Jump to content
cosmico

Aiuto Scelta Ram E Consigli Generali Configurazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

venduto il MacBook è ora di costruire di nuovo una bella macchina x lavorare. Premetto che i miei software sono: AutoCAD 2009, Revit 2010, 3D Studio MAX, VRay e, ovviamente, il pacchetto Adobe. La cifra è sui 1500 IVA inclusa con il monitor ma posso permettermi di andare un pochino oltre.

La mia configurazione è la seguente:

Intel i7 920 @ 2.66

Scythe Ninja 2

HDD primario WD Raptor 10000RPM 74Gb

HDD secondario 1Tb (si accettano consigli per il modello)

Asus P6T

Nvidia GeForce GTX 285

il tutto dentro un bel Antec Sonata III 500

quello che non so scegliere è la RAM, probabilmente 6Gb a 1066Mhz ma DDR2 o DDR3? Qualche marca in particolare?! Poi, il fatto di usare un HDD da 10000RPM in primario e metterci solo l'OS e i programmi è una cosa che ho fatto su varie macchine e funziona una bomba ma non ho mai comprovato che sia effettivamente tecnicamente corretto. Che ne dite? La GTX è stata dettata dal fatto che non usando MAI programmi OpenGL ho i miei dubbi che una Quadro FX1700 possa fare meglio della GTX, ma anche qui sono aperto ad ascoltare consigli.

Grazie mille :)

'Sta storia delle OGL oramai ha fatto il giro del mondo e sarà impossibile da togliere dalla testa delle gente, ma tant'è. Ai driver delle schede video non frega assolutamente nulla se il programma sia D3D o OGL, dipende da come è scritto e basta. Più che altro mi viene un po' da ridere di quello che dici perché Revit è un programma OGL (solo dalla 2010 mi risulta sia passato anche a D3D), anche la suite Adobe è OGL, CAD si avvantaggia delle soluzioni professionali in maniera incredibile, ma tant'è... In definitiva, una GTX285 consuma 183W in carico mentre una FX1700 arriverà si e no a 50W, con una quantità di calore generato nettamente inferiore.

Al prezzo della GTX285 (per altro inutile, una GTX260 è quasi identica) puoi prendere tranquillamente una Quadro FX1800/ATI FirePro v5700 di nuova generazione appena disponibile sul mercato (manca poco). Sulla ram ovviamente DDR3 perché solo questo formato è compatibile con i7, va bene anche 1066 se la paghi meno delle 1333.

Sui Raptor non c'è alcun problema tecnico ad usare quella soluzione, sebbene personalmente non ho mai capito che salto prestazionale produca rispetto ai 7200. Andrei in ogni caso sui Western Digital.

Il resto della config va bene, ma quel case non mi convince molto, soprattutto quanto a raffreddamento...

'Sta storia delle OGL oramai ha fatto il giro del mondo e sarà impossibile da togliere dalla testa delle gente, ma tant'è. Ai driver delle schede video non frega assolutamente nulla se il programma sia D3D o OGL, dipende da come è scritto e basta. Più che altro mi viene un po' da ridere di quello che dici perché Revit è un programma OGL (solo dalla 2010 mi risulta sia passato anche a D3D), anche la suite Adobe è OGL, CAD si avvantaggia delle soluzioni professionali in maniera incredibile, ma tant'è... In definitiva, una GTX285 consuma 183W in carico mentre una FX1700 arriverà si e no a 50W, con una quantità di calore generato nettamente inferiore.

Al prezzo della GTX285 (per altro inutile, una GTX260 è quasi identica) puoi prendere tranquillamente una Quadro FX1800/ATI FirePro v5700 di nuova generazione appena disponibile sul mercato (manca poco). Sulla ram ovviamente DDR3 perché solo questo formato è compatibile con i7, va bene anche 1066 se la paghi meno delle 1333.

Sui Raptor non c'è alcun problema tecnico ad usare quella soluzione, sebbene personalmente non ho mai capito che salto prestazionale produca rispetto ai 7200. Andrei in ogni caso sui Western Digital.

Il resto della config va bene, ma quel case non mi convince molto, soprattutto quanto a raffreddamento...

