugno!

Sinceramente non capisco questa polemica... La roadmap Intel è chiara e lapalissiana da almeno un anno: non c'è alcun cambio di socket né di architettura semplicemente perché i prodotti segnalati appartengono a fasce differenti.

I Nehalem-EX a 8 core sono per piattaforma Boxboro, mentre i Nehalem-EP sono per piattaforma Tylersburg. Quindi i 7500 non sostituiranno i 5500, semplicemente gli si affiancheranno perché destinati ad un target diverso.

La piattaforma Boxboro è una quad chipset, non una dual chipset... Quindi invito a rivedere completamente alcuni commenti e l'attuale discussione.

http://download.intel.com/pressroom/kits/e...ing_roadmap.pdf

La cosa bella è che neanche HWUpgrade ha segnalato questa cosa ma si è dovuto attendere il commento di un utente che facesse notare l'errore... Saranno computer da 32 core fisici e 64 logici, con costi per macchina a partire probabilmente da €15.000 in su...

Ah, capito :) . A questo punto entrano in gioco le CPU a 6 core di AMD di giugno. Bisogna vedere le performance/prezzo. Non credo però ci siano in rete bei bench di confronto tra loro e gli 55xx.

Perchè chi possiede una piattaforma 54xx sicuramente non cambierà. Mentre chi è in procinto, forse vale la pena aspettare e vedere le imminenti mosse di AMD.

I Nehalem-EX a 8 core sono CPU che potranno essere montate fino a 4, cioè 32 core fisici e ben 64 logici (64bucket in VRay tanto per capirci). Penso però che tu possa montarne anche meno, non so. Sicuramente costeranno un botto.

La piattaforma Boxboro prevede 4 chipset (quindi già la scheda madre di per se costerà almeno €1500-2000), non so se funzionerà anche montando 2 sole cpu (magari aggiungendone altre 2 in futuro) perché una macchina del genere non l'ho neanche mai vista, probabilmente è una cosa fattibile a patto di rinunciare al boost prestazionale della configurazione quad socket.

Attualmente la strada per server main e workstation è quella dei 5500, che come è stato fatto più volte notare non vale la spesa in confronto ad un 940 cloccato a 4Ghz.

Per quanto riguarda AMD, degli Opteron Istanbul se ne parla da un anno ma il discorso è lo stesso: essendo rivali degli Intel Dunnington (vecchi 7400), saranno cpu per piattaforme a 4 socket, anzi AMD ha puntualizzato che saranno compatibili per piattaforme fino ad 8 socket (teorici 48 core). Soltanto i prezzi potranno fare la differenza in questo settore, perché dubito che quanto a prestazioni i 24 core AMD potranno competere con i 64 threads Intel...

Potranno in ogni caso essere montati su piattaforme dual socket, perché compatibili con il 1207 (serve soltanto un aggiornamento bios) e con schede madri che supportino l'alimentazione separata per cpu e ram.

Come dici, tutto starà nel valutare il rapporto prestazioni/prezzo tra le varie piattaforme in gioco, anche perché oramai è prossimo il debutto delle cpu a 12 core AMD (prossimo si fa per dire, circa 1 anno) e le nuove 6 core chiamate Sao Paulo. Debutterà anche la nuova piattaforma Maranello (mi piace l'AMD sempre attenta ai nomi italiani ^_^ ) con socket G34, che dovrà ospitare questi processori compatibili con DDR3.

Hmn...la proposta 8 core di intel a fine anno secondo me sara' inavvicinabile come costi, interessantissimi gli esacore di AMD se upgradabili in futuro con cpu 12 core , ma non sono informato.

In questi giorni sto pensando un po' su come realizzare una micromicro renderfarm e le alternative escludendo soluzioni iperpro (non ho bisogno di assistenza ecc ecc) non sono poche.

escludendo i 5500 per costo per GHZ e "impossibilita'" di overclock fruttuosi, gli I7 ottimi come prestazioni ma carissime le schede madri . sto valutando un bel rack con 4 sistemi di vetusti Q6600 overclockati @3500 raffreddati da una piccola waterstation.

cpu 100 euro usate

scheda madre vga integrata , scheda di rete ecc 50/70

8gb di ram ddr2 100 euro

hard disk di recupero

1 alimentatore BUONO comune a tutti i sistemi 150 euro

armadietto rack,switch ecc ecc 300 euro

con circa 1500/2000 euro si hanno circa 56 GHZ , sara' anche una soluzione "artigianale" e poco PRO , ma per il libero professionista o piccolo studio che ha bisogno di potenza di calcolo a costi contenuti senza la possibilita' di ammortare sistemi PRO da 10/15000 euro in due anni e con un po' di manualita' per gestione , configurazione e guasti e' un'ottima alternativa.

