Jump to content
Dark Band Studio

Secondo Voi Come Lo Hanno Fatto?

Recommended Posts

bho dipende per cosa.... porta topolino in cantiere e vediamo se ti scacciano a pedate, altrimenti non credo che fumetto rappresentazione e architettura siano cosi lontani tra di loro.

questa è una via...cmq come è stato detto anche partendo da una foto e usando un paio di filtri di photoshop, mixati con un po' di pazienza si arriva ad un bel risultato

subale...........ci si risente sempre..........hahaha

potresti fare una dimostrazione pratica di quello che hai detto??? magari ci scappa un bel tutorial........sempre che già non ci sia

con Photoshop ed un paio di filtri penso sia proprio impossibile raggiungere risultati simili, al massimo ridisegnandoci sopra a mano con la tavoletta.

Edited by krone

non per dire ma pensare che 2 filtri e via o piranesi sostituiscano quello che c'è tra occhio e braccio mi lascia un po smarrito.

pensare semplicemente che sia stato fatto a mano non è una bestemmia :P

Edited by algosuk

io non capisco se date risposte cosí tanto per darle o perché veramente avete sperimentato ed usato certi programmi.

Ma come puó piranesi tirare fuori una cosa simile? Senza contare che uno si modella un´intera cittá, la "renderizza" con Piranesi e poi si sbatte due giornate con Photoshop per farla sembrare uno schizzo fatto a mano. Un genio dell´ottimizzazione-tempo.

Per favore fatemi vedere un esempio di qualcosa di simile fatto con Piranesi senza linkare la gallery.

ma questa infatti non é architettura ma urbanistica o architettura del paesaggio che all´estero sono discipline completamente autonome (in Germania esiste la facoltá di urbanistica che non ha nulla a che fare con Architettura) che hanno un tipo di visualizzazione completamente differente (nella maggior parte dei casi schizzi a mano o fotomontaggi).

Senza macchine fotografiche digitali nè tavolette grafiche men che meno ps, Canaletto faceva molto meglio :)

si usando la camera oscura però.... senza cmq nulla togliere ai suoi capolavori.. è solo una tecnica come un'altra

anche secondo me lucidata di immagine sottostante con tavoletta grafica. è uno stile di rappresentazione che in architettura ha iniziato ad usare Foster già da qualche anno, mi pare. e che da qualche tempo inizia a diffondersi. ho visto qualche esempio anche in alcuni concorsi italiani

Edited by achilles177

Per chi l'ha usato + di me e mi dice che non si puo fare, non ho motivo per non credergli.

+ tanto sbattimento

quel "tanto" non era lì a caso.

Edited by ruezzana

...per quanto riguarda piranesi mi riferivo alla seguente dichiarazione di chi ha aperto il post ;)

bella cosa però portare un pò di stile fumettistico in architettura, non pensate???

piranesi non l'ho usato perchè non è uno stile che mi interessi ma nello studio dove lavoravo qualche anno fa l'architetto che lavorava con me ci si dilettava.

per quanto riguarda photoshop non ho detto che faccia tutto lui...ma che non è una cosa impossibile...ovviamente ci deve essere la pazienza,il gusto e la mano di chi lo usa..come sempre un'ottima macchina non vince un mondiale se non la guida nessuno.

ma perchè vi siete scaldati tanto??non mi sembrava di aver detto qualcosa di molto fuori dalle vostre risposte..oppure non sono più in grado di spiegarmi a dovere..di questo chiedo venia

buona giornata a tutti :D

marcopaffi avrai capito che il tutorial nonposso farlo perchè non conosco il programma ma se davvero ti interessa credo che in rete troverai sicuramente qualche risorsa...

ma perchè vi siete scaldati tanto??non mi sembrava di aver detto qualcosa di molto fuori dalle vostre risposte..oppure non sono più in grado di spiegarmi a dovere..di questo chiedo venia

buona giornata a tutti :D

marcopaffi avrai capito che il tutorial nonposso farlo perchè non conosco il programma ma se davvero ti interessa credo che in rete troverai sicuramente qualche risorsa...

perché il forum ha senso se ognuno interviene per quelle che sono le proprie conoscenze e non i sentito dire o i credo che (e lo dici tu stesso che non conosci il programma).

Con due filtri di Photoshop o con Piranesi non si ottiene in nessun modo un risultatto simile a quello postato da marcopaffi, quindi sarebbe bene intervenire e dare consigli su cosa si conosce realmente altrimenti io dico che Wall-E si puó fare tranquillamente con Sketch-Up + vray, per fare un matte painting basta Paint e cosí via, il forum diventa barzellettetreddi.com e penso non sia interessante per nessuno leggere questa serie di consigli-bufala che non servono a niente.

Comunque se vuoi dare uno schiaffo morale a tutti, apri una foto con Photoshop, applica due filtri e facci vedere come si fa una cosa del genere, siamo qui per imparare e per condividere tecniche, non per imporre le nostre idee, giuste o sbagliate che siano.

Edited by krone

perché il forum ha senso se ognuno interviene per quelle che sono le proprie conoscenze e non i sentito dire o i credo che (e lo dici tu stesso che non conosci il programma).

Con due filtri di Photoshop o con Piranesi non si ottiene in nessun modo un risultatto simile a quello postato da marcopaffi, quindi sarebbe bene intervenire e dare consigli su cosa si conosce realmente altrimenti io dico che Wall-E si puó fare tranquillamente con Sketch-Up + vray, per fare un matte painting basta Paint e cosí via, il forum diventa barzellettetreddi.com e penso non sia interessante per nessuno leggere questa serie di consigli-bufala che non servono a niente, non per imporre le nostre idee, giuste o sbagliate che siano.

Comunque se vuoi dare uno schiaffo morale a tutti, apri una foto con Photoshop, applica due filtri e facci vedere come si fa una cosa del genere, siamo qui per imparare e per condividere tecniche.

krone non sono di quelli che si impunta e non capisce se ha sbagliato.....non era comunque mia intenzione svilire quel lavoro, che comunque a me non esalta come gusto..ma non per questo non vedo lo sbattimento di chi lo ha fatto.

a marcopaffi però mi pare che la soluzione piranesi non sia dispiaciuta...pur non arrivando ad un risultato del genere però penso fosse in linea con la sua voglia di fare qualcosa di più pittorico.

Per il futuro mi limiterò a dare consigli solo se provati sulla mia pelle e mi spiace aver banalizzato il forum....anche perchè ci tengo ed è un ottimo compagno di lavoro...

detto ciò chiedo scusa a tutti