Jump to content
teomam

Modellazione Con Cad

Recommended Posts

Salve a tutti,ho un problemino nel realizzare questo solido 3d con autocad 2005.Praticamente questo rappresenta uno dei solai(che seguono lo stesso procedimento solo con piegature diverse) di un edificio in stile ORIGAMI.Precisamente è il solaio di entrata che bisogna realizzare in quota rispetto al piano terreno.In pratica la parte col retino grigio rappresenta la parte pianeggiante del solaio dove andranno distribuiti i vari ambienti mentre le parti bianche sono delle "piegature",quelle di sinistra fungono da rampa di accesso.Come posso disegnarle in 3d?devo disegnare il tutto,estruderlo e poi effettuare le pieghe oppure come?grazie in anticipo

piantecompletemodelcopi.jpg

Puoi farlo in diversi modi, Su Max puoi disegnare la spline di base, estruderla, converire poi in poly e modificare i vertici. Ci sono molti tutorial nel forum che spiegano la modellazione poligonale.....prova a cercare. In autocad invece puoi disegnarti i contorni con le polilinee3d ed usare le 3dfacce.

Puoi farlo in diversi modi, Su Max puoi disegnare la spline di base, estruderla, converire poi in poly e modificare i vertici. Ci sono molti tutorial nel forum che spiegano la modellazione poligonale.....prova a cercare. In autocad invece puoi disegnarti i contorni con le polilinee3d ed usare le 3dfacce.

Ciao, premesso che il procedimento sopra quotato è posibile, volevo segnalarti come sia meglio in Cad gestire solidi piuttosto che superfici. Quindi io ti consiglierei quest'altro metodo, forse un poco piu lungo.

1) con una polilinea tracci il contorno piano del solaio ed estrudi dell'altezza pari al solaio ( penso 30 cm )

2) con altre polilinee distine vai a tracciare i due triangoli ed il trapezio che rappresentano le porzioni di solaio piegate.

3) trasli il solaio piano alla quota del piano che ti interessa ( il primo? 3 m? )

4) estrudi i due triangoli e il trapezio per un valore pari a quei 3 m sopra citati.

4) tagli con dei piani inclinati questi ultimi tre solidi sino ad ottenerei tuoi solai inclinati.

5) non unire mai i vari solidi sino alla fine, anzi non unirli proprio

in questa maniera avrai esclusivamente dei solidi