Jump to content

Recommended Posts

Dopo aver visto i lavori di Panda.....che sono davvero magnifici mi è venuto il pallino di provarci anch'io....visto che avevo sti 2 giorni un po' scarichi.

Vi posto il risultato....so che ci sono ancora dei difetti e delle imperfezioni,ma spero non vi dispiaccia..

a voi l'ardua sentenza....

per chi fosse interessato al confronto mi sono riferito all'immagine a pag 24 dell'ultimo catalogo Ikea

Catalogo

Immagine

Modellazione in max 2009 (eccetto la pianta arcmodels) e render in mental Ray, più post per dof e qualche ritocco

Guest

Non riesco a vedere lp'immagine di partenza, ma...

La luce è buona, il tappeto non so se è così o se vola nella tua immagine, per il resto è buono e un occhio allenato nota subito che è un'immagine di CG dal quotidiano ;)... unica pecca assieme ad un troppo verde della pianta...

Mat

:hello:

Non riesco a vedere lp'immagine di partenza, ma...

a me dal link la fa vedere..ti chiede di premere F11 e poi scegli il catalogo 2009 e vai a pag 24 ;)

che è un immagine di CG da quotidiano è un complimento o un offesa? :P

Senz'altro ben fatta, complimenti, anche se per un confronto con Panda io mi metterei i paragomiti e i paraginocchi, col caschetto, come quando vai per la prima volta sui pattini... !!! :P:lol:

Forse un pelo troppo fredda, ma è molto bella.

nooo..non era per un confronto...lui mi ha dato solo lo stimolo :D

poi appena imparo a fare le giravolte sui pattini lo sfido al singolar tenzone ;)

ma l'immagine di riferimento non riesce a vederla nessuno?strano

cmq grazie a tutti per i complimenti e le critiche che mi fate

Il materiale della poltrona andrebbe un pò migliorato, appare un pò desaturato, inoltre non mi piace il quotidiano in terra, comunque secondo me è più difficile copiare che creare...per quanto riguarda il resto va ok, chiaramente hai fatto un bel lavoro

Guest
che è un immagine di CG da quotidiano è un complimento o un offesa? :P

Ok quando torno stasera vado a vederla... no, dico che il quotidiano fa capire a noi esperti che si tratta di un'immagine realizzata al Computer... se lo shader della carta lo rivedi un attimo sicuramente viene fuori un'immagine da...realtà o finzione?

Mat

:hello:

Ok quando torno stasera vado a vederla... no, dico che il quotidiano fa capire a noi esperti che si tratta di un'immagine realizzata al Computer... se lo shader della carta lo rivedi un attimo sicuramente viene fuori un'immagine da...realtà o finzione?

si mat, infatti il quotidiano come mi fate notare è la cosa che mi piace di meno...ma non sono riuscito a cambiarlo a dovere....forse dovrei dargli un velo di traslucentezza..ma non so..in realtà nell'originale il retro era più in ombra e si notava meglio lo stacco.

Francesco, la poltrona l'ho desaturata apposta..se guardi l'originale la luce è molto bluastra e i colori sono abbastanza desaturati...la texture me la sono dovuta disegnare perchè non ho trovato nulla di adatto....però hai ragione, si può fare sicuramente meglio anche perchè giornale e poltrona sono in primo piano.

Volevo metterli un po' fuori fuoco ma con lo z-depth che mi sono creato non avevo abbastanza variazioni di grigi per sfocare appena il primo piano senza che il fuoco andasse troppo verso l'armadio....

ti elenco ciò che secondo me non va:

- tappeto troppo piatto e regolare,

- colori della scena troppo desaturati,

- nel mobile dietro e nel tavolino c'è troppo blur in riflessione,

- in generale la luce è troppo tenue e diffusa,

- troppo dof.

ti elenco ciò che secondo me non va:

- tappeto troppo piatto e regolare,

- colori della scena troppo desaturati,

- nel mobile dietro e nel tavolino c'è troppo blur in riflessione,

- in generale la luce è troppo tenue e diffusa,

- troppo dof.

intantograzie a tutti.....

in effetti mi sa che ho desaturato troppo l'immagine...si vede che in ufficio ormai avevo gli occhi saturi :P ma ci rimetto mano tanto il render uscito dal forno era bello carico e caldo, ma mi pareva l'immagine di copertina avesse una variante sull'azzurrognolo.

Per il tappeto ho cercato di disegnarmi la texture, ma non essendo un tappeto a filamenti, ma quasi come un telo di iuta mi è risultato piùù complesso di quel che pensavo, ma non ho avuto molto tempo per fare una bella ricerca

però avete ragione, giornale e tappeto abbassano un po' il risultato.

visto che sono stato ampiamente bacchettato vedrò di rimetterci mano e di tirar fuori un lavoro più pulito e gradevole.

sul tutorial non credo meriti, non ha nulla di particolare...però se qualcuno ha delle domande o delle curiosità le do ben volentieri..a mio avviso mr è un bel motore che saprà dare a tutti delle belle soddisfazioni.

Ale

Beh, guardando l'originale dal catalogo direi che ll scopo è stato raggiunto. A parte il giornale, come ti hanno già detto che è un po' "finto". Un'altra cosa è che se volevi fare una copia della pagina potevi cercare la texture del divano uguale... ;)

Complimenti comunque. A me piace.

