Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sangkavr

Dov'è Il Problema?

Recommended Posts

Ciao raga da perfetto niubbo vi chiedo un parere in merito a una cosa,

come mai in quest'immagine ho quella parte nera? Problema di illuminazione o materiale?


Edited by sangkavr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posta anche un wire così vediamo come hai messo le luci e lo shader del bicchiere non va bene, ma non so dirti se è un problema d'incompatibilità del materiale con il motore di render o è qualche impostazione del materiale sbagliata se non ci dai info a riguardo ;)

La texture del piano è tanto sgranata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posta anche un wire così vediamo come hai messo le luci e lo shader del bicchiere non va bene, ma non so dirti se è un problema d'incompatibilità del materiale con il motore di render o è qualche impostazione del materiale sbagliata se non ci dai info a riguardo ;)

La texture del piano è tanto sgranata!

L'altra?? Xkè x caso si sono aperte due discussioni? Ho dovuto pure cancellare un allegato xkè ne erano usciti due, mò o butto il firewall o non so cos'altro.

L'immagin si vede stavolta xkè è allegata sul forum :D

Il vetro è solo raytrace applicato alla riflessione e mask alla rifrazione, con mappa bitmap e falloff.

La textura del piano è di max, solo l'ho allargata a dismisura forse.

Il rendering è con vray.

Le luci sono messe "ad capocchiam" xkè ho cominciato a non capirci + nulla con quella riflessione strana.

Il wire è questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse sembrerò banale, ma non è che per caso il tuo environment e tutto nero e quello che vedi non è altro che la riflessione del tuo piano in legno e del suddetto environment?

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale devi fare attenzione all'environment nero, ma in questo caso credo che dipenda solo dal fatto che hai usato il raytrace in VRay, ed è noto che non funziona a dovere ... per il vetro usa un VRayMat e regola i parametri così:

- canale diffuso nero

- riflessione al 100% (casella bianca), "fresnel reflections" attivato

- rifrazione al 100%, IOR 1.52

- Affect shadow attivato

Se vuoi dare al vetro un pizzico di colore lavora sul "fog"

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel Material Editor clicca su un materiale e poi sulla casella "standard" in alto a destra, ti si apre una finestra da cui puoi scegliere tra i vari tipi di materiale proprio il VRayMat ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sì ... fa lo stesso ... ma proprio uguale! :P

Mi sfotti o è davvero la stessa cosa? :D

No xkè solo così sono riuscito a fare ciò che dici,

vai che ho imparato un altra cosa :w00t:

ps. ora devo andare, mi aspetta il dentista :crying: , in questo preciso provo odio tutti i dentisti :wacko:

ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì, è la stessa cosa ... è che mi ero sbagliato io a scrivere VRayMat e credevo che con lo smile mi stessi rispondendo ironicamente! ;) Comunque quando usi VRay è sempre meglio, se possibile, usare i VRayMtl.

Ciao

PS tutti siamo stati principianti, nessuno qui ti sfotterà per questo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sì, è la stessa cosa ... è che mi ero sbagliato io a scrivere VRayMat e credevo che con lo smile mi stessi rispondendo ironicamente!  ;)  Comunque quando usi VRay è sempre meglio, se possibile, usare i VRayMtl.

Ciao

PS tutti siamo stati principianti, nessuno qui ti sfotterà per questo ;)

Il problema è che io lo sono da un bel pò :D

cmq hai sottomano qualke bel link che spiega reflection, refraction, ior etc??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.