Certo, meno affidabili di un sistema certificato hp ecc , ma di cpu anche con overclock molto pesanti non ne ho mai bruciata ed ormai non succede quasi a nessuno stando in certi range e mal che vada se un sistema dovesse andare in crash...si riaffida il lavoro che doveva fare agli altri nodi quando finiscono il render...non e' sicuramente una gran perdita di tempo , anche perche' le workstation ultracertificate non sono immuni da guasti e veloce che sia il servizio di assistenza,fino al giorno seguente devi aspettare ;)

Scusate l'OT ;) , ma sto valutando come avere un po' di potenza di calcolo a costi sostenibili!

Occhio che non tutti i 6600 vanno a 3500, anzi, Io ne avevo 3 tutti castrati a 3.0 - 3.1

Personalmente io punterei su i7. Stabilmente li porti a 3.7-3.8 praticamente quasi tutti e non dico che vanno il doppio di un 6600 (se lo trovi castato praticamente si) però poco ci manca. Inoltre meno spazio, meno cavi, meno sbattimento. Ultimamente i prezzi sono un po' scesi.

Sinceramente non capisco questa polemica... La roadmap Intel è chiara e lapalissiana da almeno un anno: non c'è alcun cambio di socket né di architettura semplicemente perché i prodotti segnalati appartengono a fasce differenti.

I Nehalem-EX a 8 core sono per piattaforma Boxboro, mentre i Nehalem-EP sono per piattaforma Tylersburg. Quindi i 7500 non sostituiranno i 5500, semplicemente gli si affiancheranno perché destinati ad un target diverso.

La piattaforma Boxboro è una quad chipset, non una dual chipset... Quindi invito a rivedere completamente alcuni commenti e l'attuale discussione.

http://download.intel.com/pressroom/kits/e...ing_roadmap.pdf

La cosa bella è che neanche HWUpgrade ha segnalato questa cosa ma si è dovuto attendere il commento di un utente che facesse notare l'errore... Saranno computer da 32 core fisici e 64 logici, con costi per macchina a partire probabilmente da €15.000 in su...

Oh, finalmente qualcuno che scrive cose sensate ^^ Grazie simone.

;)

Occhio che non tutti i 6600 vanno a 3500, anzi, Io ne avevo 3 tutti castrati a 3.0 - 3.1

Personalmente io punterei su i7. Stabilmente li porti a 3.7-3.8 praticamente quasi tutti e non dico che vanno il doppio di un 6600 (se lo trovi castato praticamente si) però poco ci manca. Inoltre meno spazio, meno cavi, meno sbattimento. Ultimamente i prezzi sono un po' scesi.

Hai ragione , ma prendendoli usati , guardando VID e chiedendo come andavano si puo' avere una certa "scelta" ;)

Hmn...so che I7 ha ottime prestazioni , ma non penso ci siano in giro schede madri con vga integrata e nemmeno schede madri sotto i 200 euro e la ddr3 costa ancora qualcosina in piu'!

Certo,se ci fosse una riduzioni di MB e ram al volo ;)

facendo due conti

270 cpu

12gb di ram economica 150 euro

scheda madre 220

totale per nodo 640 contro le circa 250 di un nodo con Q6600

ok che con i Q6600 c'e' da sbattersi a cercare le cpu usate ce vadano bene in OC , ma I7 e' ancora troppo caro secondo me , non come processore , anzi, quello e' ottimo , ma come schede madri relegate al solo segmento "enthusiast" con almeno 3 slot PCIE.......quando io non ne vorrei nemmeno uno e la VGA integrata per contenere spazio costi consumi :(

Questo parlando sempre di soluzioni "home made" ;)

No i 6 core opteron credo che saranno anche in versione per due socket (come gli attuali quad core per intendersi... cavolo non ricordo più che sigle utilizzi AMD ora per gli opteron).

Ad ogni modo avendo lo stesso socket gli opteron destinati a server a 8 socket sono installabili anche su schede madri dual socket se non vado errando. Certo il loro costo è più elevato ma in genere non si sfonda di tanto i 1000 euro eventualmente fosse così.

Anche gli intel serie 7x00 comunque possono essere installati in numero minore di 4 su una scheda madre che, per diversità del socket, può però solo essere di quelle a 4 socket... che costano un macello.

Si ma non è cambiato nulla... avevano parlato di un lancio a breve e così è ma la disponibilità sarà per fine anno... Non capisco solo una cosa: Leggendo l'articolo sembra che il processore sarà disponibile a fine anno perché si tratta di una cpu destinata a sistemi a 4 socket... come dire: "arriverà quando saranno disponibili piattaforme nehalem a 4 sochet". Ma allora nehalem 75x0 (quelli in versioni server destinati a 4 socket appunto) non saranno disponibili fino a fine anno?

Forse intendono vendere un pochini di esa-core dunnington prima di commercializzarli... Ma così in ambito server e virtualizzazione rischiano di rimanere molto indietro!