Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti e rieccomi presente :)

dopo aver provato a fare l'interno del salone di casa (come primo lavoro in MR...ancora in WIP...e da finire il prima possibile), stavolta ho voluto fare un esterno come secondo lavoro in MR, per provare l'illuminazione outdoor...

non sapendo cosa fare di preciso mi sono fatto un giretto in rete e ho cercato un po di immagini e me ne sono salvate un paio, tra queste una in particolare mi ha colpito (essendo un po diversa dal solito standard di architettura :P)

41751935.jpg

vedendola mi ha dato l'ispirazione e ho provato a ricrearla, pero ci sono parecchie cose da sistemare:

62388573.jpg

-qualche materiale, come i mattoni delle finestre, lo devo rilavorare meglio per renderli piu simili alla foto

-le ombre che stanno sulla destra della casa nell'originale sono parecchio scure mentre nella mia immagine rimangono molto piu chiare (ho aumentato anche il valore shadow nel pannello exposuse ma piu di cosi non riesco a scurirle...) come posso fare??

- ho applicato una tex dell'erbaccia nella parte sopra la vista frontale della casa (anche se non è il massimo) ma per quella che sta sotto sono un po incasinato... conoscete qualche tattica su come poter ricreare quest' erbaccia?? è meglio elaborare un immagine e adattarla al progetto (cutout o similari) o aggiungerla in 3d con qualche plugin?? idem per quella che sta sulla facciata della casa..

è presente anche un minimo di displacemente nella parte superiore della facciata che poi quando si andrà a fare il "finale" quello verra aumentato a dovere.... :)

aspetto ansioso CRITICHE e SUGGERIMENTI per poter riuscire ad adattare al meglio il mio 3d alla foto

grazie mille a tutti e a presto

y0y0y0 :)

Edited by Ecimen

Guest

ciao complimenti cominci a superarmi in qualità :)

per le ombre che sono più tenui puoi fare 2 cose.

1 nel controllo di esposizione puoi provare a giocare con i medi toni per inserire più contrasto.

se non basta , prova a impostare diversamente il coefficente di illuminazione per scurire la scena e di conseguenza

aumenta le luci per recuperare le intesità perdute nella zona in luce.

2 oppure inserisci un bel ambient occlusion, magari se non è molto visibile prova anche la opzione senza il blen color e cioè

un ambient con colore grigio scuro

3 per l'erba è sempre un bel dafarsi. o fai dei bei pietroni con del noise e sopra ci metti un effetto displace per simulare l'erba.

oppure devi provare con hair assegnato ad alcuni poligoni selezionati. ti conviene fare queste prove nascondendo

gli altri oggetti , o in una scena a parte perchè hair è catastrofico come risorse di sitema e displace non scherza.

oppure .Se hai delle belle texture e sei bravo in photoshop è la soluzione che ti porterà via meno risorse di sistema.

:hello:

l'erba te la puoi creare in max modellando i fili e replicandoli a gruppi, ci metti non più di 10 minuti a farlo.

per le ombre? in assoluto lavoraci in post produzione se non riesci a fare + di così da max senza cambiare l'illuminazione..

Bel soggetto.Non mi convince molto la prospettiva della casa che si intravede sulla destra e l'asfalto che come riflessione mi sembra un pavimento. Per l'erba ti consiglio di aggiungerla in post con photoshop se farai solo questa vista oppure prova anche con il trucchetto dei piani con applicata una texture dell'erba http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6103

Mi sembra che è già un bel lavoro, questo, sicuramente ci sono dei piccoli ritocchi, ma l'immagine è veramente vicina alla reale.. Complimenti!

sto procedendo con le modifiche ma sono arrivato ad un punto critico.... l'erbaccia

sto provando a farla con Hair & Fur ma essendo poco pratico sto trovando qualche problemino....

per dargli la forma non ci sono molti problemi, ma non riesco a dargli il colore...

erba1.jpg

il colore qui è praticamente quasi nero

qui invece ho provato a dargli una base giallina e il resto verde, ma è come se avesse un auto illumination perche mi spara i colori anche mettendoli scurissimi...

erba2.jpg

ho provato anche dal pannello Enviroment a cambiargli i parametri, ho provato a mettergli un UWmap ma lo applica alla "base" anziche agli steli dell'erba....

qualcuno di voi conosce meglio questo sistema e puo darmi una mano???

grazie mille e vi aspetto numerosi :P

y0y0y0

ciao a tutti posto un up...

38087958.jpg

cos'altro si puo ritoccare per arrivare a somigliare all'originale??? luce?? colore??

aspetto ansioso :)

y0y0y0

un buon lavoro, bravo!

dunque:

schiarirei un pò l'aspetto del metallo arrugginito

un camera correction per la prospettiva (osserva la foto e la tua)

mancherebbe il tubo rosso, che effettivamente fa schifo da vedere, ma se devi farla simile...

il filo della corrente in alto mi pare un pò troppo diritto

tutta la facciata anteriore la sporcherei un altro pò, magari fatti un bel layer da metterci sopra.

Ciao, seguo interessato e commento.

L' "attacco" (in basso a sx) tra la scala e il terreno è troppo lineare. Modella qualche sasso e magari inserisci un paio di ciuffi d'erba per fare confusione. Siccome è una casa vecchia e diroccata, per aumentare la sensazione di vetustà, piega leggermente le canne fumarie, la ringhiera; gli elementi in metallo con il tempo arruginiscono e si deformano, un po' come il vetro che fa le "bolle".

ferruccio

Edited by ferruccio

piega leggermente le canne fumarie, la ringhiera; gli elementi in metallo con il tempo arruginiscono e si deformano, un po' come il vetro che fa le "bolle".

grazie per i consigli pero ho un dubbio... come le dovrei piegare?? nell'originale sembrano solo arruginite...

nel frattempo sto sistemando il resto :)

un altro piccolo up

-alla facciata anteriore gli ho aggiunto un "composite" e colorato un po di giallino... per essere meno grigio...

