Jump to content
AlanGuerzoni

Little Check Before "valli & Nebbie 2009"

Recommended Posts

Due settimane fà, da buon amante delle auto d'epoca, sono andato nella natia Ferrara ad immortalare il bellissimo raduno di auto classiche "Valli & Nebbie", che si svolgeva nella suggestiva Piazza Ariostea (la stessa dove si corre il Pallio...), ambientazione inoltre di una prova speciale di regolarità per le vetture presenti.

Fra una foto e l'altra mi è balzata l'idea: perchè non fare qualche scatto con l'obiettivo di stitcharlo e ottenere una panoramica equirettangolare da sfruttare per i miei modelli? Detto fatto! Ho inoltre scattato qualche foto da usare come eventuale sfondo per fotoinserimenti.

Logico che tutto era volto a inserire in quel contesto il mio già conosciuto (ma poco sfruttato) modello 3d della Ferrari 512s "coda lunga" del 1970.

Una volta ottenuta la reflection map e scelto uno sfondo ho piazzato il modello della Ferrari in scena, rielaborando quasi totalmente i materiali (tallone d'achille dei vecchi renderings).

La foto scelta di sfondo è quasi contro sole, ma la luminosità è limitata dall'ombra degli alberi. Motivo per cui ho dovuto inserire un piano verticale fra il sole e la vettura con sopra mappato in opacità un albero. Il tutto per riportare sulla carrozzeria i giochi di luci e ombre dei rami.

Con i render elements di vray ho estratto a parte le ombre e i riflessi della scena, che ho riutilizzato durante la post produzione in Photoshop

Eccovi il risultato:

link immagine (Picasa adesso genera anteprime dinamiche che il forum non supporta, scusate...)

Alan

post-38833-1238713756_thumb.jpg

Complimenti, ma secondo me ci vorrebbe un minimo di filtro in post per corregere i colori. lavora un pochino in post per integrare meglio con il reale. Per il resto è buono! :)

molto buona!

forse però manca una componente ambientale azzurra che nella foto è molto presente.

ma forse una photoshoppata ai livelli basta :)

Edited by daco86

Io la vedo così:

- i pneumatici... non conosco gli originali, ma li scurirei un po', stonderei un pelo il bordo della spalla e toglierei un po' di riflettività (e poi? ... basta? :lol: )

- la prospettiva del modello non mi sembra proprio correttissima (ma potrebbe essere un'impressione dovuta allo "scollamento" che mi danno i pneumatici).

Comunque grande lavoro... fossi capace io di fare robe del genere... <_<

Luca

Grazie dei commenti ragazzi! ;)

Sto prendendo nota delle critiche che riconosco effettivamente esserci. Alcune cose le ho già sistemate nel file di max, come ad esempio i pneumatici, su altre devo lavorare (la quantità di ombra e di GI nell'immagine). Causa impegni vari non posso intervenire in tempi rapidi, ma lo farò sicuramente.

Grazie!

Alan

premesso che per me la modellazione è bellissima, io,come ti hanno detto mi porrei solo il problema dell'attacco a terra.

un pò di occlusion tra i pneomatici e la strada? non guasterebbe.

Modellazione ok (anche se le ruote sono davvero così spigolose??)

Materiali, illuminazione e gi, no:

-manca un sacco di azzurro nell'ambiente, dagli di enviromme override

-la parte del motore non si capisce di che materiale è (sia nella parte della trasmissione, che della testata che degli scarichi, manca di carattere, sembra un mat standard con un colore diffuso e rizzati)

-la soluzione della gi deve essere più affinata (ombre vicino alle gomme) e ho anche discreti dubbi sulla fonte di illuminazione, ma senza vedere composizione e parametri posso fare solo supposizioni

-il riflesso rosso sul deflettore posteriore che sia corretto o meno va tolto, è innaturale.

-C'è qualcosa che non mi convince sui riflessi probabilmente il campionamento del colore o la scelta dell'AA, ma ci puoi pensare in seconda battuta

-Il materiale dei cerchioni come gli altri è anonimo

-Nero degli adesivi troppo scuro