P.S. mi è sorto un dubbio sulle proporzioni del tavolino. Nel catalogo sembra più alto. O sbaglio?

Edited by franco-rnd

Ciao Subale,

vabbè, immagine non perfetta, secondo quelli veramente bravi. Se l'avessi fatta io, invece, mi sarei ritenuto più che soddisfatto, almeno per un pò.

Se è renderizzato con MR è una bella cosa. Vuol dire che la colpa dei render-schifezza che faccio io è solo mia e non di Mental. Questo mi da speranza. D'altra parte me l'ha già detto Mercy che il problema è il pilota, non la macchina.

Quoto lauranonce per il dof, che forse è un pò eccessivo, altrimenti il resto mi sembra davvero buono.

Ciao

Un'altra cosa è che se volevi fare una copia della pagina potevi cercare la texture del divano uguale...

Complimenti comunque. A me piace.

P.S. mi è sorto un dubbio sulle proporzioni del tavolino. Nel catalogo sembra più alto. O sbaglio?

si, mi sarebbe piaciuto ma non sono riuscito a trovarla...così alla fine ho optato per un po' di illustrator e di photoshop....l'idea era quella di presentare un 'ipotetica pagina...farlaesattamente uguale era complesso anche perchè non avevo i riferimenti giusti..a parte le misure degli aredi che ho ricavato dal catalogo e il tavolino mi dava 100 cm di diametro e anche l'altezza dovrebbe essere quella..ma sono andato un po' a braccio...

lunedì aggiusto alcune cose e riposto..purtroppo il progetto l'ho lasciato in ufficio.

Beh mental ray è una gran bella macchina..solo che io la uso ancora come una buona berlina..ancora devo farla diventare una sportiva doc :P

Eccomi qua!!

Allora cerco di darti un giudizio come lo fanno i miei capi:

- il feeling ell'immagine è molto buono. La luce e i colori, anche se poco saturi, creano una immagine con lo stile classico della luce di Ikea.

Commenti su dettagli dell'immagine:

- purtroppo non si capisce bene la trama del tessuto del divano, di conseguenza lavorerei un pò di più per migliorarla, magari aggiungendo qualche piea in più per evitare l'effetto appena stirato.

- nonostate il giornale dia un tocco molto interessante edendo l'immagine ad una risoluzione minore, puurtroppo nella dimensione originale non è moto realistico, come ad esmpio la texture del tappeto.

- il tappeto ha un effetto di sollevamento nella parte sinistra, ma non so se è dato dalla riflessione oppure la geometria non appogia perfettamente.

- il dof per me è perfetto! c'è una ricerca molto dettagliata su quanto dof usare e in quali condizione, e secondo me in questo caso è perfetto!

Per concludere, secondo me è un'ottima immagine con ampi gradi di miglioramento che la renderebbero perfetta!

Complimenti!

-la luce è puntata un pochino piu verso sinistra rispetto all'originale

-il giornale ha un "che " di spigoloso

-la colorazione generale dell'immagine dovrebbe essere un pochino piu calda... è troppo azzurrata

quisquiglie che si possono facilmente modificare :)

ma per il resto è pauroso!!!!

BRAVISSIMO :Clap03::Clap03::Clap03: :Clap03::Clap03: :Clap03:

Edited by Ecimen

Commenti su dettagli dell'immagine:

- purtroppo non si capisce bene la trama del tessuto del divano, di conseguenza lavorerei un pò di più per migliorarla, magari aggiungendo qualche piea in più per evitare l'effetto appena stirato.

- nonostate il giornale dia un tocco molto interessante edendo l'immagine ad una risoluzione minore, puurtroppo nella dimensione originale non è moto realistico, come ad esmpio la texture del tappeto.

- il tappeto ha un effetto di sollevamento nella parte sinistra, ma non so se è dato dalla riflessione oppure la geometria non appogia perfettamente.

- il dof per me è perfetto! c'è una ricerca molto dettagliata su quanto dof usare e in quali condizione, e secondo me in questo caso è perfetto!

grazie panda..ovviamente la tua opinione era ben attesa ;) e mi fa piacere sapere che non è stata molto massacrante...

per quanto riguarda il tappeto nella foto ha effettivamente il lato corto leggermente rialzato ed ho cercato di riportarlo.

Però si la texture non è adatta, ma non riesco a trovare qualcosa che ci si adatti,e con quella che ho trovato usando il displacement l'effetto è quello che vedi...cioè terribile almeno se visto nel dettaglio.Io credo quel tappeto abbia più una maglia a sacco di iuta ma non riesco a trovarne una che faccia al caso mio.

vedo se riesco a reperire qualcosa di utile stamattina (tempo permettendo).

Il giornale invece mi da davvero dei grattacapi, ma più per lo shader che per la geometria.

Visto che a tuo giudizio il dof è in stile ikea lo lascio così, magari diminuisco il glossi sulle ante dell'armadio.

E saturò un pelo l'immagine visto che l'effetto azzurrato non ha soddisfatto nessuno :P

per ora grazie a tutti,Ale

Visti i vostri suggerimenti ho apportato alcune modifiche,aggiustando il displacement del tappeto, controllando meglio lo shader del giornale e desaturando meno l'immagine.

Spero siano apprezzate le modifiche e il risultato sia migliore del precedente....

livingroom

e anche un wire per capirne la costruzione delle mesh

wire

un saluto a tutti