Jump to content
BlackSheep

Vray - Luci Fotometriche

Recommended Posts

Sto cercando di utilizzare delle luci fotometriche in una scena, perchè devo simulare delle lampade. Ho seguito vari tutorial, scaricato e caricato nella luce il file IES ma quando vado a renderizzare... non si vedono! Praticamente come se non le avessi messe.

Ho letto che dovevo settare la scena in centimetri, ma non è servino a niente.

Qualcuno sa dirmi qualcosa??

Che telecamera usi? Hai regolato bene l'esposizione? Il file IES a quanta potenza imposta la luce? Hai impostato bene la direzione del target della luce?

Edited by Ilario81

nelle precedenti discussioni - soprattutto quelle inerenti le lumina realizzate da vergefio - abbiamo detto che le curve fotometriche sono precise, quindi è necessario tenere la loro potenza come punto di riferimento nella scena e modulare i parametri di telecamera per visualizzarle al meglio.

nelle precedenti discussioni - soprattutto quelle inerenti le lumina realizzate da vergefio - abbiamo detto che le curve fotometriche sono precise, quindi è necessario tenere la loro potenza come punto di riferimento nella scena e modulare i parametri di telecamera per visualizzarle al meglio.

Non so se è in risposta al mio messaggio, ma ho parlato della potenza della luce proprio per quello, per sapere se usava l'esposizione corretta in base alla potenza della luce :).

Dunque...

Ho provato varie potenze, giuste per vedere se almeno la luce la facevano, ma niente.

Che valori di impostazione mi consigliate?

Ho provato sia con la vrayphisicalcam che con una normale camera+target che renderizzando direttamente dalla vista prospettica, ma sempre lo stesso risultato.

Nel tutorial che ho trovato usavano luci free, quindi niente target.

Ma, anche sbagliando parametri e impostazioni, almeno una qualche luce non dovrebbe vedersi??

No no, le luci sono accese :P

Questa è la scena, al posto del cubo c'è un divano, ma tanto quello che mi interessa è accendere queste maledette luci.

Quello che vorrei ottenere è una scena con diverse illuminazioni. Un render di giorno con la luce che entra da una finestra, un paio di render illuminati da quelle due lampade al centro, e un altro con le due lampade spente e un'altra lampada accesa (che adesso nella scena non c'è).

Ho anche qualche problemino col vray sun, quindi visto che ci siete se potete aiutarmi anche con quello ve ne sarei grato! =)

Vi ringrazio intanto per l'aiuto =)

luci_fotometriche.rar

Edited by BlackSheep

Scusa, ma non ho molto tempo da dedicare alla tua scena. Intanto sistemerei anche le geometrie. Sono tutte estremamente triangolate. Le hai importate da qualche altro programma? Poi usa una vraycamera e gioca con i parametri di apertura, tempi ed iso oltre a spostare le luci dall'interno delle geometrie...

Le parti che compongono la stanza sono fatte con rhino, al volo, giusto per creare un'ambientazione, le lampade sono fatte con think.

Io ho provato a smanettare coi valori della vray cam ma le luci fotometriche non mi si accendono proprio.

Dunque... Ho fatto una prova per testare la vray cam, con una vray light, messa un pò a caso nella scena, ma giusto per vedere i risultati.

Questo è il render

69302859.th.jpg

con questi valori

Vraylight

- multiplier= 5000

- radius = 50

- subivs = 10

- shadowbias = 0,051

- cutoff = 0,001

Vraycam

- Still cam

- shutter speed = 90

- ISO = 1600

- f-number = 8

Non è un pò scuro con per avere gli ISO a 1600 e la luce sparata a 5000?

Lasciano gli stessi valori alla camera e mettendo una luce fotometrica con questi valori

- resulting intensity = 2978,6 cd (l'ho ottenuti metteo al 500% i multiplier)

il render viene completamente buio, come se la luce proprio non ci fosse.

Per la distribution ho scaricato un file IES da internet e l'ho caricato nei web parameters.

Questo invece è col vray sun. Ho lasciato i parametri di default, ho alzato solamente subdivs a 48.

53199467.th.jpg

Non c'è bisogno di dire che fa cagare!

La posizione del vraysun è questa

sunsee.th.jpg

HELP!

Scusate i 1000 post ma non mi fa modificare i precedenti a volte.

Iso 1600 ?

Shutter Speed 90 ?

Multiplier 5000?

Il sun che punta sul tetto di una camera chiusa?

Mi sa che ce n'è da studiare qui..... c'è decisamente qualcosa che non va, ma forse nelle conoscenze....

Iso 1600 ?

Shutter Speed 90 ?

Multiplier 5000?

Il sun che punta sul tetto di una camera chiusa?

Mi sa che ce n'è da studiare qui..... c'è decisamente qualcosa che non va, ma forse nelle conoscenze....

Come dovrei metterli i valori?

Se abbasso gli iso o i multiplier il render viene praticamente nero.

Il sole deve puntare sulla finestra?

Guarda un po' queste tabelle (soprattuto quella in Wiki) per l'esposizione, poi regola in base alle esigenze.

http://www.fotochepassione.com/tabella-esposizioni.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Exposure_value

http://www.chem.helsinki.fi/~toomas/photo/ev.html

P.S.: per i moderatori, se a tempo perso facessi (o vuole fare qualcun'altro, per me non c'è problema) un post da mettere in rilievo con la tabella delle esposizioni, un po' come si è fatto per gli IOR, potrebbe essere una buona idea?

Edited by Ilario81