Jump to content
stcristofani

Bilanciamento Colore Vray

Recommended Posts

Un saluto a tutti i treddiani.... tanto per cominciare!!!

E da un po' che sto' testando vray, e dopo innumerevoli test vorrei procedere con l'acquisto ma ho un'atroce dubbio che mi frena da questo importante passo per il mio piccolo studio.

Principalmente le simulazioni che devo creare sono di esterni con luce solare nelle varie ore della giornata e quindi daylight+vraysun+sky.

Ho letto tutti i tutorial che ho trovato in rete e i risultati che ho ottenuto diciamo che sono decenti, ma nell'immagine finale il bilanciamento del colore è sempre sballato....?? solitamente troppo tendente al giallo... :wallbash::wallbash:

E' un bug della demo???

C'è un comando per controllare l'esposizione della vraypcam..... tipo l'esposimetro presente nella realtà??

Non vorrei acquistare e poi utilizzare un direct per simulare il sole........

Grazie a tutti dell'aiuto :Clap03:

P.S. Vray a 699 euri............. :blink: ............da paura!!!!!!!!!!!

:hello:

nel pannello della VrayPhisicalCam trovi "white balance" come una qualunque macchina fotografica... basta bilanciarlo.

Ciao Kris,

il problema è che gli oggetti non risultano omogenei con lo sky di vray,e anche cambiando il bilanciamento del bianco non risolvo il problema.....

Alcune volte ottengo un celo blu splendente e l'oggetto risulta con una tonalità più gialla o celestina!!?!

e poi non capisco in base a cosa cambiare la tonalità........ quando è che va tenuto bianco, oppure dargli un celestino o un rosso chiaro???? :wallbash::wallbash:

Grazie x l'aiuto!!!

Ciao Kris,

il problema è che gli oggetti non risultano omogenei con lo sky di vray,e anche cambiando il bilanciamento del bianco non risolvo il problema.....

Alcune volte ottengo un celo blu splendente e l'oggetto risulta con una tonalità più gialla o celestina!!?!

e poi non capisco in base a cosa cambiare la tonalità........ quando è che va tenuto bianco, oppure dargli un celestino o un rosso chiaro???? :wallbash::wallbash:

Grazie x l'aiuto!!!

questo dipende dall'influenza dello sky sulle zone in penombra.

modificando la focale della telecamera (e di conseguenza lo speed) hai diversi risultati

Ho dato un'occhiata al forum e dicono che vale soltanto per esp. lineare.......

comunque ora cerco di capire meglio e faccio delle prove.

grazie

facci sapere! anch io ho un problema analogo al tuo..mi "arrangio" con la luce puntiforme per renderizzare gli esterni con risultati sicuramente nn soddisfacenti ma quantomeno accettabili.

Ho dato un'occhiata al forum e dicono che vale soltanto per esp. lineare.......

comunque ora cerco di capire meglio e faccio delle prove.

grazie

facci sapere! anch io ho un problema analogo al tuo..mi "arrangio" con la luce puntiforme per renderizzare gli esterni con risultati sicuramente nn soddisfacenti ma quantomeno accettabili.