Jump to content
NinoBSD

Manuali In Italiano Su Rhinoceros (vanno Bene Anche Video Tutorial)

Recommended Posts

Salve a tutti.Dopo aver provato Blender con risultati decenti mi sono comprato rhinoceros per provarlo e devo dire che è molto intuito pero mi servirebbero un paio di manuali sul programmino oppure un bel corso video.Secondo voi dove li posso trovare.

chiedilo a tuo zio, ricorda che cmq non è che basta prendere una licenza per famiglia considerato che mcneel offre il proprio prodotto a prezzi stracciati per gli studenti, in ogni caso valgono le stesse regole di modo e sempre la regola 12 delle faq del forum.

non mi pare che con l'acquisto di rhino ci sia una guida cartacea (credo che vada comprata a parte), ma di sicuro c'è l'help (f1)... Ora non sono in ufficio x controllare, ma dovrebbe essere in italiano

Guest

Se non ricordo male c'è anche la possibilirtà di scaricarlo dal sito, in ogni caso nel 2° cd (dalla versione 4 per questioni anche di costi e logistici) come dice Algosuk ci sono i vari PDF... se poi vuoi qualcosa di pratico parti da tutorial basilari, sia qui sul forum sia sparsi per il web...

Mat

:hello:

cmq mi pare che il problema non sia trovare documentazione, ma detenerla in maniera legale, e rinnovo il mio invito a supportare mcneel, perchè merita davvero.

... e rinnovo il mio invito a supportare mcneel, perchè merita davvero.

indubbiamente, anche in considerazione del fatto che il loro SW ha dei prezzi decisamente abbordabili :) inoltre la versione educational (a differenza di molti altri SW) è utilizzabile anche per lavoro fino a quando non si decide di fare il successivo upgrade.

Tornando ai manuali, come ti suggeriva anche Matteo, è pieno di tutorial in rete (che spiegano abbastanza dettagliatamente anche i singoli comandi, oltre che le procedure); partendo da quelli già presenti nel SW e integrandoli con la guida dell'help non dovrebbe servirti altro per iniziare ;)

Guest
indubbiamente, anche in considerazione del fatto che il loro SW ha dei prezzi decisamente abbordabili :) inoltre la versione educational (a differenza di molti altri SW) è utilizzabile anche per lavoro fino a quando non si decide di fare il successivo upgrade.

è questo che mi piace della McNeel... :)... ragazzi piccolo OT, ma la versione 5? a lavoro mi hanno proposto di prenderla... è ancora in alpha/beta? Se posso mi informo e vedo di tenervi infoprmati. Scusate per l'OT.

Mat

:hello:

se non sbaglio l'hanno presentata al sigg del 2008 per cui dovrebbe quasi uscire in beta, spero ci mettano un bel tools per mappare e dei miglioramenti nell'edit poly.

Purtroppo è molto tempo che non utilizzo Rhinoceros e mi spiace, perchè è un software che come interfaccia mi è sempre piaciuto molto.

Concordo con Algosuk sulla essenziale necessità di un buon material editor e soprattutto di mapping tool decenti.

A livello di manualistica, i pdf a corredo del programma offrono risorse da vendere e da appendere.

Per quanto riguarda i libri, da romantico appassionato della cellulosa :D avevo acquistato quello della Simit (autori Nale e Caraccia). Quello della Imago l'ho sfogliato in libreria. Non credo sia molto differente nei contenuti, anche per il fatto che l'autore (Caraccia) è lo stesso. Più che altro mi pare fosse aggiornato alla versione 3, mentre quello della Simit è aggiornato alla versione 4 (anche se al momento della stesura del libro era ancora in beta).