Grazie! Ho letto parecchie discussioni riguardo il dilemma OGL/D3D e c'è chi è del tuo parere e chi invece sostiene che una gamer vada benissimo per usarla in cad e max (che sono i software che mi interessa siano veramente veloci), ma in ogni caso credo che alla fine opterò per la FX1800, pensavo ad una 1700 perché l'ho già usata su altre macchine e va benissimo, ma se esce la 1800 meglio. Io ho un Antec Sonata Designer su un Q6600 e va benissimo ma non ho mai fatto overclock. Quali sono meglio? Io vado sempre su Antec..

Per quanto riguarda la RAM ho dato un'occhiata in giro ma per dei banchi da 2Gb i prezzi variano molto a seconda delle marche, quali valori devo guardare per determinarne la qualità? Il salto prestazionale dei 10000rpm dovrebbe esserci, anche se minimo, ma devo dire che tenendo i dati in un HD e OS + applicazioni in un'altro è tutto più "pulito" e funziona meglio.

Edited by cosmico

Sul dual hd system+dati sono perfettamente d'accordo, sull'utilizzo di un 10k rpm solo per caricare Win+Max con un guadagno di qualche secondo un po' meno, dato il costo...

Le ram devi prendere le 1333Mhz, le trovi intorno ai €120-130, non spendere un euro di più. In giro si trovano anche ram triple channel 6Gb a €90 della Corsair, che per il nostro utilizzo sono più che sufficienti.

Sulla questione schede video ho dimenticato di dire che solo le pro hanno la precisione subpixel: se hai lavorato su scene con diversi milioni di poligoni e sparizioni frequenti e fastidiosissime di poligoni con le geffo il motivo è questo. Ecco perché le geffo risultano molto veloci, perché loro ottimizzano le scene cancellando tutti i vertici non visibili cosiché la scena risulta sporca e le geometrie alterate finché non avviene un regen. Le Quadro appaiono più lente perché si portano dietro anche più vertici per pixel (precisione subpixel appunto), se hai 3 milioni in scena sei assolutamente sicuro che 3 milioni vengono effettivamente visualizzati, e la scena risulterà sempre pulita e scevra da errori. Ciò non è sempre vero, ma capita ed anche con una certa frequenza. Per non dire che nonostante CAD sia D3D, le gaming non sono in grado di gestire le visualizzazioni 3D di scene anche minimamente complesse senza piantarsi ogni singolo secondo. Infatti nessuno che possa dirsi operatore CAD serio utilizza gaming o consiglia gaming, neanche GTX293856...

Detto questo, ripeto, nessuno dice che non si possa lavorare decentemente anche su 7900GT, ma i limiti sono quelli che sono e doverli affrontare da solo spesso senza alcuna soluzione ai problemi che si presentano con programmi professionali non è una bella cosa, soprattutto in produzione e con consegne di lavori per il giorno prima...

Grazie di nuovo, ultima cosa.. la P6T SE e' sufficente dato che se mai faro' OC sara' una cosetta leggera??

La nuova configurazione e' questa..spero di avere altri consigli!

Intel i7 940 @ 2.93Ghz

Asus P6T SE

3x2Gb 1333Mhz Corsair XMS3 Classic

80Gb Maxtor DiamondMax 21 (primary)

1Tb Samsung Spinpoint F1 (secondary)

Nvidia Quadro FX1700 (ho preferito prendere i7 940 e tenere la 1700 invece della 1800)

Antec P180

Grazie!

il 940 non lo consiglia nessuno... perché costa il doppio del 920 e hai 300mhz in+...

non vale la pena

per l'hd io rimarrei sul 10k, con il passar del tempo la noti la reattività di un 10k.. almeno per me che ce l'ho è così

per quanto riguarda la scheda video ... si

tutto quello che dite è vero...

però secondo me i soldi non valgono le differenze che ci sono fra per esempio fx1700 e una gtx275... ci sono 200 euro di differenza... e questi nuovi chip gt200 vanno una bomba su applicazioni di 3d...

poi ovviamente... se cerchi la stabilità.. è ovvio prendere una quadro... ma come rapporto prezzo/stabilità meglio una buona commerciale che una media professionale secondo me

Edited by kimus

Perché continuare a prendere come riferimento la vecchia generazione di Quadro? Oramai le Quadro sono solo quelle nuove, e non penso ci sia proprio paragone tra una gamer ed una FX1800. Parlare di applicazioni 3D è troppo generico, visto che praticamente l'unico che sfrutta bene le D3D è Max, tutti gli altri programmi pure se sono directx (come AutoCAD) vogliono sempre e cmq le pro, a maggior ragione quelli OGL.

