Jump to content
Cereal K

Quark

Recommended Posts

Ciao a tutti un'altra volta.....

Questa sezione è proprio fatta per me!!! :P

Grazie D@ve!!! ^_^

in questi giorni di lunghi e stressanti tutorial, ho iniziato a fare qualche cosa di più complesso delle solite animazioni che faccio!!!

Mi sono ritrovato a fare un tutorial, quello che c'e' nell'Help di 3DS.

Il tutorial spiega come fare a modellare una mela! Ed ho scoperto grazie a quel tutorial quella magica funzione: Displace!!! :D

Ora lasciando stare questo tutorial volevo chiedervi se io voglio fare un animazione tipo quella di quark.....ve la ricordate come era la sigla d'inizio di quel programma???

Se si forse potete anche dirmi come potrei farla...

Io avevo pensato di creare un piano e applicarci sopra il modificatore Displace usando come mappa invece di un bitmap un avi.

L'avi e' costituito da cerchi più grossi e più piccoli che appaiano e scompaiono in modo casuale....

Che ne dite può funzionare??? :unsure:

Forse c'e' un altro metodo per creare questa animazione???

Già dimenticavo.... se no mi tocca mettere un'altro post!!! Poi D@ve mi spara... :P

Avevo pensato anche di mapparlo con una mappa planare, non andiacente al piano ma perpendicolare e dargli poi come materiale un gradiente nella parte bassa un blu nel mezzo giallo e sopra un rosso..così quando il tutto sarà animato le ondulazioni prenderanno il colore in base alla altezza che raggiungono....

Spero di non annoiarvi :unsure:

Comunque grazie lo stesso!!!!

ciao ciao

in teoria come idea dovrebbe funzionare proprio cosi'! ;)

i cerchi naturalmente dovranno essere molto sfumati

per creare l'effetto sinusoide altrimeni ti vengono degli scalini! ;)

fai una prova e facci vedere com'e' venuto! ;)

D@ve

Mi ricordo d'aver visto all'università un tizio che con un programma matematico (tipo matlab) aveva fatto una cosa simile con un ramo di iperbola, mi pare...

matlab.jpg

simple.gif

matlab.gif

Si, ma qui altro che principianti... :eek::eek::eek:

Edited by cecofuli

Ciao, ho un problema simile da risolvere ma più banale.

Senza animazione, è possibile assegnare a quel foglio delle scale differenti, in modo che cambi colore notevolmente in una y ristretta, di poco scostata dallo 0?

Si possono trascinare vertici o reagisce solo a macchie estese?

Matlab è free?

Grazie.

Ciao, ho un problema simile da risolvere ma più banale.

Senza animazione, è possibile assegnare a quel foglio delle scale differenti, in modo che cambi colore notevolmente in una y ristretta, di poco scostata dallo 0?

Si possono trascinare vertici o reagisce solo a macchie estese?

Matlab è free?

Grazie.

Scusa, ma non ho ben capito :huh::(

Ho visto l'immagine di matlab nel quale un piano reagisce a delle quote in maniera 'soffice',cambiando colore lungo l'asse y. E mi pare che quel piano reagisca a seconda di zone chiaroscure.

Praticamente a me serve un piano identico ma che reagisca a seconda di trascinamento di vertici, ai quali assegnare dei valori, e non dei chiaroscuri.

E' possibile? Si può fare con matlab? E con 3dstudio si può imitare quel che fa matlab, cioè cambiare colore se si incrementa o diminuisce il valore y di alcuni vertici del piano?

E' CHIARO?????? hehe. Qualcuno mi aiuti.

Ho visto l'immagine di matlab nel quale un piano reagisce a delle quote in maniera 'soffice',cambiando colore lungo l'asse y. E mi pare che quel piano reagisca a seconda di zone chiaroscure.

Praticamente a me serve un piano identico ma che reagisca a seconda di trascinamento di vertici, ai quali assegnare dei valori, e non dei chiaroscuri.

E' possibile? Si può fare con matlab? E con 3dstudio si può imitare quel che fa matlab, cioè cambiare colore se si incrementa o diminuisce il valore y di alcuni vertici del piano?

