Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, ho un altro quesito da porre, che non riguarda le tecniche di modellazione, ma di soldi. Visto che oltre che a lavorare come dipendente in uno studio di Arch. ho incominciato a fare qualche lavoro in 3D a casa (villette,edifici, comunque tutto ciò che è edilizia)..volevo sapere più o meno quanto poter chiedere,e come comportarmi a riguardo, magari con qualche esempio. :(:(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

in ditta dove faccio io consulenza

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6616

la puoi leggere cosa faccio io e vedere alcuni esempii di qualche pubblicta commerciale che fanno i miei collegi (il compito mio e un altro, se capisi cosa ho scritto.. perche il mio italiano e terribile) ti dico il prezzo a che si lavora con il cliente finale..

un secondo di 3D animazione fatto in questa qualitta viene dal 250-500 (beh.. anche di piu, ma dipende) euro x 1 seccondo

http://demo.cinemotion.bg/ la e il spot presentativo, se vuoi scaricha e vedi piu meno di cosa si tratta..

quindi se fai una cosa dal genere puoi chedere un prezzo tippo questo..

pero tutto dipende di qualitta, dal tempo dediccato etc..

il prezzo lo dicidi tu.. se qualcuno ti vogle pagare 10 000 euro sec. micca lo chiedi 300€/sec :) quindi.. fai te..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
---Discussione sui prezzi dei rendering e dei lavori-------------

hai fatto bene.. io pensavo a cercare i discussioni.. ma alla fine.. mi ha venuta 'na pigrezza :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai fatto bene.. io pensavo a cercare i discussioni.. ma alla fine.. mi ha venuta 'na pigrezza :)

heheheh pure a me viene la pigrezza :D

per questo man mano che trovo discussioni interessanti me le segno e le ordino per argomento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un pò ho chiarito la cosa, ma si vede che soprattutto perchè sono agli inizi, mi rimane difficile fare dei preventivi. L'ultimo lavoro che ho fatto volevo allegarlo per farvelo vedere, per un'opinione..ma pesa quasi 4mb e non riesco ad allegarla?!Comunque faccio fatica a calcolare anche le ore, perchè più di una volta mi sono incagliato nel lavoro cercando soluzioni in preda al panico, e lì ho perso tempo...!!!però alla fine sono riuscito sempre a finire i render :D ..comunque per un modello di una villa piuttosto dettegliata nei particolari direi, con 5 viste a 2600x1400 ho chiesto in nero circa 500euro..ma contando che ho lavorato veramente molto (non sono il tipo che riesce a dare lavori tirati via o fatti con superficialità..devono essere il più dettagliati possibile, altrimenti non sono soddisfatto) e vedendo che il risultato era piuttosto buono..(chiaramente non lo paragono nemmeno a molti lavori che ho visto qua.. :huh: ) ..mi è sembrato molto poco quello che ho chiesto...solo che sono i primi lavori e non me la sentivo di azzardare cifre molto alte...anche perchè era gia molto vedere il lavoro finito :rolleyes: ..non so voi che dite?!..Magari sono stato un pò confuso nell'esporre il mio problema..spero il meno possibile comunque... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio, per il tuo bene naturalmente, di partire raddoppiando la cifra io per quel prezzo "neanche con i pennarelli" :D poi quando ti senti davvero bravo raddoppi ancora :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la persona che mi ha commissionato quel lavoro, me ne sta per dare subito un altro...non è così facile chiedere denaro all'inizio..almeno per me. <_< comunque chiederò sicuramente di più..poi se mi dici così alla fine ci si può guadagnare anche bene direi :rolleyes: ..comunque ho visto che c'è il modo per inserire allegati più grandi qui nel forum, così magari mi date anche un opinione.. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio, per il tuo bene naturalmente, di partire raddoppiando la cifra io per quel prezzo "neanche con i pennarelli"  :D poi quando ti senti davvero bravo raddoppi ancora  :P

Quoto! ;)

Anche se bisogna dire che è un lavoro abbastanza particolare percui il prezzo puoi aumentarlo ovviamente per ammortizzare il costo delle macchine, il costo dei software, e magari magari per arrivare a fine mese! ;)

Comunque come dicevo prima è abbastanza soggettivo... il 3D è un mezzo come lo è la matita o l'acquerello... percui bisogna si essere padroni del mezzo, ma soprattutto bisogna avere occhio fotografico, conoscere parecchio il mondo di quello che si va a rappresentare, e soprattutto capire che ci sono artisti che vendono i loro quadri a 50.000 euro e altri che fanno i ritratti per strada.

Oltretutto dipende anche dal mercato che ti circonda... se sei a Milano è un discorso, se sei in Congo è un'altro! ;)

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti