Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo circa 3 settimane di duro lavoro, sono riuscito ad ultimare quello che si può definire il mio primo vero lavoro di face modeling. A dire la verità non è proprio il primo, ma è quello che mi è venuto meglio da quando ho deciso di darmi alla modellazione per le mie illustrazioni. (2 mesetti) Ebbene, dopo svariati corsi e videotutorial, sono passato ai fatti. Il risultato ovviamente non è dei migliori, ma la complessità del lavoro svolto mi fa sentire già abbastanza soddisfatto di essere riuscito a concludere.

Info tecniche:

modellazione in cinema 4d point to point, renderizzato con advanced render, texturing e unwrap con bodypaint 3d, ho usato un collage fotografico e un pò di pennelli di photoshop. I capelli sono frutto del modulo hair di cinema. Ho renderizzato in multipass per miscelare i canali più capricciosi a piacimento. Mi sono preposto di realizzare tutto con cinema per approfondire la mia conoscenza del software, forse più avanti mi darò anche allo sculpting.

Ovviamnete sarei molto interessato al Vs giudizio perchè sinceramente non l'ho mostrato ancora a nessuno. Non ci sono effetti in post produzione. Posto anche un wire e qualche mappa così mi potete dire che ne pensate :rolleyes: Attendo impaziente ... ^_^

Ciao!!! così a bruciapelo, dal basso della mia esperienza di modellatore organico, mi vengono da dire 3 cose:

La prima che secondo me non va è quella densità 1 po' troppo elevata di edge che partono dall'angolo della bocca che secondo me creano delle pieghe non troppo naturali (anche se effettivamente bisognerebe poi vedere le reference).

La seconda cosa potrebbe essere l'eccessiva risoluzione della mesh nella zona degli orbicolari degli occhi rapportata al resto della mesh.

Terza e ultima cosa, così senza però poterlo vedere di tre quarti, io rivedrei un po' la topologia del naso , magari cercando 1 famosa discussione presente qui sul forum che linka ad una pagina di cgtalk davvero interesante per quanto riguarda la modellazione facciale.

Comunque non fraintendermi, il lavoro nel complesso ci sta e il render non mi dispiace affatto!

ciao secondo me è un ottimo lavoro considerando che è fatto con un unico software.

i capelli non sono il massimo...

Il maglione??? ti ha ispirato il makin of di poco tempo fa della bambina?? :D

Ora siamo addirittura alla convinzione che con un unico software non si possano fare ottimi lavori ? pensa te :)

Penso che quel che ti manca per migliorare lo vedi anche da te :) i capelli non hanno definizione nel senso che non si percepiscono i singoli, il maglione è rigido, dovresti cercare di dargli più naturalezza, per lei penso tu debba prendere una foto di ragazza e cominciare a renderla sempre più simile cercando di risolvere piano piano le differenze

Sono d'accordo con Stalio per quanto riguarda la buona riuscita di un lavoro in relazione al numero di software usati per svolgerlo. Ovviamente parlo di software completi con una buona dose di versioni alle spalle.Per quanto riguarda questo tipo di immagini uno può bastare benissimo, il punto è fino a che punto lo si sa usare. Tornando all'immagine vorrei farvi vedere anche qualche step della modellazione ( LINK ) per provare a capire se sto seguendo la strada giusta. Perchè non è corretto cambiare il grado di densità degli edge nei punti che richiedono maggiore dettaglio ? Ad esempio io negli occhi ho usato il coltello per aggiungere edge dove avrei successivamente modellato quei particolari che non sarei riuscito a ricreare con un numero più basso di punti. Vorrei anche precisare che non esiste una reference umana, ho usato una reference 3d che mi è servita solo per le proporzioni facciali ma poi l'ho eliminata e ho proseguito con un pò di fantasia, senza attenermi cioè a nessuna immagine specifica. Potete farvene un'idea al link in questo post. Grazie e ciao :hello:

Ciao garret, se posso esserti di aiuto ti ho riportato delle correzioni al tuo rendering.

render2k.jpg

P.S. correggi assolutamente la maglia e lo sfondo poi... e semmai cura anche il lighting, mettigli un lighting con luci + sfumate, e anche un backlight. ;).... ah e poi metti anche delle ciocche davanti al viso vedi come migliora;)

Edited by lumacone10

Grazie Luma, certo che mi puoi essere d'aiuto, anzi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. I tuoi accorgimenti trovano tutta la mia approvazione, provvederò a farne tesoro ;)