Jump to content
zuzzi

Prova Rendering Lux Render

Recommended Posts

ciao a tutti! :hello:

prova rendering con lux render

ho provato a renderizzare l' audi r8(precedentemente renderizzata in indigo) con lux render (motore unbiased open source)

tempi di render 8/10 ore su e6850 4 gb di ram ris. 1600x1200

leggermente corretto in post (correzione livelli e colore niente di più)

final2.jpg

final1.jpgpost-1647-1239029062_thumb.jpg

Edited by zuzzi

non riesco a capire se é l´illuminazione (che illuminazione hai usato), lo shader della vernice o lo sfondo nero che non va, magari dovresti provare con un HDRI.....

Comunque sembra un lavoro molto buono. Impressioni personali Indigo/Lux Render, cosa consiglieresti tra i due? Sono curioso

Edited by krone

l' illuminazione è prodotta solo da un hdri di sfondo (anzi exr per essere precisi perche lux non supporta l' hdri) che simula le luci di studio.

lo shader purtroppo meglio di così non sono riuscito a farlo (è un paio di settimane che smanetto con lux quindi prorio tutto non sono riuscito a sperimentare!)

tra lux e indigo personalmente mi trovo meglio con quest' ultimo più facile da usare e una migliore integrazione con blender, l' ultima versione uscita, la 0.6 rc1 (dovrebbe uscire a giorni la rc2 della versione 0.6), a mio parere è parecchio migliorata rispetto alla 0.5 come stabilità e velocità.....

Bel lavoro. concordo con Krone sul fatto che l'illuminazione potrebbe essere migliorata. Ti consiglierei anche di "cucinarlo" ancora un po'. Il noise non mi dispiace, ma secondo me ce n'è ancora troppo.

Per quanto riguarda il motore in se acnh'io concordo con zuzzi, a livello di integrazione è sicuramente migliore, a livello di resa in certe cose è meglio uno in altre è meglio l'altro (come d'altronde la stragrande maggioranza dei sw). Quello che ho notato seguendo lo sviluppo dei due motori (dal di fuori ovviamente) è che Indigo sta tendendo un po' troppo a distinguersi, mentre lux ad essere più user friendly. Faccio un esempio veloce veloce: Indigo ha introdotto un linguaggio per la creazione di mappe procedurali. Questo linguaggio è molto potente e versatile, ma chi non ha dimestichezza con un minimo di scripting non ne salta fuori. Lux render integra le mappe procedurali di Blender. Come ha detto il suo dviluppatore, non sono proprio uguali uguali, ma in una qualche misura sono approssimabili.

migliorare l' illuminazione intendete aggiungere altre luci oppure aggiungere dei piani che si riflettono sull' auto come si vedeno di solito nelle foto da studio :blink2:

presumo anche io che ragionandoci sopra un attimo si possa migliorare.....

ad ogni modo credo comunque che quest' auto sia un capitolo chiuso! :lol: ci sono stato su troppo tempo! è ora di qualcosa di nuovo! :D :D

Ciao zuzzi, non so che dirti sul piano tecnico, sei più avanti di me. Ma a livello estetico l'immagine dell'auto presa di fronte è molto espressiva. Mi piace come i riflessi seguono le curve dell'auto. Certo si poteva fare meglio, ma fidati rispetto ad altri render il tuo hai il pregio di essere curato per quanto riguarda i riflessi. Armonizzano discretamente con le linee dell'auto. Ho visto render dove i riflessi spezzavano il "flusso" delle curve della carrozzeria. Riflessi ed ombre dovrebbero secondo me aiutare a capire meglio le forme dell'auto e non messi lì a caso. Il come ce li metti poi va a gusto. Non so se ti è venuto di culo, perchè io quando ci provo ci sto giorni interi, ma a me i tuoi non dispiacciono.

Quoto per il noise che ce n'è un pelo tanto. Ed infine i fanalini di coda nella prima immagine sembrano delle texture oppure appicciacati in post. No buono.

Secondo me la vista frontale è un bel render. Togliendo il noise viene un lavoro eccellente. Così comunque è già molto buono.

eh.....avro provato almeno venti volte prima di trovare la posizione giusta dei riflessi! :wallbash: più che altro ho perso tempo li! l' immagine di fronte è quella comunque finale l' altra da dietro è piu che altro una prova per il car paint(ancora perfezionabile tra l' altro)

quoto per i fanali di coda che non rendono giustizia....forse è l' angolazione che li fanno sembrare finti...non so...bisognerebbe provare a ruotare un pò l' auto....

a dire il vero avevo provato anche un esterno ma alla fine mi piaceva molto di più queste da interno studio

ecco qui:

esternoc.jpg

ovviamente cè ancora del noise perchè non è finita......

eh.....avro provato almeno venti volte prima di trovare la posizione giusta dei riflessi! wallbash.gif

he he... vedo che non sono l'unico che impazzisce con queste cose... Però guarda che i riflessi sono tutto. Guarda i render delle casa automobilistiche o di alcuni qui nel forum. Sono un valore aggiunto non da poco.

E comunque non mi dispiacciono neanche i riflessi su questo "esterno". Sicuramente troppo bruciati, però sono messi nei punti giusti. O per lo meno lo sono secondo i miei gusti.

Io invece lo ritengo un'ottimo render da set fotografico, con le riflessioni ruffiane al posto giusto, la focale della camera molto buona e anche l'inquadratura, senza parlare del leggero dof della seconda che con un tele del genere è perfetto.

Per quanto riguarda lighting e shading siamo ad un buon livello, la cosa che invece non va è l'eccessivo blur dell'immagine che rende tutto un pò impastato mentre nelle immagini di questo genere la nitidezza è d'obbligo.

Ottimo lavoro Zuzzi! :)

Buona!

Però:

-materiale della carrozzeria da rifare, non è nè carne nè pesce (nè pastello nè metallizzato)

-materiale dei cerchioni pure

-10 ore a 1600x1200 è una follia