E' CHIARO?????? hehe. Qualcuno mi aiuti.

Probabilmente non ho capito, ma se vuoi che dei vertici di un piano siano ad una determinata altezza (z) puoi spostare in altro i vertici con lo strumento move e con abilitato la soft selection per una cosa + gradevole. Poi metti una mappa gradiente per il cambio di colore.

Spero di non aver frainteso :P

Ciao e grazie per aver capito...hehe

Ok per quanto riguarda trascinare vertici e usare la selezione ponderata per ammorbidire le forme, ma come assegno una mappa gradiente al piano?

Posso fare in modo che la mappa gradiente cambi di colore in uno spazio a mia scelta sull'asse z? Intendo, posso specificare che voglio il cambio di colore dei vertici trascinati sulla z per esempio in in 10 unità di spostamento oppure 100, o -100 o 500 e così via? (rendere una variabile l'intensita del colore entro un limite di scostamento che decido io...)

Grazie ancora, ciao.

ciao a tutti..... :P

Allora il punto è questo.... non so come creare questo benedetto avi.. :crying:

Però ho risolto comunque anche se a discapito del risultato che volevo ottenere...

Ho eseguito l'animazione usando il banalissimo Noise.

E questo è il risultato che ho ottenuto...

Però vorrei lo stesso sapere tanto per informazioni come lo avreste creato voi l'avi.

E se mai anche con quale programma.... Io ci ho provato con Flash ma........ pensandoci bene se uso il Displace e immaginando che in quell'avi in un dato frame comparissero 3 cerchi (sfumati) otterrei solo delle punte della stessa lunghezza!! No??? Oppure questo modificatore agisce, dato che nell'avi i cerchi mi appaiono dandogli un fade in e un fade out, di diverse lunghezze in base all'alpha??

:eek:

Mah!! Rimane per me un mistero!!!!

Comunque grazie di tutto ragazzi :wub::wub::wub:

Ciao....Ah IMPORTANTE ditemi che ne pensate.... vanno bene anche le critiche anzi sono quelle che mi importano!!!

ciao ciao un'altra volta

Ciao e grazie per aver capito...hehe

Ok per quanto riguarda trascinare vertici e usare la selezione ponderata per ammorbidire le forme, ma come assegno una mappa gradiente al piano?

Posso fare in modo che la mappa gradiente cambi di colore in uno spazio a mia scelta sull'asse z? Intendo, posso specificare che voglio il cambio di colore dei vertici trascinati sulla z per esempio  in in 10 unità di spostamento oppure 100, o -100 o 500 e così via? (rendere una variabile l'intensita del colore entro un limite di scostamento che decido io...)

Grazie ancora, ciao.

per assegnare una mappa gradientea d un piano gli applicchi un modificatore uvmap piano. Poi fai un materiale che abbia nel diffuse una mappa gradiente. e l'applichi all oggetto.

Per il cambio di colore automatico non lo sò.

ciao a tutti..... :P

Allora il punto è questo.... non so come creare questo benedetto avi.. :crying:

Però ho risolto comunque anche se a discapito del risultato che volevo ottenere...

Ho eseguito l'animazione usando il banalissimo Noise.

E questo è il risultato che ho ottenuto...

Però vorrei lo stesso sapere tanto per informazioni come lo avreste creato voi l'avi.

E se mai anche con quale programma.... Io ci ho provato con Flash ma........ pensandoci bene se uso il Displace e immaginando che in quell'avi in un dato frame comparissero 3 cerchi (sfumati) otterrei solo delle punte della stessa lunghezza!! No??? Oppure questo modificatore agisce, dato che nell'avi i cerchi mi appaiono dandogli un fade in e un fade out, di diverse lunghezze in base all'alpha??

:eek:

Mah!! Rimane per me un mistero!!!!

Comunque grazie di tutto ragazzi  :wub:  :wub:  :wub:

Ciao....Ah IMPORTANTE ditemi che ne pensate.... vanno bene anche le critiche anzi sono quelle che mi importano!!!

ciao ciao un'altra volta

Non ho ben capito cosa volevi realizzare, ma imo potrebbe andare bene.