Vai al contenuto
rendershape

Pixel Bianchi In Mental Ray

Recommended Posts

Salve

sto realizzando l'esterno in notturna di un resort turistico ma l'immagine che ottengo con mental ray in 3d studio max 2009 e' rovinata da puntini bianchi.

sto usando luci fotometriche e final gathering basso con photon mapping.

Ho notato che riducendo drasticamente reflectivity e glossiness dei materiali il problema si riduce.

Ho moltissimi materiali nella scena da modificare c'e' nessuno che sa indicarmi delle alternative ?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non spare una boiata, uso vray e non mental, ma i puntini bianchi potrebbero dipendere da valori colorimetrici della luce superiori a 255 (quindi in virgola mobile) in mental c'è un modo per clampare i colori (se conosci un po' di vray il clamp output del color mapping)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le sfere delle luce, bloccano lo shape della light? se si crea lo shape area esterno alla geometria o togli affect shadow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le sfere delle luce, bloccano lo shape della light? se si crea lo shape area esterno alla geometria o togli affect shadow.

ciao ytsejam

se ti riferisci alle sfere di luce della scena sono ottenute senza alcuna mesh con l'emit light from shape di tipo sphere ed attivando l'opzione light shape visible in rendering.

Ma tu pensi che cio' sia la causa dei puntini bianchi sul muro e sul pavimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono quasi sicuro che la causa sia questa poichè lo faceva anche a me questo difetto. Se guardi sulla discussione, cambio software da maya a max di fabergambis, dagon gli risponde proprio in questo senso. La trovi su principianti o generale non ricordo. Quindi crea delle sfere, che saranno loro ad emettere quel glow, da incandescenza. Su self illumination.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me dava quel tipo di problema sui metalli o comunque materiali con reflect attiva ma con glossy e fast interpolate attivato...ma questo in animazione...togliendo il fast interpolate i problema diminuiva drasticamente...ma non credo sia questo il caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah dimenticavo, per me era scontato, devi togliere visible shape delle lights.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
adesso è buono.

Domanda, ma che ci fa quel tizio in basso a sinistra in mezzo alla tenda? :)

Effettivamente la presenza della luce vicino al personaggio lowpoly determina un'interazione anomala con la trasparenza della tenda, credo che faro una modifica in post.

Ancora mille grazie ytsejam.

Modificato da rendershape

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah dimenticavo, per me era scontato, devi togliere visible shape delle lights.

ciao a tutti scusate l'intrusione, ma ho anche io il problema dei puntini bianchi nei materiali riflettenti e non riesco a risolvere il problema in nessun modo. Sto usando dei materiali arch&designe  luci fotometriche, ho provato a togliere la visible shape delle luci come suggerito sopra ma nulla. premettendo che uso da poco mental ray potreste aiutarmi ?

Modificato da champ

Link al messaggio
Condividi su altri siti