Jump to content
canenero

Problema Spostamento Maniglie Degli Spline

Recommended Posts

ciao a tutti, sto avendo dei problemi col disegno di oggetti spline in 3ds max 2009. In pratica quando creo una spline, scendo al livello vertex, seleziono un vertice, tasto destro e vado su Beizer Corner, seleziono lo strumento "select and move" e sposto le maniglie di un determinato vertice. Il problema è che non riesco a spostarla arbitrariamente come faccio normalmente con photoshop e illustrator ma è come se si potesse spostare per esempio solo dall'alto verso il basso o viceversa cioè invece che in più direzioni in una sola....è un po complicato da spiegare, comunque se qualcuno di voi ha capito saprebbe aiutarmi ne sarei davvero felice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai attivato i filtri sugli assi x o y passa sopra il gizmo nella parte quadrata gialla o premi xy nella barra degli axis constraints

barra degli axis constraints? ho provato a fare tasto destro su snap>options e use axis constraints è disabilitato, mi sa che ho capito male qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gizmo con gli assi, vagli su con il mouse, vedrai illuminasi un quadrato in giallo che rappresenta il piano di spostamento, se si illumina solo un asse siglifica che ti sposterai solo su quell'asse, se si illumina un quadrato (piano) significa che ti sposterai sugli assi (entrambi) di quel piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

QUESTO potrebbe già esserti utile.

comunque... quando selezioni il tuo vertice, vedrai un piccolo quadratino giallo/trasparente da dove partono i 2 assi x y o yz ecc... se clicchi sul quadratino giallo, che rappresenta i 2 assi, potrai muovere il vertice in tutti e due gli assi.

oppure clicca col destro in un punto vuoto in alto sulla barra di Max, e spunta "axis constraint" (spero si scriva cosi) e ti apparirà la barra con i 3 assi, e potrai scegliere su quale asse muovere il tuo punto.

nel manuale di 3dsmax c'è spiegato tutto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...