Inoltre se sei un professionista non ha alcun senso prendere una gamer, perché al professionista serve la precisione subpixel che è nettamente superiore nelle pro: non è assolutamente vero che le prestazioni di una gamer sono uguali, perché la gamer non ha la precisione subpixel che fa la differenza.

Sarebbe una buona ora di smetterla di dire che una gamer high end va bene lo stesso...

Quindi fai esattamente il contrario: prendi il 920+FX1800. Butta via quel Maxtor e prendi un Caviar Blue. La P6T va bene.

mi spiace ma non sono d'accordo...

nessuno ha detto che danno le stesse prestazioni..

forse mi sono spiegato male..

parlando della fx1800..è sicuramente più stabile, molto più precisa, di conseguenza per uno che lavora tutti i giorni con milioni di poligoni è sicuramente da preferire...

però ... costa 470 euro...

se sei uno che sta inziando o cmq una persona che lavora non sempre.. secondo me so soldi sprecati

io lavoro molto ma sempre in ambito architettonico e uso SOLO 3D Studio Max, per il quale mi dicono che i drivers delle Quadro non sono esattamente il massimo.. sono molto combattuto riguardo questa questione. Capisco perfettamente il tuo punto Simone, ma mi chiedo quanto poi, come dici anche tu, dipenda molto dagli utenti..

Come dissipatore puoi prendere o il Thermalright IFX 14 (inferno fire extinguisher :lol: ) oppure lo Scythe Mugen 2, sono tra i migliori in commercio per una cpu calda come l'i7.

Lascia perdere il WD raptor per il sistema, è molto obsoleto, se mai prendi il nuovo velociraptor da 150 gb, oppure, ed è forse la scelta migliore, come dice Simone, 2 WD AAKS uno da 320 gb per il sistema e un'altro da 640 gb per i dati.

Per la scheda video, dipende dalle tue esigenze, dalla complessità dei tuoi lavori, da quello che vuoi ottenere, se modelli in 3ds max e Autocad lo usi solo per i disegni 2d, perchè in effetti, Autocad con le schede gamer va proprio male(te lo dico per esperienza diretta), ma male male male!!

Quindi, se riesci a rimediare qualche spicciolino in più prenditi una bella quadro fx 1800 e vivi sereno.Questo secondo me se Autocad lo usi per la modellazione, perchè se al contrario la modellazione la fai con 3ds max, allora una gt 260 va bene, e anche questo te lo dico per esperienza personale...vedi tu..

Ciao

Come dissipatore puoi prendere o il Thermalright IFX 14 (inferno fire extinguisher :lol: ) oppure lo Scythe Mugen 2, sono tra i migliori in commercio per una cpu calda come l'i7.

Lascia perdere il WD raptor per il sistema, è molto obsoleto, se mai prendi il nuovo velociraptor da 150 gb, oppure, ed è forse la scelta migliore, come dice Simone, 2 WD AAKS uno da 320 gb per il sistema e un'altro da 640 gb per i dati.

Per la scheda video, dipende dalle tue esigenze, dalla complessità dei tuoi lavori, da quello che vuoi ottenere, se modelli in 3ds max e Autocad lo usi solo per i disegni 2d, perchè in effetti, Autocad con le schede gamer va proprio male(te lo dico per esperienza diretta), ma male male male!!

Quindi, se riesci a rimediare qualche spicciolino in più prenditi una bella quadro fx 1800 e vivi sereno.Questo secondo me se Autocad lo usi per la modellazione, perchè se al contrario la modellazione la fai con 3ds max, allora una gt 260 va bene, e anche questo te lo dico per esperienza personale...vedi tu..

Ciao

molto esplicativo.. grazie! Per ora la modellazione e' 80% CAD, 20% Max (potete dare un'occhiata ai lavori tutti fatti in cad su www.apartstudio.com) ma sto migliorando le mie capacita' con Max per poter usare solo quello. Che mi dici invece di come va Max con le quadro? Perche' ho sentito persone che hanno avuto grossi problemi..

Io parlo di professionisti, di gente che magari spende decine di migliaia di euro per le licenze e poi pensa di svoltare risparmiando €200 sulla scheda video... Io non ho mai consigliato una scheda da >€200 ad uno studente/utente che inizia adesso...