-ho cambiato il colore alle ringhiere e gli ho dato dei riflessi violetti (mi sembra di vederli cosi nell'originale)

-ho abbassato l'erba

-ho sporcato un po la tex tra l'asfalto e le scale e aggiunto altri ciuffi d'erba per fare un po di confusione

-camera corrector

66648592.jpg

piano piano ci si arriva :)

rinnovo la mia domanda per ferruccio... in che modo dovrei piegarle (ringhiere e comignoli)??? non riesco a notarlo nell'immagine madre...

grazie a tutti e in anticipo BUONA PASQUA !!!!!

y0y0y0 :)

Edited by Ecimen

Ciao, bel lavoro davvero!

dal momento che le ringhiere non sono piegate nell'originale, non vedo perchè tu debba piegarle per forza no? ;)

hai lo spigolo del muro dove si attacca il corrimano che è molto vivo (lo spigolo più vicino alla camera per intenderci), forse se usi anche il displace, riesci ad ottenere un effetto un pò smussato.

prova a modificare il cavo della corrente aggiungendoci magari dei "rivetti" ogni tanto (non so come chiamarli) e magari fargli creare delle pieghe.

così al momento mi è venuta l'idea : come la vedi una texture con la riga bianca chedelimita la strada, appena dopo l'erba? forse così la contestualizzi un pò meglio. Rivedrei un pò la texture del fondo stradale in ogni caso..

prova a modificare il cavo della corrente aggiungendoci magari dei "rivetti" ogni tanto (non so come chiamarli) e magari fargli creare delle pieghe.

così al momento mi è venuta l'idea : come la vedi una texture con la riga bianca chedelimita la strada, appena dopo l'erba? forse così la contestualizzi un pò meglio. Rivedrei un pò la texture del fondo stradale in ogni caso..

Grazie mille!! hai avuto un'idea NIENTE MALE :) ho rielaborato la tex e aggiunto la riga bianca e ci sta a pennello...

ho dato anche una sistematina al cavo elettrico o telefonico (quello che è...) :)

ciao, bravissimo l'effetto è molto carino mi piace davvero! continua così!!! dopo pasqua però mi devi passare i settaggi del fur... :P

certamente :)

63259507.jpg

di nuovo a tutti BUONA PASQUA :)

Edited by Ecimen

eccomi, ti seguo, il lavoro mi piace! fantastico il fur, dovrei studiarmelo anche io...

prova a rendere disuniformi i gradini, nella foto originale non ce n'è uno uguale, mentre i tuoi sono perfetti, neanche li avessero fatti col laser...

bel lavoro però!

Ecco mi distraggo un attimo e guarda cosa mi combini ;)

Gran bel lavoro complimenti, seguo con molto interesse, per ora non ho nulla da aggiungere a quanto ti è stato suggerito e mi accodo ai complimenti per il fur, veramente ben riuscito.

Bella anche l'illuminazione ben bilanciata bravo :Clap03:

Seguo, ciao e buona pasqua a tutti!

Rosty

l'immagine rispetto alla foto manca un po' di contrasto, la GI dovrebbe essere molto più azzurra e meno forte, mentre la luce diretta dovrebbe essere più forte.

Altro particolare che secondo me si può migliorare sta nei materiali, ti consigliodi utilizzare dei displacement per quanto riguarda la pietra e non dei bump, che in questo caso non rendono bene l'effetto essendo la visuale piuttosto inclinata...

continua così!

altro piccolo up...

20982959.jpg

sistemate le scale che in effetti erano un po troppo perfette

cambiata la tex dell'asfalto, con la riga bianca suggerita da amarchet

modificata l'illuminazione, infatti ora si notano meglio le ombre nella parete destra

:)

appena ho 5 minuti rivedo un attimino la tex per il displacement della parete, perche con quella che avevo usato recentemente non si notava gran che il displace e ho lasciato il bump momentaneamente

piccola nota

non fatevi ingannare dal bump pesante della parete difronte (quella con le scale) ho fatto una prova con la risoluzione un po piu alta (ma con i settaggi ancora al minimo) e non è cosi marcato, è molto piu morbido come effetto

a presto e naturalmente aspetto ancora altri C&C :):):)

y0y0y0

Edited by Ecimen

rinnovo la mia domanda per ferruccio... in che modo dovrei piegarle (ringhiere e comignoli)??? non riesco a notarlo nell'immagine madre...

...eccomi, ero in ferie :P

"piegare" era fuorviante lo riconosco ^_^ intendevo fare in modo che non fossero dei cilindri perfetti. Anche se nella foto lo sembrano. Una botta, una leggera curva verso l'interno in corrispondenza di una parte maggiormente arrugginita. Visti i proggressi fatti in questi giorni, ormai è una modifica del tutto marginale :D

Però metterei mano alla ringhiera, magari "interpretando" più che copiare la reference.

ferruccio

Altro particolare che secondo me si può migliorare sta nei materiali, ti consigliodi utilizzare dei displacement per quanto riguarda la pietra e non dei bump, che in questo caso non rendono bene l'effetto essendo la visuale piuttosto inclinata...

...mi aggancio al commento. Il passaggio tra la parete di cemento grezzo e le pietre del muro della casa è il punto dove si nota di più. Se il displace ti risulta pesante da utilizzare modella le pietre come hai fatto con i mattoni.

ferruccio