Jump to content
ato

Scipt Per Centrare L'osso Bacino Tra I Due Talloni. Help

Recommended Posts

3ds Max 2008

Ciao a tutti.

Non riesco ad assegnare all'osso bacino lo script o l'espressione (ditemi voi qual'è meglio per cortesia).

Cioè arrivo a fare questo:

1) click desstro sull'osso bacino

2) clic su curve editor

3) clic destro su position

4) clic su assign controller

5) scelgo Position Expression

stop

supponiamo che l'osso bacino si chiami bBacino, il Tallone Destro sichiami bTallDX e il sinistro bTallSX

la formuletta dovrebbe essere

bBacino.PosizioneY=bTallDX.PosizioneY + (bTallDX.PosizioneY-bTallSX.PosizioneY) / 2

...

ma effettivamente cosa devo scrivere nella finestra di dialogo che mi appare quando scelgo Position Expression?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti.

Edited by ato

(vai nel pannello motion):

innanzitutto, pr i talloni devi sostituire il controller euler xyz con il Tcb position. (per una question di come vengono memorizzate le

coordinate,

poi per il bacino: aggiungi ai controller il List_controller, cosi da avere + opzioni di animazione (quello automatico che centra il bacino e in caso quello manuale )

in uno slot libero aggiungi il controller expression. e qui comincia il divertimento:

crei 2 vettori, il tuo piede.destro e piede.sinistro ( e fai assign controller assegnandogli le cooordinate del piede destro e sinistro rispettivamente) (per questo ti ho fatto mettere TCB, questo immagazzina le coordinate in un unica stringa..un vettore^^)

ora sulla destra, hai expression e qui scriviamo

considerando dx=piede destro e sx=piede sinistro

[ dx.x+sx.x, dx.y+sx.y, 0 ]/2

tecnicamente cosi dovrebbe funzionare tutto !

ciao serodi essere stato chiaro, se no chiedi e nel possibile mi spiegherò meglio! ciao

(vai nel pannello motion):

innanzitutto, pr i talloni devi sostituire il controller euler xyz con il Tcb position. (per una question di come vengono memorizzate le

coordinate,

poi per il bacino: aggiungi ai controller il List_controller, cosi da avere + opzioni di animazione (quello automatico che centra il bacino e in caso quello manuale )

in uno slot libero aggiungi il controller expression. e qui comincia il divertimento:

crei 2 vettori, il tuo piede.destro e piede.sinistro ( e fai assign controller assegnandogli le cooordinate del piede destro e sinistro rispettivamente) (per questo ti ho fatto mettere TCB, questo immagazzina le coordinate in un unica stringa..un vettore^^)

ora sulla destra, hai expression e qui scriviamo

considerando dx=piede destro e sx=piede sinistro

[ dx.x+sx.x, dx.y+sx.y, 0 ]/2

tecnicamente cosi dovrebbe funzionare tutto !

ciao serodi essere stato chiaro, se no chiedi e nel possibile mi spiegherò meglio! ciao

Ti ringrazio per avermi risposto, nel frattempo ci sono riuscito e stavo per dire come, cioè io ho fatto così

1) ho usato un Controller di tipo Position Script direttamente sul canale y del bacino

2) ho creato due variabili tdx e tsx

3) ho assegnato a queste variabili rispettivamente la traccia y per ogni tallone

4) nel campo espressione ho messo la formuletta tsx+(tdx-tsx)/2

...

ed ha funzionato ^^_^^

interessante invece il fatto del tcb (che diffrenza c'è?) e poi mi sembra di capire che con il List Controller potrei attivare e disattivare lo script (riportando a default) a mio piacere...è così?

Puoi darmi conferma?

ciao

Edited by ato

oltre a potere attivare e disattivare il controller, il list ti permette di aggiungere un controller clasisco xyz, cosi che lui con lo script attivo si muova seguendo i passi, ma se lo selezioni puoi aggiustargli la posizione a tuo piacimento.