Non so chi abbia detto che i driver Quadro vanno male con Max: la cosa dipende dal sistema operativo in uso (in Vista sono una bomba), su XP i normali driver D3D non hanno problemi.

La capacità e la bravura di un utente può ovviamente fare la differenza, così come non è detto che con le gamer si verifichino i problemi: io quando lavoro su una 9600GT (ambito architettonico) è più il tempo che perdo a fare refresh dello schermo che altro (basta cambiare applicazione o finestra che tornando tutto diventa nero, oppure alcune funzioni non sono supportate e si vede tutto bianco, oppure la scheda si "dimentica" un vertice e salta tutto quanto), ma non è detto che quello che succede a me succeda anche ad altri.

Infine, provate con Vista a modellare scene importanti utilizzando una GTX260, poi riprendete la stessa scena e lavorate con una FX580 e vediamo se la cosa è uguale... Per non parlare poi di AutoCAD, per cui quoto in pieno bonasia: ho per altro presentato i dati del test Cadalyst effettuato appunto su una 9600GT... Semplicemente una pena, 2 ore per completare il loop quando la mia FX560 ci mette 20 minuti... Eppure si tratta di un software oramai pienamente D3D...

EDIT: io ho una FX560 e con Max non ho mai avuto un problema che sia uno...

Edited by Simone82

..mi viene una curiosita', ma la FX580 quanto e' inferiore alla 1800 come prestazioni? A vedere dalla tabella comparativa del sito nvidia sembrerebbe che cambia praticamente quasi niente in 3D Studio ma non parla di CAD. Il risparmio e' di oltre il 50%!!

Secondo la nVidia circa il 25% in meno... Appena possibile (cioè appena usciranno i nuovi driver) Beaz metterà in rete i suoi risultati e potremo renderci meglio conto delle reali prestazioni assolute e non relative...

Concordo sulla scelta delle quadro soprattutto se usi maggiormente Autocad. La differenza si vede eccome tra una gaming e una pro. Ovviamente spendere 400 euro se sei all'inizio non ha senso per una fx1800. Io andrei sulla fx 580 che la trovi anche meno di 200. Non sono da sottovalutare anche i consumi alla lunga che su queste schede sono molto + bassi. Ovvio che se poi decidi di usare il pc anche per giocare ad half life o robe simili il discorso cambia.

hahaha no, niente half life sul mio pc! :)

Credo che ho deciso per la 580, in seguito se sento la necessita' la posso vendere e prenderne una piu' potente.. L'ultimo dilemma ce l'ho sugli HDD: per il primario ho preso un WD AAKS da 250 mentre come secondario ce ne sono 3: WD10EADS, WD1001FALS e WD1002FBYS da 80, 98 e 137 euro rispettivamente.. ho guardato le schede tecniche ma non riesco a trovare alcuna differenza, sapete aiutarmi? Grazie..

Simone che ne dici?!?! Ultima domanda, giuro, 6Gb di Ram bastano o salgo ancora? Non mi rendo conto di fino a che punto serve e quando diventa inutilmente troppa..

Edited by cosmico

Bisogna andare sul sito Western Digital e controllare, sinceramente non ho proprio tempo di fare questa ricerca, cmq non è difficile, inserisci il codice del disco e vedi cosa salta fuori! ;)

6 gb per ora ti bastano e ti avanzano (ovviamente kit triple channel 2gb x 3) e per la scheda video prenditi la 560 e vivi sereno.Per quanto riguarda gli hard disk guarda qua http://support.wdc.com/warranty/policy.asp?wdc_lang=it dovrebbe spiegare cosa sono tutte quelle siglette: EADS si riferisce ai caviar green, cioè a quelli a risparmio energetico(lascia perdere) FBYS non esiste ma esiste FYPS e si riferisce ai velociraptor e compagnia bella..Tu cerca gli AAKS ovvero i classici e ottimi Caviar Blue.Capitto?

Ciao ;)

visto il sito western digital.. l'FBYS e' della serie enterprise serve per server e storage. Niente AAKS da 1Tb, prendo il Caviar black? Poi mi sa che faccio la follia e prendo il velociraptor.. B)

c'e' qualche case Antec da evitare totalmente o qualcuno che e' meravigliosamente meglio di altri?

Edited by cosmico