Jump to content
sice1978

Impostazione Luci

Recommended Posts

Stò preparando una scena e per prima cosa, dopo aver impostato i parametri per l'LWF, ho dato un VRayMtl bianco a tutti gli oggetti ed ho inserito una VRayLight davanti ogni finestra, delle VRayLight a sfera per i faretti e un Daylight System con VRaysun per il sole con mult. a 1 (abilitando lo Skylight per il background), mettendo l'f-number a 8, schutter speed a 125 e l'ISO a 100 della VRayPhysicalCamera. per la GI ho settato IM+LC: come mai questa nebbia, questa mancanza di nitidezza? se aumento l'intensità della luce si bruciano le zone colpite... quali pensate che siano i parametri in cui è opportuno intervenire? grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto.

Edited by sice1978

Non usare un materiale completamente bianco, la "nebbia" è dovuta alla GI che rimbalzando su cose bianche trasferisce bianco.

Anche le bruciature "facili" sono dovute al materiale troppo bianco. Se vuoi controllare meglio la sovraesposizione, puoi usare il parametro burn del color mapping reinhard.

Quindi, se intendi texturizzare, fallo... poi potrai trarre conclusioni sul contrasto dell'immagine.

Ci sono svariati topic simili a questo, quindi ti consiglio di fare qualche ricerca, troverai consigli utili.

Ciao.

Edited by nicolce

Non usare un materiale completamente bianco, la "nebbia" è dovuta alla GI che rimbalzando su cose bianche trasferisce bianco.

Anche le bruciature "facili" sono dovute al materiale troppo bianco. Se vuoi controllare meglio la sovraesposizione, puoi usare il parametro burn del color mapping reinhard.

Quindi, se intendi texturizzare, fallo... poi potrai trarre conclusioni sul contrasto dell'immagine.

Ci sono svariati topic simili a questo, quindi ti consiglio di fare qualche ricerca, troverai consigli utili.

Ciao.

Intanto grazie per avermi risposto;

usando il metodo LWF sono costretto ad usare il Gamma correction (con: Mult. 1 - Inv.gamma 0,454 - Gamma 1) per il color mapping, ad ogni modo, per il colore degli oggetti, ho provato ad usare un grigio al posto del bianco, ma il risultato è sempre nebbioso con bruciature dove arrivano i raggi del sole (se abbasso l'intensità della luce tutto si abbuia e la scena già non è molto luminosa)... hai per caso qualche altro suggerimento? scusa se approfitto e grazie ancora.

Edited by sice1978

Intanto grazie per avermi risposto;

usando il metodo LWF sono costretto ad usare il Gamma correction (con: Mult. 1 - Inv.gamma 0,454 - Gamma 1) per il color mapping...

Non sei costretto, ci sono diversi linear workflow, e diversi modi di affrontare la questione Gamma... tecniche differenti ma ugualmente giuste e fondate.

Il metodo più corretto è quello che ti da il risultato che vuoi tu, attraverso i controlli che ti servono.

A mio parere il reinhard è un'ottimo metodo di controllare le bruciature.... e non è meno corretto di altri tonemapper... anche alcuni motori unbiased utilizzano il reinhard...

Ciao