Jump to content
federicocicco

Problema Di Ombre ...

Recommended Posts

Ho un problema che non riesco a risolvere con 3DMax.

In una scena che ho costruito mi sono accorto che mi vengono dei difetti sulle ombre, sia renderizzando con lo scanline che con il mental ray (sopratutto con ShadowMap, mentalray ShadowMap).

Ho modificato i parametri delle ombre anche con valori molto alti di map size ma senza ottenere un buon risultato.

La cosa strana è che ho creato una scena nuova e il problema sembra essere sparito ... mi sorge il dubbio sia un problema legato alle dimensioni dell'oggetto ? o ci sia un parametro globale? o cos'altro?

Ciao a tutti

Federico

post-5538-1238773473_thumb.jpg

post-5538-1238773478_thumb.jpg

post-5538-1238773481_thumb.jpg

Ho un problema che non riesco a risolvere con 3DMax.

In una scena che ho costruito mi sono accorto che mi vengono dei difetti sulle ombre, sia renderizzando con lo scanline che con il mental ray (sopratutto con ShadowMap, mentalray ShadowMap).

Ho modificato i parametri delle ombre anche con valori molto alti di map size ma senza ottenere un buon risultato.

La cosa strana è che ho creato una scena nuova e il problema sembra essere sparito ... mi sorge il dubbio sia un problema legato alle dimensioni dell'oggetto ? o ci sia un parametro globale? o cos'altro?

Ciao a tutti

Federico

aggiungo l'immagine del "difetto" :

Calcolata con Mental ray - ombre Mental ray shadow map - valori Map Size 5000 - Sample range 0,001 Sample 10

post-5538-1238774832_thumb.jpg

potrebbe essere un problema legato alle dimensioni. in che unità di misura operi? poi attento a che l'oggetto non sia scalato (capita importandolo da altri file). se la risposta è affermativa usa il comando [reset x-form] dal pannello utlity.

potrebbe essere un problema legato alle dimensioni. in che unità di misura operi? poi attento a che l'oggetto non sia scalato (capita importandolo da altri file). se la risposta è affermativa usa il comando [reset x-form] dal pannello utlity.

Sinceramente per le dimensioni non ho mai dato troppa importanza , ma tu cosa mi consigli?

Sapevo che per le luci fotometriche si utilizzano i metri in genere... ma pesavo fosse solo una questione di dimensinamento della fonte luminosa.

Se hai consigli ben venga.

Grazie ancora

Federico

le luci IES hanno un profilo illuminotecnico incorporato, quindi si comportano (circa) come una reale fonte di illuminazione. quindi è d'obbligo usare misure vere.

se crei una stanza di 600x500 metri, un lampada da 50 watt non la vedrai nemmeno...

Ho provato in diverse maniere ma il problema sembra non essere risolto del tutto.

Sul discorso delle luci con ies ci siamo, ma sembra non risolversi le ombre non vengono calcolate correttamente. Non capisco il perchè

Aiuto !!!! :wacko:

post-5538-1239184381_thumb.jpg

post-5538-1239184402_thumb.jpg