Jump to content
FightingCalliope

Progettare Mondi 3d (teoria)

Recommended Posts

Salve treddiani!

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha letto o conosce libri (o anche siti web) incentrati sulla progettazione di ambienti 3D.

Mi piacerebbe documentarmi sulla teoria che sta alla base della progettazione di mondi virtuali, magari stile Second Life.

In particolare vorrei sapere ciò che riguarda la progettazione di ambientazioni che siano facilmente fruibili da chi non sa muoversi nel 3D,

i pro e contro di un modello realistico piuttosto che fantastico in cui si possa sfruttare più o meno la capacità di volare e simili

(com'è possibile fare in Second Life)

Ho cercato nell'elenco degli argomenti trattati sul forum ma non ho trovato niente a riguardo,perciò chiedo a voi! :)

Spero di essere stata chiara :P

Grazie in anticipo per le risposte ^_^

Ciao, tra il 2004-2005 ho portato in tesi (politecnico milano design) la creazione di 2 mondi virtuali.

Ho seguito la parte di modellazione, ma per quanto riguarda l'usabilità, ti posso dire che ci son stati dei test (con dei bambini e ragazzi di età diverse), che però non ho seguito direttamente....

Questi progetti son serviti come piattaforme per 2 progetti di e-learning... puoi vederli qui e magari reperire qualche informazione in più...

http://www.storialombardia.it/

http://www.learningateurope.net/

Byeee

Ciao, tra il 2004-2005 ho portato in tesi (politecnico milano design) la creazione di 2 mondi virtuali.

Ho seguito la parte di modellazione, ma per quanto riguarda l'usabilità, ti posso dire che ci son stati dei test (con dei bambini e ragazzi di età diverse), che però non ho seguito direttamente....

Questi progetti son serviti come piattaforme per 2 progetti di e-learning... puoi vederli qui e magari reperire qualche informazione in più...

http://www.storialombardia.it/

http://www.learningateurope.net/

Byeee

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Ho dato un'occhiata ai siti che hai linkato nel post ma pare che su uno i pdf che dovrebbero contenere le informazioni sono vuoti, sull'altro invece non ho trovato granchè di ciò che sta alla base della progettazione dell'ambiente.

Se non è un problema, posso chiederti di farmi leggere la tua tesi o anche solo la parte relativa alle scelte di progettazione?

Ora torno a cercare materiale in rete

Grazie di tutto :hello:

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Ho dato un'occhiata ai siti che hai linkato nel post ma pare che su uno i pdf che dovrebbero contenere le informazioni sono vuoti, sull'altro invece non ho trovato granchè di ciò che sta alla base della progettazione dell'ambiente.

Se non è un problema, posso chiederti di farmi leggere la tua tesi o anche solo la parte relativa alle scelte di progettazione?

Ora torno a cercare materiale in rete

Grazie di tutto :hello:

si in effetti la parte di progettazione del mondo non è stata affrontata sul sito perchè ritenuta inutile, come pubblicare le istruzioni per costruirsi una macchina dopo averla comprata....

cmq sì, ti posso passare i capitoli + tardi (al momento son in ufficio), altrimenti se hai bisogno per farci una tesi, ti posso mettere in comunicazione con il dipartimento... che ha meglio seguito le problematiche da te esposte....

provo a comprimerlo leggermente e uplodarlo su un sito "gestibile" da me... non me la sento di lasciare troppi mb dispersi nella rete... ti chiedo di pazientare ancora un pochino...

Ecchime, ti ho messo la presentazione della tesi.

la puoi trovare qui

è più leggera ed è sintetica...

così cominci a farti un'idea di quel che abbiam fatto...se hai bisogno di ulteriori dettagli, trovi il mio indirizzo mail all'interno del doc... :ph34r: scrivimi lì! ;)

Ciaooooo

Ecchime, ti ho messo la presentazione della tesi.

la puoi trovare qui

è più leggera ed è sintetica...

così cominci a farti un'idea di quel che abbiam fatto...se hai bisogno di ulteriori dettagli, trovi il mio indirizzo mail all'interno del doc... :ph34r: scrivimi lì! ;)

Ciaooooo

Scaricata! Grazie tante per la disponibilità! :D

A presto :hello: